Rpwt 2020 - Renzo Piano World Tour Award 2020

"Art of Construction: the importance of structural details"

40 Days World Tour

21 giugno > 31 luglio 2020

Quest’anno l’Università Iuav di Venezia è stata scelta dalla Fondazione Renzo Piano, insieme ad altre tre università europee, per permettere a un neolaureato in Architettura di effettuare un giro del mondo in 40 giorni e scoprire l’"arte del costruire".
Le altre tre università sono: ETSAM Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid, UPM, Madrid, Spain; Oslo School of Architecture and Design, Oslo, Norway; ENSAP Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais Paris, France.

Un premio speciale che consentirà a quattro giovani di vivere una esperienza unica visitando le più importanti opere realizzate da Renzo Piano e dai maestri dell’architettura del Novecento, partendo da Parigi e completando il viaggio a Genova, nello studio di Piano.

Sidney, Chicago, Tokyo, e molte altre mete attendono di essere esplorate dai giovani viaggiatori.

L’edizione del 2020 si arricchisce di un ulteriore tassello: gli architetti effettueranno l’ultimo parte del viaggio, da Viareggio a Genova, a bordo del catamarano accessibile di Andrea Stella, velista impegnato nei temi dell’accessibilità inclusiva che è stato più volte ospite all’Università Iuav di Venezia per spiegare quanto sia importante progettare spazi, edifici e oggetti utilizzabili da tutti.

L'apertura della call è prevista per il 24 gennaio 2020, con scadenza 10 febbraio, ed è rivolta esclusivamente a laureati in Architettura all’Università Iuav di Venezia dal 1° gennaio 2017.

bando >>

modulo di partecipazione >>