Iuav premia le tesi migliori del 2023

19 febbraio 2024

Le migliori tesi dell’Università Iuav di Venezia saranno festeggiate il 21 febbraio, con una cerimonia nell’aula magna dell’Ateneo ai Tolentini alla presenza del rettore Benno Albrecht e del coordinatore della didattica Giuseppe D’Acunto.

Il Premio miglior tesi, giunto alla IX edizione, valorizza l’eccellenza delle tesi di laurea magistrale in tutte le discipline che caratterizzano l’offerta formativa Iuav: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione, Teatro e arti performative.

Per l’area dell’architettura lo studente Xiang Ziqi vince con uno studio che progetta la traduzione di un’opera letteraria cinese in uno spazio abitabile: la tesi destruttura un classico della letteratura cinese e lo ricostruisce sotto forma di architettura.

La Cina si afferma anche nell’area delle arti visive, che premia Yang Peiwen per il suo studio comparativo dei criteri di selezione dell'arte contemporanea cinese alla Biennale d'Arte di Venezia e alla Biennale di Shanghai.

Nell’ambito del design Francesca Melato si distingue con una tesi che indaga la relazione tra spazio dell’abitare, natura e persona per promuovere la ricerca di un nuovo benessere abitativo. Gia Mussi vince il premio per il settore moda con una tesi dedicata al self-fashioning nella comunità transfem italiana, focalizzata sul rapporto tra abbigliamento e identità transgenere.

Nell’area della pianificazione è premiata Alessandra Soscia, con uno studio sulla città di Buenos Aires che analizza il rapporto tra città formale e città informale e le questioni urbane relative a sicurezza, integrazione, gentrificazione.

Chiara Cecconello vince nel settore teatro con una tesi che esplora il mito ancestrale dell’anguana in relazione alla vocalità “organica” e alle poetiche dell’inudibile.

Quest’anno si aggiunge una nuova categoria che premia il miglior elaborato di laurea che tratti questioni di genere, relative a temi quali parità, diritti, opposizione alle discriminazioni: è stata scelta la tesi di Keli Kadriu, che indaga l’importanza dell'ambiente costruito per promuovere il benessere mentale nei giovani adulti, affrontando le necessità di cura delle fragilità dei giovani adulti e il loro diritto alla salute attraverso una accurata progettazione inclusiva.

Le tesi sono state valutate da una commissione esterna che ha individuato i vincitori per ogni filiera all’interno di una selezione di 51 tesi di laurea, segnalate dai coordinatori dei corsi di studio.

Al premio per la miglior tesi si aggiunge come ogni anno il Premio Fondazione Grenfellove, istituito per mantenere viva la memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi e destinato a laureate/i magistrali in architettura e pianificazione.

Il premio è stato assegnato quest’anno a Keli Kadriu, già vincitrice del premio miglior tesi per le tematiche di genere, a Filippo Piana, per la sua tesi sull’architettura cimbra, con analisi e criteri di intervento sulle abitazioni cimbre nel comune di Asiago, e ad Alessandro Leonardi, per uno studio sulle case della comunità come nuovo modello di sanità territoriale.

Nel corso della cerimonia sarà consegnato il Premio “Eleonora Suglia, istituito lo scorso anno per ricordare la studentessa in design della moda prematuramente scomparsa nel 2017. Si tratta di un beneficio di studio in memoria della studentessa, istituito dalla famiglia per mantenerne vivo il ricordo, inteso a sostenere una neolaureata o un neolaureato triennale in Design della moda e arti multimediali Iuav con l’assegnazione di 5.000 euro all’anno - per 10 anni -  come incentivo a proseguire gli studi e la ricerca sperimentale.

Il premio Eleonora Suglia è stato attribuito a Gianni Mattarucco che – si legge nella motivazione della commissione giudicatrice – ha dimostrato di “saper unire alla sperimentazione nel design e nella modellistica una particolare attenzione all’analisi degli elementi che ritmano la nostra quotidianità, dalla politica, alla religione, alla famiglia, all’espressione di genere, e che sono al centro della sua poetica progettuale”.

Nel corso dell’anno accademico 2022–2023 all’Università Iuav di Venezia si sono discusse 685 tesi di laurea triennale e 590 tesi di laurea magistrale.

_________________________________________________________________________________________

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia