attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Welcome Design 18 || Mostrare

 

 

convegno e workshop

 

19 > 28 settembre 2018

Magazzini Ligabue

 

28 settembre 2018 ore 16

apertura della mostra

 

organizzazione

corso di laurea in disegno industriale e multimedia

 

in collaborazione e sostenuti da Fondazione di Venezia attraverso il marchio VEDE Venice Development

 

con il patrocinio di

ADI Associazione per il Disegno Industriale

 

AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva

 

media partner

Abitare

 

 

 

 

Prosegue l’iniziativa WD18, curata da Alberto Bassi e Fiorella Bulegato con Luca Casarotto: dopo il convegno “Mostrare. Design integrato dell’allestimento temporaneo”, che si è svolto il 19 settembre nell’Aula Magna dei Tolentini e ha visto la partecipazione di importanti relatori – architetti, designer e grafici di livello internazionale – che hanno raccontato una selezione di progetti più recenti e rappresentativi, nella sede dei Magazzini Ligabue sono in atto i workshop.

 

Fino al 28 settembre duecento studenti di product, interior e graphic design sono impegnati in laboratori intensivi guidati da progettisti esterni e interni all’Ateneo: Giampaolo Allocco e Elena Colombini; Donatello D’Angelo e Lucilla Calogero; Lorenzo Fabian e Matteo Stocco; Christian Malisan e Sara Gerometta; Francesco Mantovani e Leonardo Pertile; Alessandro Masturzo e Alessandro Cavallaro; Stefano Munarin e Lucia Del Zotto; Omri Revesz e Jacopo Gonzato; Gabriele Toneguzzi e Anna Ghiraldini.

 

Con l’evocativo titolo “Mostrare” – che riprende quello di un volume fondamentale sull’argomento scritto da Sergio Polano, fondatore dei corsi di laurea in Design – l’edizione 2018 è dedicata alle molteplici possibilità, strategie e linguaggi che il design mette in atto per costruire relazioni tra le persone e gli artefatti contemporanei, siano essi spazi, prodotti o servizi.

Gli studenti sono così impegnati su temi che interessano la dimensione spaziale e gli oggetti in essa contenuti, le modalità di comunicazione e gli strumenti di narrazione; i brief sono stati sviluppati attraverso il confronto con il tessuto produttivo e le istituzioni del territorio, l’iniziativa vede infatti la collaborazione delle aziende Dani, Deiron, De Rigo, Moroso, STL, Twils.

 

Il 25 settembre alle ore 17 è in programma l’incontro con Magdalena Fernandez, nota per il suo lavoro con la luce, il suono e le astrazioni, che mostrerà le sue più interessanti installazioni multimediali in una conferenza “Approssimazione allo spazio" introdotta da Marco Zito.

 

La mostra finale dei workshop sarà allestita ai Magazzini Ligabue/Magazzino 6 al termine dei lavori, il 28 settembre alle 16, per presentare il percorso progettuale e i risultati di tutti i gruppi.

 

WD18 è un’iniziativa progettata e organizzata dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione di Venezia, attraverso il marchio VEDE Venice Development.

WD18 è patrocinata da ADI-Associazione per il Disegno Industriale e AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva e ha come media partner la rivista Abitare.

 

scarica la locandina dell’evento >>

 

 

Mostrare. Design integrato dell’allestimento temporaneo

convegno

 

19 settembre 2018

Tolentini, aula magna

ore 9.30 > 19

 

programma >>

 

 

 

 

info per gli studenti >>