Iuav Design Open Lab: di nuovo insieme

venerdì 24 giugno, ore 10 > 16
Venezia, Magazzino 6 (Magazzini Ligabue)

23 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 24 giugno torna finalmente in presenza – dopo lo stop di due anni a causa della pandemia – Iuav Design Open Lab, la mostra finale dei laboratori di design dell’Università Iuav di Venezia, per concludere l’anno accademico con un momento di incontro e condivisione tra docenti e studenti, aperto al pubblico.
Curato da docenti, collaboratori e studenti, il grande allestimento nella sede Iuav dei Magazzini Ligabue raccoglie eccezionalmente gli esiti di entrambi i semestri, per raccontare i molteplici aspetti affrontati nei laboratori del corsi di laurea triennale e magistrale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni.

Tra sperimentazioni formali e metodologiche, ricerche visuali e spaziali, rappresentazioni tridimensionali, sistemi interattivi, progetti di video e motion graphic, molti dei progetti rivelano un’attenzione speciale al “fattore umano”, alla “lentezza del fare bene” e valorizzano l’artigianato locale riscoprendone storia, cultura e mestieri nella consapevolezza che i giovani progettisti possono farsi ponte tra tradizione e futuro.

In particolare uno dei laboratori si è svolto in collaborazione la Fondazione Generali e con The Human Safety Net di recente collocato alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco: i lavori degli studenti, che hanno collaborato con artigiani locali, sono pensati per essere venduti nel bookshop della Fondazione e interpretano i temi sociali propri della sua mission.
Un altro tema proposto è stato il Museo archeologico di Zuglio (Udine): gli studenti hanno sviluppato proposte allestitive per mettere in risalto la relazione tra l’edificio e gli scavi del foro romano, proponendo l’inserimento di un nuovo padiglione ed esplorando nuove vie per la valorizzazione del territorio.
Sono poi visibili le grafiche già in esposizione al Parco Piraghetto di Mestre, che rappresentano l’immagine e l’interpretazione visiva di possibili musei che indagano alcuni temi sociali emergenti, in un progetto corale a cavallo tra comunicazione, coscienza sociale e partecipazione attiva.

La mostra si aprirà alle ore 10 alla presenza di Giuseppe D’Acunto, direttore Sezione di coordinamento della didattica, e si concluderà alle 15.30 con i saluti finali di Piercarlo Romagnoni, direttore del Dipartimento Culture del progetto Iuav

vai alla pagina >>

info: Chiara Pagani

mob 338 2997422