UN PATRIMONIO DA ABITARE

I siti UNESCO tra tutela, valorizzazione

e promozione della qualità dell’abitare

martedì 25 maggio 2021 ore 16

codice teams: mmjojlm

a cura di Matteo Basso, Daniela Ruggeri

programma >>

rassegna stampa >>

21 maggio 2021

Nell’ambito del ciclo di seminari “Alla ricerca del Made in Italy”, l’Università Iuav di Venezia organizza l’incontro “Un patrimonio da abitare. I siti Unesco tra tutela, valorizzazione e promozione della qualità dell’abitare”.
Il seminario avvia una riflessione sulle opportunità di migliorare la qualità dell’abitare per città e territori riconosciuti come patrimonio UNESCO.
Oltre a fornire linee guida di tutela e valorizzazione del patrimonio, UNESCO incentiva lo sviluppo economico del Bel Paese promuovendo le eccellenze italiane in diversi settori: al di là delle finalità prettamente turistiche, l’obiettivo è far sì che il brand UNESCO possa diventare lo strumento per un vero e proprio miglioramento della qualità abitativa di città e territori.

Punto di partenza della riflessione è il territorio delle colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene (recentemente riconosciuto quale patrimonio UNESCO) dove gli obiettivi di tutela e valorizzazione si intrecciano a dinamiche di spopolamento e abbandono dei centri storici, oltre che di conflittualità sociale connessa all’intensificazione della viticoltura intensiva.
A partire da alcune ricerche in corso presso IR.IDE (
Infrastruttura di Ricerca Integral Design Environment del Dipartimento di Culture del Progetto Iuav) e aprendo un confronto con interlocutori chiave, il seminario proverà a rispondere ad alcuni interrogativi: quali sono le implicazioni e le opportunità concrete derivanti dalle candidature in termini di promozione della qualità abitativa dei piccoli e medi centri storici che si trovano nei siti UNESCO e ai margini di questi? Al di là della promozione di una rinnovata immagine territoriale, quali sono gli effetti che UNESCO può portare in termini di “armonizzazione” delle esigenze di tutela del paesaggio storico urbano e rurale e al contempo di supporto all’espansione della viticoltura in aree ad alta vocazione agricola come quelle di produzione del vino?

Il ciclo di seminari Alla ricerca del Made in Italy, organizzato dal Dipartimento di Culture del progetto Iuav – Infrastruttura di ricerca IR.IDE, indaga le molteplici sfaccettature del Made in Italy attraverso le tappe di un particolare viaggio in Italia che, fra passato e presente, apre possibili letture, narrazioni e scenari per il futuro del Bel Paese: tra patrimonio, progetto, paesaggio e abitare.

info e accesso MS Teams: mbasso@iuav.it, druggeri@iuav.it

__________________________________________________________________________________________

Servizio Comunicazione
Tel 041.257.1826 – 328.0314894