Venezia, 7 maggio 2019

 

LIBRO VIVO

8, 9, 10 maggio 2019
Tolentini, Biblioteca
Santa Croce 191, Venezia

ore 18 > 21
a cura di
Saul Marcadent



Inteso come un piccolo festival, Libro vivo raduna per tre giorni nella biblioteca dell’Università Iuav di Venezia, in concomitanza con la pre-apertura della Biennale Arte 2019, un gruppo nutrito di autori della scena culturale ed editoriale italiana, invitato a raccontare le proprie avventure professionali fuori e dentro la pagina.

Mercoledì 8 maggio, le conversazioni con Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino, direttrici artistiche di Santarcangelo Festival, e con Valerio Mannucci e Lorenzo Gigotti, cofondatori di NERO e Not, mettono in circolo parole e idee chiave come “cultura visuale”, “collaborazione” e “critica politica”. Nel primo caso privilegiando la dimensione performativa e corporea, nel secondo la traduzione e l’investigazione della realtà contemporanea. Con Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino dialogano Ilenia Caleo e Annalisa Sacchi*; con Valerio Mannucci e Lorenzo Gigotti conversa Fabio Quaranta.

Giovedì 9 maggio, due azioni attorno al libro Il paese nero/Black Italy (una produzione Centrale Fies, bruno, 2019) di Luca Ruali ci muovono in un paesaggio scuro e indefinito, attraverso il montaggio dal vivo di un archivio di campionature audio, video e grafiche dell’autore con Nicola Di Croce e Mata Tomasello Trifilò. A seguire, Francesco D’Abbraccio, cofondatore di Krisis Publishing, attraversa l’esperienza editoriale del collettivo Krisis, teso verso un approccio interrogativo, precario e duttile all’editoria.

Venerdì 10 maggio, l’attenzione è su due libri che privilegiano il linguaggio fotografico: (altre) Avventure di Pinocchio (Skinnerboox, 2016) di Lorenzo Tricoli e Live in the house and it will not fall down (Mack, 2016) di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi. Entrambi, con urgenze e tensioni emotive diverse, illuminano le potenzialità del formato libro. Animano la giornata Stefano Graziani e Valentina Venturi, autori che riservano speciale attenzione alle relazioni tra fotografia e libro.

Dall’8 al 10 maggio, gli spazi della biblioteca di ateneo accolgono +1, mostra con gli esiti editoriali del laboratorio di Arti visive 3 condotto da Luca Trevisani per il Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali, curriculum Arti multimediali. Scrive Luca Trevisani: “Le pubblicazioni esposte in mostra raccontano come conquistare spazi per pensieri non previsti, sedimentano su carta fuoriprogramma effimeri, custodiscono desideri, generano stimoli”. Una visita guidata a +1 chiude la terza e ultima giornata.

 

Evento promosso dal Sistema bibliotecario e documentale Iuav e dalla Commissione biblioteca, coordinata da Mario Lupano, contestualmente al convegno annuale di ARCLIB Architecture Librarian’s Group e alla 16. Giornata del CNBA Coordinamento Nazionale delle Biblioteche di Architettura (Tolentini, aula magna)


L’identità visiva di Libro vivo è di Federico Antonini e Alessio D’Ellena (Superness) con la collaborazione di Giovanni Spera, basata su una bibliografia curata da OBA (open by appointment).

 

programma >>

 

 

contatti

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione

Cecilia Gualazzini

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856