Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Social Media Policy dell’Università Iuav di Venezia

 

ultimo aggiornamento: aprile 2022

 

La presente policy regola l’utilizzo da parte dell’Università Iuav di Venezia Venezia (“Ateneo”) dei social media amministrati dall’Ateneo o comunque a esso riconducibili.

 

1. finalità

 

2. piattaforme social media utilizzate

 

3. contenuti (cosa postiamo o non postiamo sui social)

 

4. regole di comportamento (netiquette)

 

5. moderazione

 

6. orario in cui i canali sono presidiati

 

7. ufficio di riferimento dei canali social e contatti

 

8. copyright e licenze

 

9. privacy

 

 

1. finalità

 

L’Ateneo utilizza i social media con lo scopo di informare gli utenti (studenti, persone fisiche, nonché enti pubblici e privati), di comunicare con questi ultimi, favorendone l’interazione, nonché di raccoglierne eventuali istanze o suggerimenti. Con tali mezzi l’Ateneo intende, inoltre, agevolare l’accesso ai propri servizi, promuovere eventi e iniziative dell’Ateneo o di altri soggetti con i quali intrattiene collaborazioni o partnership, perseguendo finalità istituzionali e di interesse generale. I contenuti diffusi dall’Ateneo attraverso i propri social media non sono volti ad adempiere agli obblighi istituzionali di pubblicità e trasparenza.

 

La presente policy regola, inoltre, i comportamenti che devono essere tenuti dagli utenti nell’uso dei social media riconducibili all’Ateneo e nella condivisione dei contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi, nonché indica le modalità d’interazione di dialogo virtuale con l’Ateneo.

 

Infine, la policy regola i comportamenti del personale preposto alla gestione degli account e delle pagine social ufficialmente amministrate e riconducibili all’Ateneo.

 

 

2. piattaforme social media utilizzate

 

Al momento della pubblicazione della presente policy, l’Ateneo è presente con i propri canali istituzionali “Università Iuav di Venezia Venezia” nei seguenti social network: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, Telegram, Vimeo, Pinterest. Tali piattaforme prevedono requisiti tecnici e policy di utilizzo specifiche, alle quali le regole descritte nella presente policy si aggiungono. La presente policy troverà applicazione anche in caso di attivazione di ulteriori Social network da parte dell’Ateneo.

 

la pagina Facebook

La pagina Facebook “Università Iuav di Venezia” è visitabile all’indirizzo https://www.facebook.com/UniversitaIuavDiVenezia/ e, trattandosi di una pagina pubblica, è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestita dallo Staff del Servizio Comunicazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputation di Iuav, fornire informazioni sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità offerte dall’Ateneo nonché sulla ricerca scientifica e sulle iniziative culturali di quest’ultimo. Dopo aver verificato l’attendibilità della fonte, l’Ateneo può decidere di pubblicare/condividere informazioni o iniziative promosse da soggetti terzi che reputi di interesse per gli utenti.

 

il profilo Instagram

Il profilo Instagram “@iuav_venezia” è visitabile all’indirizzo https://www.instagram.com/iuav_venezia/ e, trattandosi di un account pubblico, è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale profilo è gestito dallo Staff del Servizio Comunicazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputation di Iuav, fornire informazioni sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità offerte dall’Ateneo, nonché sulla ricerca scientifica e sulle iniziative culturali dell’Ateneo, promuovendo l’interazione con la community Iuav. Dopo aver verificato l’attendibilità della fonte, l’Ateneo può decidere di pubblicare/condividere informazioni o iniziative promosse da soggetti terzi che reputi di interesse per gli utenti. Gli utenti possono contattare l’Ateneo in privato tramite la funzione direct: le informazioni raccolte con tale funzione permangono sulla piattaforma nonostante la cancellazione delle comunicazioni da parte degli admin.

 

il profilo Twitter

Il profilo Twitter “@iuav” è visitabile all’indirizzo https://twitter.com/iuav e, trattandosi di un account pubblico, è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestita dallo Staff del Servizio Comunicazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputation dell’Università Iuav di Venezia, fornire informazioni sulla ricerca scientifica dell’Ateneo, sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità offerte dall’Ateneo e sulle iniziative culturali di quest’ultimo e di terzi. Dopo aver verificato l’attendibilità della fonte, l’Ateneo può decidere di pubblicare/condividere informazioni o iniziative promosse da soggetti terzi che reputi di interesse per gli utenti. Gli utenti possono entrare in contatto con l’Ateneo tramite la funzione “messaggi” o semplicemente menzionando Iuav (@iuav) nei propri tweet. Per rispondere ai quesiti degli utenti è attiva la funzione “messaggi diretti”, che tutela la riservatezza del contenuto delle richieste in quanto i messaggi non sono pubblici. Tuttavia, le informazioni contenute nei messaggi permangono sulla piattaforma anche se gli admin procedono alla cancellazione delle comunicazioni.

