Venezia, 17 settembre 2018

Mostrare. Design integrato dell'allestimento contemporaneo

Tolentini / Aula Magna
mercoledì 19 settembre, ore 9.30-18.00
[in allegato il programma completo]
_________

WELCOME DESIGN WORKSHOP
Mostrare. Spazi, prodotti, comunicazione, persone

Magazzini Ligabue / Magazzino 6

martedì 25 settembre, ore 18.00
conferenza di Magdalena Fernandez

venerdì 28 settembre, ore 17.00
MOSTRA DEI RISULTATI
_________

Dal 19 al 28 settembre torna “WELCOME DESIGN CONVEGNO + WORKSHOP”.

Il titolo “Mostrare” riprende quello di un volume fondamentale sull’argomento scritto da Sergio Polano, docente Iuav fondatore dei corsi di laurea in Design.

L’edizione 2018 è dedicata alle molteplici possibilità, strategie e linguaggi che il design mette in atto per costruire relazioni tra le persone, i prodotti o i servizi e gli spazi.

Come per le precedenti edizioni, l’iniziativa è organizzata dall’Università Iuav di Venezia / Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia con la collaborazione e il sostegno della Fondazione di Venezia, attraverso il marchio VEDE Venice Development, e con la collaborazione delle aziende DANI, Deiron, De Rigo, Moroso, STL, Twils.

Duecento gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, guidati da designer e tutor, impegnati in nove laboratori intensivi con l’obiettivo di indagare e tracciare potenziali percorsi di ricerca sul rapporto tra la dimensione spaziale e gli oggetti in essa contenuti, sulle modalità di comunicazione grafica dei manufatti e gli strumenti di narrazione. I temi trattati potranno riguardare, ad esempio, gli allestimenti degli spazi per le mostre, i luoghi della vendita e degli eventi, sia fisici che digitali.

Grazie al sostegno di Fondazione di Venezia e alla collaborazione con le imprese del territorio, individuate e messe in rete dalla Fondazione stessa attraverso il marchio collettivo VEDE Venice Development, l’iniziativa permette all’Università di confrontarsi con le istituzioni e il tessuto produttivo per esplorare potenziali percorsi di ricerca e innovazione coniugando il know-how delle aziende con l’approccio fresco e inedito degli studenti.

Quest’anno, l’apertura dei workshop è affidata a un convegno, aperto al pubblico, focalizzato sul tema “Mostrare. Design integrato dell’allestimento temporaneo”, in programma il 19 settembre nell’Aula Magna dei Tolentini, sede centrale Iuav.

Relatori – architetti, designer e grafici di livello internazionale – raccontano i loro progetti più recenti e rappresentativi per tratteggiare il tema degli allestimenti facendo emergere le intersezioni fra le professionalità che collaborano al “mettere in mostra” e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie (vedi comunicato stampa e programma allegato).

Tra le novità di quest’anno: il workshop Mapping Santa Marta, pensato per identificare possibili ambienti, interlocutori e occasioni coinvolgibili in attività capaci di valorizzare il design affermando la presenza dell’Ateneo in una particolare area della città, e il laboratorio M9. Il futuro del Novecento che vede gli studenti impegnati nello studio di eventi e iniziative collegabili al museo M9 con l’obiettivo di coinvolgere abitanti della città, visitatori e soggetti culturali, imprenditoriali, commerciali.

Il 25 settembre, inoltre, è previsto un incontro aperto al pubblico con Magdalena Fernandez, nota per il suo lavoro con la luce, il suono e le astrazioni, mostrerà le sue più interessanti installazioni multimediali.

Sempre aperta al pubblico la mostra finale che sarà allestita al termine dei lavori il 28 settembre ai Magazzini Ligabue, per presentare i risultati di tutti i workshop.

Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia

con la collaborazione e il sostegno di

Fondazione di Venezia

attraverso il marchio VEDE Venice Development