Il Dipartimento di Culture del progetto (Dcp) è il dipartimento di un’Università pubblica articolata, che ha fatto della dimensione progettuale la sua forza nell’Architettura, nelle Arti, nel Design, nella Moda, nella Pianificazione e nell’Urbanistica e nel Teatro.
Lo caratterizzano un insieme di interessi, di approcci, di riflessioni teoriche, di traduzioni nel concreto dei saperi, di dialogo con il mondo delle istituzioni pubbliche e delle imprese, dell'associazionismo e del privato sociale. Ambito centrale di interesse è il progetto di trasformazione dello spazio alle sue diverse scale
Il Dipartimento colloca Iuav in una posizione unica in Italia, dal momento che nel nostro paese non esistono attualmente università pubbliche né private che abbiano un dipartimento che affianchi architettura, progettazione urbana e del paesaggio, arti visive, moda, design della comunicazione, permettendo e promuovendo una più stretta interazione, sia sul piano della ricerca che sul piano della didattica, fra la pratica e la teoria del progetto architettonico urbano e la pratica e la teoria progettuale della cultura visiva.
Il Dcp è una articolazione organizzativa per la programmazione e lo sviluppo delle attività didattiche e formative di Iuav: corsi di laurea triennale e magistrale, master, Scuola di dottorato e Scuola di specializzazione SSIBAP.
Il Dcp è un luogo di ricerca e di confronto nazionale e internazionale che si sviluppa attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei e linee di finanziamento dedicate. La ricerca del Dcp si sviluppa nelle aggregazioni della ricerca – Cluster, Unità di ricerca e Centri Studi –, nei Laboratori, nell’Infrastruttura di ricerca IR.IDE, nel centro superiore Centro Superiore di Comprensione, Anticipazione e Ricerca Progettuale Applicata C.SCARPA, oltre che in forma individuale.
Le aree disciplinari e di ricerca del Dcp pongono particolare attenzione alla contemporaneità e alle sfide che l'attualità impone, alla città di Venezia e al contesto della Regione Veneto: campi di osservazione del più ampio scenario globale.
Governo e struttura organizzativa
Governance
direttore del dipartimento
Piercarlo Romagnoni
direttore della sezione di coordinamento della didattica
Giuseppe D'Acunto
direttore della sezione di coordinamento della ricerca
Francesco Musco
Il consiglio è composto da:
– tutti i professori e ricercatori del dipartimento
– 6 rappresentanti degli studenti
– 1 rappresentante del personale tecnico e amministrativo del dipartimento
Struttura organizzativa
responsabile di divisione
Barbara Marziali
segreteria di dipartimento
Dorella Cecere, responsabile della segreteria
Davide Calabrese
Mariachiara Gislon
Beatrice Pinzan
Diana Stroppolo
Anna Weindelmayer
Calendario delle sedute del consiglio di Dipartimento
Febbraio
mercoledì 7
Aprile
mercoledì 10
Maggio
mercoledì 8
Giugno
mercoledì 5
Luglio
mercoledì 10
Settembre
24 settembre 2024
Novembre
18 novembre 2024
Dicembre
4 dicembre 2024
Verbali del consiglio di Dipartimento
Conosci i docenti del Dipartimento
La didattica del Dipartimento
La ricerca del Dipartimento
L'editoria del Dipartimento
Pard - Publishing Actions and Research Development è il centro editoriale del Dipartimento che si occupa dello sviluppo di ricerche sulle culture del progetto, sugli strumenti teorici e narrativi dell'architettura, nonché sugli scenari utopici e reali delle trasformazioni dei territori attraverso indagini e documentazioni tramite azioni editoriali: la diffusione è considerata un mezzo per accrescere la conoscenza nel contesto scientifico e nel campo dell'engagement pubblico.