 

la pagina Linkedin

La pagina LinkedIn “Università Iuav di Venezia” https://www.linkedin.com/school/15095189/admin/ è gestita dallo staff del Servizio Comunicazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputation dell’Università Iuav di Venezia, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo, la ricerca scientifica e le iniziative culturali dell’Ateneo. Dopo aver verificato l’attendibilità della fonte, l’Ateneo può decidere di pubblicare/condividere informazioni o iniziative promosse da soggetti terzi che reputi di interesse per gli utenti.

 

il canale YouTube

Il Canale YouTube “UniversitaIuav” è accessibile all’indirizzo web https://www.youtube.com/user/universitaiuav e, trattandosi di un profilo pubblico, è accessibile a tutti gli iscritti alla piattaforma. È gestito dal Servizio Comunicazione. Tale canale ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputazione dell’Università Iuav di Venezia e funge anche da archivio virtuale per la fruizione di video relativi a conferenze stampa, eventi, interviste, servizi radio-televisivi e videomessaggi. I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici generali della piattaforma di YouTube. È consentito, nel rispetto della normativa in tema di diritto d’autore, l’embedding (la possibilità di essere incorporati) dei video pubblicati sul canale Iuav su siti e blog di terzi. Sono, invece, vietati comportamenti quali, per esempio, il riutilizzo delle immagini e la diffusione non tramite embed.

 

il canale Telegram

“Università Iuav di Venezia” è presente su Telegram con il canale istituzionale: https://t.me/iuav_venezia, di tipo unidirezionale, attraverso il quale vengono inviate, con cadenza periodica, informazioni su scadenze, opportunità e attività rivolte agli studenti dell’Università Iuav di Venezia iscritti alla piattaforma e che decidono di seguire il canale.

 

il canale Vimeo

Il Canale Vimeo “Iuav” è accessibile all’indirizzo web https://vimeo.com/iuav e, trattandosi di un profilo pubblico, è accessibile a tutti gli iscritti alla piattaforma. È gestito dal Servizio Comunicazione. Tale canale ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputazione dell’Università Iuav di Venezia e funge anche da archivio virtuale per la fruizione di video relativi a conferenze stampa, eventi, interviste, servizi radio-televisivi e videomessaggi. I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici generali della piattaforma di Vimeo. È consentito, nel rispetto della normativa in tema di diritto d’autore, l’embedding (la possibilità di essere incorporati) dei video pubblicati sul canale Vimeo su siti e blog di terzi. Sono, invece, vietati comportamenti quali, per esempio, il riutilizzo delle immagini e la diffusione non tramite embed.

 

il profilo Pinterest

Il profilo Pinterest “iuav_venezia” è visitabile all’indirizzo https://www.pinterest.it/iuav_venezia e, trattandosi di un account pubblico, è accessibile a tutti gli utenti. Tale pagina è gestita dallo Staff del Servizio Comunicazione e ha lo scopo di pubblicare le locandine realizzate dal Servizio Comunicazione per promuovere iniziative ed eventi organizzati dall’Ateneo.

 

La presente policy regolamenta anche gli account social ufficiali gestiti da strutture / uffici / centri / progetti riconducibili dell’Ateneo indicati nella seguente lista. (pagina da creare basandosi si questo documento)

 

 

3. contenuti (cosa postiamo o non postiamo sui social)

 

cosa postiamo

Sulle diverse piattaforme l’Ateneo informa gli utenti in relazione alle novità normative e accademiche, ai corsi di studi e ai seminari e alle iniziative dell’Università, alle attività che coinvolgono l’Ateneo unitamente al Ministero dell’Istruzione, alla Regione del Veneto, agli Enti locali, ad altre Università nazionali e internazionali, a Organizzazioni, Associazioni e Istituzioni nazionali e internazionali.

 

L’Ateneo pubblica, inoltre, informazioni relative alle attività svolte e ai servizi erogati, nonché comunicati stampa, servizi giornalistici, pubblicazioni e documenti ufficiali, informazioni su iniziative ed eventi di settore, immagini e video istituzionali relativi a eventi a cui l’Ateneo partecipa o di cui è stato promotore.

