Miglior tesi di laurea Iuav e Premio Grenfellove

mercoledì 9 febbraio 2022 la cerimonia in aula magna ai Tolentini

l'evento sarà visibile in streaming >>

7 febbraio 2022

Torna dal vivo la cerimonia di premiazione della miglior tesi di laurea, un momento di festa per gli studenti e le studentesse dell’Università Iuav di Venezia.
Dopo l’edizione 2021, totalmente on line, la premiazione si terrà quest’anno nell’aula magna della sede dei Tolentini mercoledì 9 febbraio alle 10 e sarà il nuovo rettore Iuav, Benno Albrecht, a consegnare personalmente gli attestati.
Seguirà, come ogni anno, la consegna del Premio Fondazione Grenfellove  destinato a laureati magistrali in architettura e pianificazione, istituito per mantenere viva la memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi.
La cerimonia sarà visibile in streaming.

Il premio Miglior tesi, giunto alla sua settima edizione, valorizza gli ottimi risultati raggiunti da molte tesi di laurea magistrale prodotte all’interno delle sei filiere che raccolgono l’offerta formativa Iuav: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione, Teatro. Le tesi selezionate vengono valutate da una commissione esterna che ha individuato i vincitori per ogni filiera all’interno di una selezione di 31 tesi di laurea segnalate dai coordinatori dei corsi di studio.

Con la tesi vincitrice nel settore Architettura,  i veronesi Amerigo Ambrosi e Maddalena Venturini raccontano l’esplorazione del complesso territorio del Piave, tentando di avvicinarsi a un modo diverso di guardare e rappresentare un fiume e tracciando una sorta di “dis-guida” non convenzionale che costruisce un itinerario non a priori, ma passo dopo passo.

La tesi vincitrice nel settore Arti visive, del bresciano Lorenzo Bussi, propone uno studio del progetto sperimentale non autorizzato High-Visibility Men del collettivo Art Builders Group, che consiste nel presentare le fasi di allestimento e disallestimento di alcune installazioni presso la Tate Modern di Londra come documentazione di una performance.

Maria Francesca Zerani, originaria di Camerino (Macerata),vincitrice nell’area del Design, individua un tema di particolare interesse per la società civile: il diritto alla privacy e alla tutela dei dati personali sul web e nel digitale. La tesi si propone di potenziare la capacità di difesa della propria privacy attraverso il progetto di una app che monitora e rende percepibile il livello di ingerenza sul privato dei servizi web.

Nell’ambito della Moda, la tesi della brasiliana Mariah Majolo recupera la tradizione tessile del fuxico brasiliano, che è anche linguaggio e identità culturale di uno specifico gruppo di donne, per realizzare un progetto di design sociale con cui ha coinvolto un gruppo di 55 donne (brasiliane, ma anche africane, cinesi, italiane, così come transgenere e persone non binarie) che insieme a lei hanno lavorato per “fare fuxico” sia in senso artigianale che immateriale.

Con la tesi premiata nel settore della Pianificazione, Silvia Zannin, originaria di Feltre (Belluno), esplora scenari e mappature della pericolosità idraulica nel Veneto analizzando il caso-studio di Feltre: l’obiettivo è proporre alla pianificazione comunale uno strumento innovativo  di supporto nello sviluppo di un percorso di gestione del rischio idraulico locale.

Nel campo del Teatro e arti performative, la tesi di Giulia Ferrara, nativa di Aosta, esplora le prassi che, a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, hanno affrontato la relazione tra organico e inorganico nell’ambito delle arti performative, indagando la pratica della “mutazione” e l’estetica cyberpunk del corpo mutante: nella convinzione che “l’arte – oltre l’espressione – è un modo di concepire e condurre la vita”.

per partecipare all'evento è necessario prenotarsi scrivendo a IuavStampa@iuav.it

Servizio Comunicazione

tel 041.257.1826 – 328.0314894