Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Programma ADRION

 

La Commissione europea ha approvato ADRION, uno dei programmi di Cooperazione territoriale europea 2014/2020.

 

ADRION (acronimo di Adriatico-Ionio) coinvolge 4 stati membri UE (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia) e 4 paesi IPA (Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina). È cofinanziato dall'Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR ed ha una disponibilità finanziaria di 83,467 milioni di euro più 15,7 milioni di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione).

 

Per l’Italia sono interessate dodici regioni (Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e le due Province Autonome di Trento e Bolzano).

 

Il programma ADRION intende supportare la strategia europea per la macro-regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) attraverso quattro obiettivi tematici:

1. regione innovativa e intelligente

2. regione sostenibile

3. regione connessa

4. una migliore governance per Eusair

 

Tali obiettivi si ricollegano ai quattro pilastri previsti da Eusair: Crescita blu, Qualità ambientale, Regione connessa, Turismo sostenibile.

 

I progetti devono coinvolgere regioni di almeno tre Stati membri. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati.

L'Autorità di gestione è la Regione Emilia-Romagna.

L'evento di lancio del programma è previsto a Bologna nel mese di dicembre 2015.

 

Si darà comunicazione dell'apertura della call.

 

 

informazioni

Servizio ricerca

Laura Piccinini

tel. 041 257 1727

uar@iuav.it

 

 

 

 

collegamenti
materiali