IL FUTURO CONTA, progetto di design della comunicazione made in Iuav, è stato selezionato dall’ADI Design Index 2022 presentato ieri a Milano

il progetto >>

vai alla pagina web >>

15 novembre 2022

Seleziona ogni anno i migliori oggetti di design italiano in ogni categoria: l’ADI Design Index 2022 è stato presentato ieri all’ADI Design Museum di Milano.

All’interno della categoria "ricerca teorica, storica, critica e progetti editoriali” quest’anno è stato scelto il progetto di comunicazione visiva ideato da docenti di Design dell’Università Iuav di Venezia per la campagna di educazione finanziaria “Il futuro conta”, coordinata dalla Regione del Veneto e curata dalle università del Veneto insieme a FEduF–Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Obiettivo: informare e sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti sui comportamenti corretti nella gestione del proprio patrimonio e risparmio.

Dall’ottobre 2019 “Il futuro conta” ha raggiunto quasi 34.000 destinatari, oltre 25.000 adulti con i programmi rivolti ai cittadini e alle imprese, 8.700 studenti, in oltre 500 eventi condotti da 268 esperti su tutto il territorio regionale. Le iniziative, 396 in totale, hanno avuto luogo in 48 comuni e durante l’emergenza pandemica gli eventi si sono svolti online. Cruciale dunque, per l’efficacia della campagna, il ruolo della comunicazione e il coordinamento dell’identità visiva. L’Università Iuav di Venezia ha messo a disposizione le proprie competenze in materia di design: un team composto dalle docenti Emanuela Bonini Lessing (ambito del design della comunicazione visiva) e Stefania Tonin (ambito economia applicata) e dall’assegnista di ricerca Nello Alfonso Marotta (per il progetto grafico) ha coordinato la strategia di comunicazione dell’iniziativa e la progettazione visiva dei singoli artefatti, tra i quali la pubblicazione “Il futuro conta”, selezionata dall’ADI Design Index. Il libro è un’ampia restituzione di quanto svolto, rivolta alla vasta platea di cittadini, imprenditori e studenti coinvolti, ma anche a studiosi e a nuovi pubblici. Tre le sezioni del libro: la prima è dedicata a genesi, sviluppo e risultati ottenuti dall’insieme degli eventi; la seconda offre inedite riflessioni interdisciplinari sulla divulgazione dei temi economico-finanziari verso un pubblico non esperto; la terza restituisce la rassegna stampa dedicata e l’archivio della campagna. Il volume, pubblicato da Ronzani Editore, è stato stampato da Grafiche Antiga.

Commenta Emanuela Bonini Lessing: «Questo riconoscimento sottolinea il valore aggiunto del design della comunicazione visiva all'interno di un’iniziativa dal forte carattere etico e sociale, accompagnando il pubblico non specializzato in un percorso divulgativo di conoscenze complesse. Il design si conferma fattore chiave nell’avviare e sostenere processi di trasformazione, verso una società inclusiva, socialmente ed economicamente sostenibile».

Gli oggetti selezionati dall’ADI Design Index saranno proposti alla giuria internazionale del Compasso d'Oro 2024, il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale".

L’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Elena Donazzan conferma la propria soddisfazione «Siamo davvero felici di questo riconoscimento, che conferma il valore del modello adottato dalla Regione del Veneto nella costruzione della più massiccia campagna di educazione finanziaria mai realizzata sul territorio regionale. Grazie alla collaborazione istituzionale con gli Atenei del Veneto, con i Comuni, con il sistema scolastico, siamo stati in grado di offrire un servizio di qualità a decine di migliaia di persone: dai giovani agli anziani, dagli imprenditori agli studenti. Un modello che è stato sorretto da una governance efficace, nell’ambito della quale il presidio della comunicazione è stato affidato all’Università Iuav di Venezia, con i risultati che anche oggi festeggiamo».

IuavStampa

041.257.1826