Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Libro vivo

 

 

LV_1

8, 9, 10 maggio 2019

Tolentini, Biblioteca

Santa Croce 191, Venezia

ore 18 > 21

 

conversazioni

dal 3 dicembre 2019

Tolentini, Biblioteca

aula gradoni

vai al calendario >>

 

 

 

 

Evento promosso dal Sistema bibliotecario e documentale Iuav e dalla Commissione biblioteca, coordinata da Mario Lupano, contestualmente al convegno annuale di ARCLIB Architecture Librarian’s Group e alla 16. Giornata del CNBA Coordinamento Nazionale delle Biblioteche di Architettura (Tolentini, aula magna)

 

a cura di Saul Marcadent

 

programma >>

 

vocabolario >>

 

locandina >>

 

conversazioni >>

 

 

Inteso come un piccolo festival, Libro vivo raduna per tre giorni nella biblioteca dell’Università Iuav di Venezia, in concomitanza con la pre-apertura della Biennale Arte 2019, un gruppo nutrito di autori della scena culturale ed editoriale italiana, invitato a raccontare le proprie avventure professionali fuori e dentro la pagina.

 

Mercoledì 8 maggio, le conversazioni con Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino, direttrici artistiche di Santarcangelo Festival, e con Valerio Mannucci e Lorenzo Gigotti, cofondatori di NERO e Not, mettono in circolo parole e idee chiave come “cultura visuale”, “collaborazione” e “critica politica”. Nel primo caso privilegiando la dimensione performativa e corporea, nel secondo la traduzione e l’investigazione della realtà contemporanea. Con Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino dialogano Ilenia Caleo e Annalisa Sacchi*; con Valerio Mannucci e Lorenzo Gigotti conversa Fabio Quaranta.

 

Giovedì 9 maggio, due azioni attorno al libro Il paese nero/Black Italy (una produzione Centrale Fies, bruno, 2019) di Luca Ruali ci muove in un paesaggio scuro e indefinito, attraverso il montaggio dal vivo di un archivio di campionature audio, video e grafiche dell’autore con Nicola Di Croce e Mata Tomasello Trifilò. A seguire, Francesco D’Abbraccio, cofondatore di Krisis Publishing, attraversa l’esperienza editoriale del collettivo Krisis, teso verso un approccio interrogativo, precario e duttile all’editoria.

 

Venerdì 10 maggio, l’attenzione è su due libri che privilegiano il linguaggio fotografico: (altre) Avventure di Pinocchio (Skinnerboox, 2016) di Lorenzo Tricoli e Live in the house and it will not fall down (Mack, 2016) di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi. Entrambi, con urgenze e tensioni emotive diverse, illuminano le potenzialità del formato libro. Animano la giornata Stefano Graziani e Valentina Venturi, autori che riservano speciale attenzione alle relazioni tra fotografia e libro.

 

Dall’8 al 10 maggio**, gli spazi della biblioteca di ateneo accolgono +1, mostra con gli esiti editoriali del laboratorio di Arti visive 3 condotto da Luca Trevisani per il Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali, curriculum Arti multimediali. Scrive Luca Trevisani: “Le pubblicazioni esposte in mostra raccontano come conquistare spazi per pensieri non previsti, sedimentano su carta fuoriprogramma effimeri, custodiscono desideri, generano stimoli”. Una visita guidata a +1 chiude la terza e ultima giornata.

 

L’identità visiva di Libro vivo è di Federico Antonini e Alessio D’Ellena (Superness) con la collaborazione di Giovanni Spera, basata su una bibliografia curata da OBA (open by appointment).

 

 

*La conversazione con Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino è prodotta nell’ambito del ciclo “Indagine sui saperi del corpo” a cura di Ilenia Caleo e Mario Lupano.

 

**Dall’8 al 10 maggio, nella sala periodici della biblioteca, è possibile incontrare “CARNETS”, pubblicazione settimanale distribuita gratuitamente all’interno dell’Università Iuav di Venezia, supportata da SdS Iuav.

“CARNETS” è una collezione di frammenti personali scritti e disegnati di giovani studi di architettura europei, nati nel periodo post-crisi economica, invitati a raccontare il proprio viaggio personale e professionale.

 

 

 

PROGRAMMA

 

mercoledì 8 maggio

Tolentini, giardino, padiglione

 

ore 18.00

Il piacere come strategia di resistenza

Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino, direttrici di Santarcangelo Festival,

in conversazione con Ilenia Caleo e Annalisa Sacchi

 

ore 19.30

Occupare gli spazi con le idee

Valerio Mannucci e Lorenzo Gigotti, cofondatori di NERO e Not,

in conversazione con Fabio Quaranta

 

giovedì 9 maggio

Tolentini, biblioteca, aula gradoni

 

ore 18.00

Lasciarsi andare al paesaggio

azioni attorno al libro “Il paese nero/Black Italy” (una produzione Centrale Fies, bruno, 2019) di Luca Ruali: “Una comunicazione magnetica con la natura ci muovono in un paesaggio scuro e indefinito”, con Nicola Di Croce e Mata Tomasello Trifilò

 

ore 19.30

Sentimenti contraddittori

Francesco D'Abbraccio, cofondatore di Krisis Publishing,

in conversazione con Mario Lupano e Saul Marcadent

 

venerdì 10 maggio

Tolentini, giardino, padiglione

 

ore 18.30

Il racconto nel racconto

pensieri sul libro “(altre) Avventure di Pinocchio” (Skinnerboox, 2016) di Lorenzo Tricoli; con Stefano Graziani, Mario Lupano e Valentina Venturi

 

ore 19.30

Attraversare un archivio

Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi, autori del libro

“Live in the house and it will not fall down” (Mack, 2016),

in conversazione con Saul Marcadent

 

a seguire

visita guidata alla mostra “+1”; Luca Trevisani in conversazione con Stefano Graziani

+1” (fino al 31 maggio 2019) raccoglie gli esiti editoriali del laboratorio di Arti visive 3 condotto da Luca Trevisani, corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali, curriculum Arti multimediali

 

 

 

VOCABOLARIO

 

abbandono

architetture

archivio

censura

collaborazione

corpo

critica

critica politica

cultura visuale

desiderio

drammaturgia emotiva
fotografia

intimità

Italia

montaggio

natura

novecento

politiche della rappresentazione

pubblicabile-impubblicabile

performance

realtà occultata

registrazione

seduzione

strutture

territorio

traduzione

Venezia

 

 

 

CONVERSAZIONI

 

Inaugurato in forma di festival nel maggio 2019, in concomitanza con la pre-apertura della Biennale Arte, Libro vivo si arricchisce, nel corso dell'anno accademico 2019/2020, di una serie di conversazioni con autori della scena culturale ed editoriale italiana.

 

3 dicembre 2019

Tolentini, biblioteca, aula gradoni

ore 18

 

To Edit

Protagonista della prima conversazione è Chiara Costa, storica dell'arte, ricercatrice, editor di Fondazione Prada. Ha collaborato con istituzioni, festival, spazi e riviste come La Biennale di Venezia, Manifesta 7, Connecting Cultures, Mousse, Kaleidoscope, Nero.

 

locandina >>