Venezia, 28 ottobre 2019

lo sguardo dei filosofi su Venezia

Walter Benjamin e l’aura di Venezia

incontro con Nicola Emery

29 ottobre 2019, ore 15

Universitā Iuav di Venezia

palazzo Badoer, aula Tafuri

Dopo “La vertigine filosofica di Venezia”, sarā “Walter Benjamin e l’aura di Venezia” al centro del secondo incontro con il filosofo Nicola Emery (Accademia di Architettura di Mendrisio, Universitā della Svizzera italiana), visiting professor all’Universitā Iuav di Venezia.
Nel ciclo di conferenze “Venezia. Immagini dialettiche di una cittā”, Nicola Emery mostrerā come Venezia non ha lasciato indifferenti i molti filosofi che l'hanno visitata e vi hanno soggiornato per periodi pių o meno lunghi.
Walter Benjamin, Alfred Kubin e Jean Paul Sartre non sono stati i primi grandi autori ad addentrarsi nell’altra parte della Serenissima. Anche se per motivi diversi, giā Cartesio e poi Rousseau, senza dimenticare Friedrich Nietzsche e Thomas Mann, sentirono nei vuoti di Venezia una sorta di allegoria capovolta della modernitā razionalista. Costruita sull'acqua, la cittā lagunare ha provocato domande vertiginose sul senso dell'abitare e del costruire.

Con questo ciclo di seminari, Nicola Emery prosegue una riflessione che ha trovato espressione in alcuni suoi saggi dedicati a Venezia come immagine di pensiero.

Venezia. Immagini dialettiche di una cittā

ciclo di seminari di

Nicola Emery

Accademia di Architettura di Mendrisio, Universitā della Svizzera italiana