rapporto di lavoro

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio – 150 ore

 

Indicazioni operative:

 

> modalità di presentazione delle domande

La domanda, redatta sull’apposito modello, deve essere presentata secondo i tempi e le modalità che l’Amministrazione comunicherà entro il 30 settembre di ciascun anno.

La domanda dovrà essere obbligatoriamente corredata dal parere del dirigente di riferimento nonché protocollata.

Alla domanda dovrà essere allegata una dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’avvenuta iscrizione.

La domanda si intende sempre riferita all’anno scolastico/accademico successivo a quello in corso al momento della presentazione della domanda stessa.

 

> destinatari

3% del totale delle unità, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e tempo determinato, in servizio al 01 gennaio di ciascun anno.

Il personale in servizio a tempo parziale potrà usufruire dei permessi retribuiti in misura proporzionale alla percentuale del servizio prestato.

 

> criteri di concessione e criteri di priorità nell’assegnazione

I permessi sono concessi per il conseguimento dei seguenti titoli di studio:

1) licenza di scuola media inferiore

2) diploma di scuola media tecnico-professionale

3) diploma di scuola media superiore o frequenza dell’anno integrativo per il conseguimento del diploma di durata quinquennale

4) primo diploma di laurea o corsi post-diploma, compresi i corsi di laurea quadriennali o quinquennali (vecchio ordinamento), i corsi di laurea triennali e i corsi di laurea specialistica (nuovo ordinamento), altri corsi post-diploma

5) secondo diploma di laurea o corso di perfezionamento post-laurea, compresi i secondi diplomi di laurea come sopra indicati, i corsi annuali per il rilascio di diploma di master universitari, altri corsi post-laurea.

 

La precedenza è accordata secondo l’ordine presentato nel suindicato elenco dei “titoli conseguibili”, e cioè: ai dipendenti che frequentano i corsi della scuola media inferiore, della scuola media superiore e così via.

 

Nell’ambito delle predette categorie, la precedenza viene accordata:

a) ai dipendenti che frequentano l’ultimo anno del corso di studi e, se studenti universitari o post universitari, che abbiano superato gli esami degli anni precedenti

b) ai dipendenti che frequentino l’anno di corso che precede l’ultimo e successivamente, quelli che, nell’ordine, frequentino gli anni ancora anteriori, escluso il primo, ferma restando per gli studenti universitari e post-universitari la condizione di cui alla lettera a)

c) ai dipendenti ammessi a frequentare attività didattiche e formative, che non si trovino nelle condizioni di cui alle lettere a) e b). Sotto tale voce rientrano anche i dipendenti fuori-corso, con riguardo al minor numero di esami mancanti al conseguimento del titolo di studio

d) nel caso di permessi relativi a corsi universitari si terrà conto:

- dell’obbligatorietà del corso

- del fatto che il corso si svolga esclusivamente in orario coincidente con quello di lavoro.

 

A parità di condizioni, i permessi sono accordati:

- ai dipendenti che non ne abbiano mai usufruito per lo stesso corso di studi;

- ai dipendenti rimasti esclusi dalle assegnazioni precedenti perché in esubero rispetto al   limite di legge.

 

In caso di ulteriore parità, secondo l’ordine decrescente di età.

 

> disposizioni

In nessun caso il numero complessivo delle ore, nel corso di ciascun anno solare, potrà superare le 150 (a tal fine si tiene conto delle ore già fruite per un’eventuale assegnazione precedente).

 

Per un corso di studi semestrale i permessi saranno attribuiti in misura proporzionale.

 

Al fine dell’attribuzione si terrà conto dell’effettiva fruizione e dei risultati conseguiti dagli interessati già titolari dei permessi: in particolare, in caso di esubero di domande, saranno automaticamente esclusi i dipendenti che, titolari di permessi nell’anno precedente non ne hanno fruito, e coloro che, avendone fruito, non hanno conseguito il titolo di studio, non hanno sostenuto l’esame finale o lo hanno sostenuto con esito negativo.

 

> modalità di fruizione e controllo

L’assenza per l’utilizzo delle 150 ore deve essere inserita dal dipendente nella procedura Iris con il codice H150.

 

I fruitori sono tenuti a presentare mensilmente i giustificativi per tutte le giornate e le ore di assenza per il quale hanno utilizzato detti permessi, siglati dai docenti dei corsi.

 

L’Amministrazione si riserva di verificare che ad ogni permesso utilizzato corrisponda la relativa documentazione.

 

vai al regolamento >>