 

Dopo la verifica dell’attendibilità della fonte, lo Staff adibito alla gestione dei canali social valuta e rilancia informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi (Ministero dell’Istruzione, Regioni, Provveditorati agli Studi, Enti pubblici e Istituti di ricerca, mezzi di informazione, ecc.), al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti alle attività promosse.

 

 

cosa non postiamo

> informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’Ateneo

 

> informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti (a titolo esemplificativo, istituzioni, utenti, stakeholder) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente definiti e comunicati formalmente alle parti

 

> informazioni personali e categorie particolari di dati personali (“sensibili”), quali i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona o all’identità di genere, nonché, dati genetici e biometrici

 

> informazioni relative a minori o incapaci, tranne qualora sia stato raccolto uno specifico e libero consenso alla pubblicazione sul social da parte dal titolare della responsabilità genitoriale o dal rappresentante legale (tutore).

 

 

4. regole di comportamento (netiquette)

 

Le “regole di conversazione” (netiquette) con gli interlocutori in rete sono un patto di dialogo, secondo quanto segue:

 

> a tutti è consentito di esporre la propria opinione, con correttezza e misura, nel rispetto delle opinioni altrui

 

> qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. L’Ateneo valuta, a seconda dei casi, le azioni da intraprendere per la tutela dei propri diritti eventualmente lesi

 

> l’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale per l’interazione: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali diversi dalle tematiche collegate alla propria carriera universitaria

 

> non è consentito utilizzare i social media dell’Ateneo per comunicare o trasferire informazioni o categorie particolari di dati (dati sensibili): qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno rimossi non appena possibile, per tutelare le persone interessate

 

> non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali: qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno rimossi non appena possibile

 

> i contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone: è, pertanto, vietata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi, etc.) propri o di soggetti terzi. I contenuti postati in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali e dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche saranno periodicamente rimossi. Non rientrano nel predetto divieto i contatti email istituzionali e/o ufficiali necessari per la comunicazione tra i referenti di specifici progetti o corsi di studio

 

> non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. L’Ateneo si impegna a prevenire e contrastare tale eventualità, restando la responsabilità in capo all’autore del post

 

> in caso di mancato rispetto delle regole contenute nella presente policy, l’Ateneo si riserva il diritto di cancellare i contenuti, bloccare gli utenti dai propri spazi virtuali e segnalarli ai filtri di moderazione del Social media ospitante o, se del caso, alla Polizia Postale o altra Autorità competente.

 

 

5. moderazione

 

Per moderazione si intende l’attività svolta dagli amministratori degli account istituzionali e ufficiali di Ateneo durante l’interazione tra gli utenti della specifica piattaforma.

 

Non è prevista una moderazione preventiva eccetto per i gruppi Facebook che richiedono l’approvazione dei post: tutti gli utenti possono intervenire per esprimere la propria opinione, seguendo le regole del rispetto altrui, dell’educazione e della pertinenza delle informazioni. L’Ateneo si riserva il diritto di rimuovere i contenuti che violino tali principi e di bloccare il profilo degli utenti qualora si verifichino evidenti tentativi di frode/phishing e siano pubblicati ripetutamente commenti che violano la netiquette.

 

Non sono tollerati insulti o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone. In particolare, saranno rimossi i contenuti che:

 

> promuovano, favoriscano, o perpetrino discriminazioni sulla base del genere, della razza, della nazionalità, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, del credo, dell’età, dello stato civile, dello status in relazione alla pubblica assistenza, della disabilità fisica o mentale, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere

> presentino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso, ingannevole o allarmistico

> abbiano contenuto illecito o incitino a compiere attività illecite

> violino il copyright o utilizzino in modo improprio un marchio registrato

> abbiano contenuto politico o propagandistico (ivi inclusi, osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto)

> mirino a promuovere attività commerciali con finalità di lucro

> divulghino dati e informazioni personali o che possano cagionare danni o ledere la reputazione di terzi, in violazione della vigente normativa, con particolare riguardo a quella sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003)

> abbiano contenuti osceni, pornografici o pedopornografici, o tali da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti

> rappresentino spam.

 

Sono, inoltre, scoraggiati e comunque soggetti a moderazione, i seguenti commenti e contenuti:

 

> commenti non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic)

> commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social o altro personale dell’Ateneo

> interventi inseriti ripetutamente.

