"Nuovi muri

"Nuovi muri. Il ritorno di un’antica figura nei territori del mondo”. In libreria il volume di Silvia Dalzero pubblicato nella collana Iuav / LetteraVentidue

18 gennaio 2024

La lista dei muri che dividono città e nazioni è oggi lunghissima: alla loro presenza  rilevante e imprevista nello scenario mondiale è dedicato il libro “Nuovi muri. Il ritorno di un’antica figura nei territori del mondo”, di Silvia Dalzero, appena uscito nelle edizioni Iuav / LetteraVentidue, collana “Materiali”, a cura dell’Università Iuav di Venezia.
Dopo la stagione novecentesca delle Guerre Mondiali e della Guerra Fredda le barriere non solo non sono cadute, ma sono aumentate in modo considerevole, in aperta contraddizione rispetto a un’idea di globalità che faciliterebbe la circolazione e la libertà di movimento.

La nuova generazione di barriere ha raggiunto una lunghezza complessiva di 40.000 km, pari alla circonferenza della Terra. Si sono eretti o fortificati confini in nome di identità nazionali o territoriali a volte discutibili, per isolare le persone su base razziale, per marcare differenze economico-sociali, per separare regimi politici differenti e inconciliabili… Tutte queste ragioni hanno generato, ad oggi, più di 70 muri di frontiera: erano 15 nel 1989, l’anno in cui, con la caduta del Muro di Berlino, si era proclamata la fine dei muri.

Il saggio fornisce un’analisi dettagliata di questi “edifici della paura”, ampiamente descritti per gli aspetti politici e sociali, ma mai indagati dal punto di vista della materialità, fatta di lastre di cemento, rotoli di filo spinato, reti metalliche, barriere di allarmi e sensori, torri di controllo... La nuova mappa del mondo delineata nello studio di Silvia Dalzero non racconta solo la storia dei confini tra stati, ma anche quella di fenomeni migratori epocali, diseguaglianze sociali sempre più marcate, guerre diffuse. Obiettivo dello studio è costruire un insieme di conoscenze utili ad attivare processi strategici di pianificazione architettonica e urbana.

_______________________________________________________

Silvia Dalzero si laurea con lode in Architettura e conclude il percorso di dottorato all’Università Iuav di Venezia (Dottorato Internazionale di Architettura Villard D’Honnecourt) indagando gli aspetti delle trasformazioni urbane e del progetto architettonico in relazione a servizi e infrastrutture “complesse”. Alla ricerca affianca l’attività didattica, tenendo corsi di progettazione architettonica presso diverse università italiane (Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Università di Brescia) e presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia. Numerose le pubblicazioni in volumi, riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale.

La Collana Iuav / LetteraVentidue
LetteraVentidue è il partner del progetto editoriale dell’Università Iuav di Venezia, che si articola in due differenti format: Saggi e Materiali. L’obiettivo della collana è documentare l’eccellenza delle attività di ricerca e di formazione dell’Ateneo, consentire ai giovani studiosi di pubblicare gli esiti delle loro ricerche e favorire l’open access per la diffusione scientifica.

vai alla pagina >>

IuavStampa