Venezia, 18 giugno 2018

ClusterLAB Paesaggi culturali / Cultural landscapes

Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada

Fondazione Giovanni Angelini

Negli ultimi decenni, la montagna è stata sempre più vista come produttrice di servizi ecosistemici (ambientali, turistici, culturali) e sempre meno come luogo di produzione di beni (minerali e legname, prodotti agricoli, artigianali, manifatturieri…).

Oggi, di fronte alla globalizzazione e ai cambiamenti climatici, ci chiediamo se la montagna stia (ri)diventando anche un luogo di produzione di beni. Di quali beni di tratta? Come riconoscerli e renderli visibili? Quali rapporti intercorrono tra le produzioni materiali e immateriali e l’ambiente, le culture, le specificità della montagna?

I nuovi prodotti della montagna sono destinati a creare nuovi paesaggi? Quali interazioni si stabiliscono tra la montagna stessa e i territori circostanti?

Questi i temi del convegno interazionale organizzato dall’Università Iuav di Venezia – ClusterLAB Paesaggi culturali e la Rete Montagna Alpine Network dal 21 al 23 giugno tra Venezia e la Val Comelico.

ll convegno ha uno spiccato carattere multidisciplinare e si rivolge a studiosi e ricercatori, rappresentanti di istituti e centri di ricerca che operano nei campi della geografia, della storia, dell’economia, delle scienze sociali, delle scienze ambientali e delle discipline del progetto, dalla pianificazione territoriale all’architettura.

Il convegno si apre giovedì 21 nella sede veneziana Iuav di Palazzo Badoer; nel pomeriggio è previsto lo spostamento dei partecipanti in Val Comelico, dove il convegno prosegue nella giornata di venerdì 22 giugno con l’escursione “Productive Dolomites” per concludersi sabato 23 con una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo.

programma del convegno >>

Servizio comunicazione