Venezia, 10 gennaio 2020

 

Il giro del mondo in 40 giorni: le architetture di Renzo Piano per un giovane architetto Iuav
Parte l’edizione 2020 del concorso internazionale “Renzo Piano World Tour Award 2020”. Iuav fra le 4 università selezionate.

 

rassegna stampa >>

 

 

 

COMUNICATO STAMPA


L’Università Iuav di Venezia è stata scelta dalla Fondazione Renzo Piano, insieme ad altre tre università europee, per dare l'opportunità a un neolaureato in Architettura di compiere un giro del mondo in 40 giorni alla scoperta dell’arte del costruire. "Art of Construction: the importance of structural details" è infatti il tema del “Renzo Piano World Tour Award”. Giunto alla sua quarta edizione, il concorso internazionale è riservato ai laureati in architettura che abbiano conseguito il titolo a partire dal primo gennaio 2017, provenienti da quattro università selezionate: oltre a Iuav, ETSAM Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid, Oslo School of Architecture and Design, ENSAP Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais.

I quattro giovani vincitori avranno l’opportunità di vivere una esperienza unica visitando le più importanti opere realizzate da Renzo Piano e dai maestri dell’architettura del Novecento, partendo da Parigi e completando il viaggio a Genova, dove saranno accolti nello studio di Piano. Sidney, Chicago, Tokyo, e molte altre mete che ospitano eccellenze dell’architettura contemporanea attendono di essere esplorate dai giovani viaggiatori.

L’edizione 2020 del premio sarà ancora più speciale: l’ultima parte del viaggio, da Viareggio a Genova, si svolgerà a bordo del catamarano accessibile di Andrea Stella, velista impegnato nei temi dell’accessibilità inclusiva, più volte ospite all’Università Iuav per testimoniare quanto sia importante progettare spazi, edifici e oggetti utilizzabili da tutti.

Il concorso sarà presentato lunedì 20 gennaio in aula Tafuri a palazzo Badoer; con l’occasione sarà proiettato il documentario “Il Potere dell'Archivio. Renzo Piano Building Workshop”.

«Il world tour? È stato il mese e mezzo più intenso della mia vita»: questo il commento di una delle vincitrici della scorsa edizione del premio. Un'occasione unica di formazione e studio per uno studente di architettura dell'Università Iuav di Venezia.

 

tutte le informazioni >>

 

 

 

contatti

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856