Start Venice UP riparte con START

Start Venice UP riparte con START.HUB

15 innovatori per 11 progetti sui temi dell’architettura, cittā, design e moda sostenibile

18 aprile 2024

Giovedė 18 aprile riparte il progetto Start Venice UP, programma di accelerazione di idee finanziato dalla Regione Veneto. Durante la seconda fase del progetto — START.HUB —  docenti, mentori ed esperti del settore guideranno i 15 innovatori selezionati ad acquisire le competenze fondamentali nell’uso del design thinking, nella definizione di piani di business, nella tutela della proprietā intellettuale e nelle principali forme di finanziamento per trasformare 11 proposte progettuali in vere e proprie startup.

Venezia diventa un laboratorio a cielo aperto in cui la sinergia tra attori locali mira alla formazione e avviamento di un ecosistema di imprese e startup innovative in grado di supportare lo sviluppo, il test e la scalabilitā di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche innovative per affrontare sfide globali a partire da una dimensione locale: “Venice HUB”. Nuovi sistemi per la logistica, gestione e raccolta delle microplastiche in acqua e progettazione di capi di abbigliamento inclusivi sono alcune delle idee in cantiere.

La sfida principale č generare massa critica attraverso un alto coinvolgimento di differenti attori attorno al concetto di progetto sostenibile — un approccio che pone un’enfasi particolare sulla cura e manutenzione dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, dalla cittā all’architettura, al design.

La seconda fase del programma di accelerazione di idee dell’Universitā Iuav di Venezia, alla sua quinta edizione, prevede un intenso periodo di formazione, che include lezioni frontali, laboratori, consulenze one-to-one e una settimana intensiva, il tutto finalizzato a consolidare le proposte progettuali.

Per maggiori informazioni:

Iuav START.HUB 2024

start.hub@iuavspinoff.it

_________________________________________________________________________________________

Universitā Iuav di Venezia
IuavStampa