 

 

6. orario in cui i canali sono presidiati

 

I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia della richiesta. Le risposte vengono fornite, grazie al coordinamento dello Staff con gli Uffici competenti in relazione ai contenuti, di regola entro 48 ore dalla richiesta o, in caso di festività o chiusure dell’Ateneo, entro i primi 2 giorni lavorativi successivi.

 

Le pagine e gli account Iuav sui social media non sono canali ufficiali utilizzabili per avere informazioni specifiche e particolareggiate o per inviare segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi al Servizio Comunicazione, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@iuav.it. Oppure contattando i riferimenti indicati all’indirizzo web //www.iuav.it/Contatti/.

 

Per dare risposta alle richieste di informazione più comuni, l’Ateneo pubblica e aggiorna regolarmente, sul sito web istituzionale http://www5.iuav.it/homepage/, tutte le notizie e i dati riguardanti l’attività istituzionale, i servizi e tutte le informazioni che possano risultare utili agli utenti.

 

 

7. ufficio di riferimento dei canali social e contatti

 

I profili social istituzionali dell’Ateneo sono gestiti dal Servizio Comunicazione, in staff alla Direzione Generale.

 

 

8. copyright e licenze

 

I testi, le fotografie, i video e eventuali altri materiali, sono pubblicati con licenza Creative Commons (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia- CC BY-NC-ND 3.0 IT), e possono essere riprodotti liberamente, citandone la fonte.

 

Nello specifico, tale licenza consente di: condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.

 

Il licenziante, in particolare, non può revocare questi diritti fintanto che i contenuti rispettino i termini della licenza, sintetizzati nelle seguenti condizioni:

 

> attribuzione: è necessario che al contenuto sia riconosciuta una paternità adeguata, attraverso l’indicazione dell'autore o il titolare dei diritti oggetto della licenza, nel modo da loro specificato o del link ad essi riferibile, e indicare se al contenuto originale sono state apportate delle modifiche

 

> utilizzo non commerciale: non è possibile utilizzare il materiale per scopi commerciali

 

> non opere derivate: se il materiale subisce modifiche o trasformazioni, non può essere distribuito

 

> divieto di restrizioni aggiuntive: non possono essere applicati termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

 

 

9. privacy

 

trattamenti effettuati dall’ateneo

L’Ateneo potrebbe raccogliere informazioni che costituiscono dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 contenute nei messaggi spediti o postati dagli utenti direttamente nelle pagine social dello stesso.

 

titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Università Iuav di Venezia Venezia, con sede in Santa Croce 191 Tolentini, 30135 Venezia (rettore@iuav.it; ufficio.protocollo@pec.iuav.it; centralino: +39 041 257 1644).

 

responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Ateneo è raggiungibile al seguente indirizzo: Università Iuav di Venezia – Responsabile della Protezione dei dati personali, Santa Croce 191 Tolentini, 30135 Venezia, ovvero all’indirizzo dpo@iuav.it.

 

trasferimento verso paesi extra-Ue

L’utilizzo di specifiche piattaforme potrebbe prevedere, per motivi tecnici o organizzativi del fornitore della piattaforma (“Fornitore SN”), il trasferimento dei dati personali trattati dall’Ateneo verso un Paese terzo (paesi extra SEE). Tale trasferimento avverrà nel rispetto del CAPO V del Regolamento (EU) 2016/679 (“Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali”).

 

Per ogni ulteriore informazione relativa ai trattamenti svolti dall’Ateneo si rinvia alla Privacy Policy pubblicata sul sito web dello stesso all’indirizzo //www.iuav.it/PRIVACY/.

 

trattamenti effettuati dall’ateneo in contitolarità con i fornitori FN

L’Ateneo informa altresì gli utenti che accedono alle pagine istituzionali e/o ufficiali dell’Università Iuav di Venezia sulle diverse piattaforme social network (es. Facebook) o utilizzano altri canali social che quest’ultimo e lo specifico Fornitore SN trattano, in qualità di Contitolari del trattamento, i soli dati statistici messi a disposizione dal Fornitore SN, secondo quanto previsto nella sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. In particolare, gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di social network per la visualizzazione delle statistiche (per esempio, Insights di Facebook) forniscono all’Ateneo dati in forma anonima e aggregata: l’Ateneo non è, infatti, in alcun modo in grado di risalire ai dettagli degli utenti.

 

I fornitori SN tratteranno, invece, i dati statistici come previsto dalle specifiche informative accessibili sulle relative piattaforme (si veda, per esempio, per Facebook).

 

 

informazioni

servizio comunicazione

tel. +39 041 257 1819-1856

comunicazione@iuav.it