Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Drammaturgia del Mito

 

 

Esperienza di costruzione e messa in scena di un testo teatrale sul tema "Figli di Marte: afasia della guerra”

 

maggio > giugno 2015

Terese aula B1

S.a.L.e. Docks

 

workshop labΔrama

Variazioni sul Mito

 

coordinamento

Monica Centanni

e Daniela Sacco

 

 

 

 

Il laboratorio coinvolge gli studenti, sul piano teorico e operativo, nell’esperienza della scrittura e della drammaturgia delle letture teatrali che il Centro studi classicA da anni cura per il progetto “Variazioni sul mito”, in seno allo Iuav e in collaborazione con teatri nazionali, e mette in scena grazie al sostegno del Senato degli Studenti Iuav.

 

Il laboratorio prevede anzitutto lo studio preventivo delle fonti antiche e moderne, letterarie, filosofiche, iconografiche e l’analisi dei dispositivi di composizione e di tessitura della scrittura drammaturgica mediante la selezione, traduzione, elaborazione, montaggio di brani tratti da testi antichi e moderni.

 

In particolare, il progetto Variazioni sul mito 2014/2015 prevede la messa in scena di una azione teatrale la cui ideazione nasce in concomitanza con la mostra “Figli di Marte: ABC della guerra negli atlanti di Warburg, Jünger, Brecht” (allestita a fine aprile presso lo spazio dell’Aula Gino Valle dello Iuav). Il tema è l’afasia della guerra e l’eloquenza dell’immagine di fronte all’evento deflagrante dei conflitti mondiali, a partire da tre grandi ‘abbecedari’: le tavole A B C del Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (1929), il Veränderte Welt di Ernst Jünger (1933), il Kriegsfibel di Bertolt Brecht (1933-1947).

 

L’ultima fase del laboratorio si conclude con la messa in scena dell’azione teatrale “Figli di Marte: afasia della guerra” presso lo spazio S.a.L.e. Docks di Venezia.

 

 

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 15 studenti. È rivolto a tutti gli studenti Iuav, e in particolare agli studenti iscritti ai corsi magistrali di Arti visive e di Teatro.

 

La frequenza alle attività di labΔrama garantisce agli studenti afferenti al dcp, al dacc, al dppac (magistrali design e teatro) il riconoscimento di 2 cfu (tipologia D; D/F per la filiera moda/arti).

 

calendario

 

maggio/giugno

Terese aula B1

martedì ore 14 > 17

(il calendario definitivo sarà comunicato agli iscritti a partire dal 14 aprile)

 

 

per informazioni

ClassicA – Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico

San Polo 2468 Palazzo Badoer

30125 Venezia

tel. 041 257 1461

email classica@iuav.it