Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Primo bilancio per il LAB-Laboratory for Artifacts and Business Models.

Iuav e Ca’ Foscari presentano i risultati del progetto comune che unisce tecnologie digitali e cultura umanistica
giovedì 15 luglio ore 15
Tolentini, aula magna, Santa Croce 191 Venezia

diretta streaming su Microsoft Teams
iscrizioni: urly.it/3drpa

13 luglio 2021

A un anno di distanza dall’inaugurazione, il 7 luglio 2020, il LAB Laboratory for Artifacts and Business Models presenta un primo bilancio delle sue attività giovedì 15 luglio dalle ore 15 nell’aula magna Iuav ai Tolentini.
Il LAB è un centro di innovazione dedicato al trasferimento tecnologico al servizio di imprese, territorio e pubblica amministrazione per realizzare prodotti e modelli di business digital first, combinando tecnologie digitali e cultura umanistica. Sviluppato congiuntamente da Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia, il LAB nasce da una iniziativa con cui la Regione del Veneto ha voluto fortemente promuovere progetti a sostegno dell’occupazione nell’Area di crisi industriale complessa di Venezia.

Istituzioni, università, aziende daranno voce a questo primo rendiconto di un progetto in cui hanno investito tempo, risorse ed energie.
I responsabili scientifici Carlo Bagnoli (docente di innovazione strategica, Ca’ Foscari), Andrea Albarelli (docente di Data Analytics and Artificial Intelligence, Ca’ Foscari) e Lorenzo Fabian (delegato del rettore Iuav per trasferimento tecnologico e spin-off) metteranno in rilievo da prospettive differenti gli effetti della trasformazione digitale delle aziende coinvolte che, grazie al lavoro dei docenti e dei ricercatori del LAB, hanno saputo ripensare, rilanciare, trasformare i propri prodotti e modelli di business.
I docenti coinvolti racconteranno il lavoro svolto e quello futuro, illustrando progettualità, risorse umane, strumenti utilizzati.
Saranno presenti il rettore Alberto Ferlenga (Iuav) e la rettrice Tiziana Lippiello (Ca’ Foscari), fin dall’inizio convinti sostenitori del ruolo strategico del progetto per il territorio. Rettrice e docenti di Ca’ Foscari interverranno dallo Strategy Innovation Hub del Campus di San Giobbe.

Parteciperà all’incontro in aula magna l’assessore regionale Elena Donazzan (Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità), che esporrà le linee future della Regione in un tema tanto strategico per il territorio veneziano. Alessandro Agostinetti (direttore sezione Lavoro nell’Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione Veneto) esporrà la visione della regione in tema di politiche del lavoro e di inclusione lavorativa. Santo Romano (direttore Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione Veneto) spiegherà come l’amministrazione regionale intende sostenere e promuovere il rilancio del tessuto economico locale.

Interverranno infine le aziende, sia quelle consolidate che hanno svolto percorsi di trasformazione tecnologica interna che le nuove realtà imprenditoriali, startup e spinoff universitari: Axians, Thetis IT, Gruppo SAVE, Crafted, Zero Farms, Antonio Zamperla Spa, Eurosystem e Urbnx, Tooteko srl,  RI-PRESE, progetto Airbnb e Next Modular Vehicles.

info e programma >>

segreteriamanagement.lab@gmail.com