I finanziamenti PNRR per i Dottorati Iuav

martedì 26 marzo 2024 l’OPEN DAY della scuola di Dottorato Iuav con la partecipazione delle imprese
Venezia, Palazzo Badoer, aula Tafuri, ore 10 > 13

22 marzo 2024

Oggi il Dottorato di Ricerca rappresenta per le imprese e gli enti un’opportunità strategica per costruire una relazione tra ricerca accademica, territorio e industria e per disporre di competenze innovative e altamente qualificate.

I finanziamenti Next Generation EU – PNRR ai Dottorati di Ricerca italiani permettono di avviare sinergie inedite tra ricerca universitaria e imprese: si parlerà di queste nuove opportunità nel corso dell’Open Day organizzato dalla Scuola di dottorato dell’Università Iuav di Venezia venerdì 26 marzo alle 10 nella sede di palazzo Badoer (in presenza e in streaming).

Parteciperanno alla giornata le imprese: sarà l’occasione per capire come collaborare con il mondo produttivo per costruire progetti di ricerca "su misura", intercettando esigenze e obiettivi delle imprese; ma anche per raccontare le nuove opportunità offerte dalla ricerca accademica, attraverso la testimonianza di esperienze svolte in impresa.

"La collaborazione tra l'università e il mondo delle imprese va considerata come un asse strategico per l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese – commenta Maria Chiara Tosi, direttrice della Scuola di dottorato –. È attraverso lo scambio di conoscenze tra i corsi di dottorato e le aziende, oltre alla condivisione delle progettualità, che si può rafforzare l’attrattività dell'università, potenziare la competitività delle aziende e garantire un futuro migliore ai nostri giovani e ai nostri territori".

Nel corso dell’Open Day saranno presentate alcune case history attraverso le testimonianze di aziende e dottorandi che hanno già intrapreso questo percorso.

Interverranno il rettore Iuav Benno Albrecht, la direttrice della Scuola di Dottorato Iuav Maria Chiara Tosi, i responsabili scientifici degli ambiti di ricerca, dottorandi e dottori di ricerca, e le testimonianze delle imprese: Giampaolo Faggioli  di Confindustria Veneto Est, Jacopo Mazzonetto di Mazzonetto Spa, Lucia Bianucci e Giada Dammacco di Pangaia Grado Zero srl, Giorgia Dall’Osteria per Insieme Soc. Coop. Sociale a r.l.

approfondimenti >>

_________________________________________________________________________________________

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia