Venezia, 5 aprile 2018

Iuav Open Day
Sabato 7 aprile, dalle 10 alle 17
Tolentini, Santa Croce 191 Venezia

Sabato 7 aprile l’Universitā Iuav di Venezia aprirā le sue porte a 1500 studenti delle scuole superiori per l’appuntamento di orientamento Iuav Open Day: un’opportunitā unica per conoscere tutti i percorsi formativi, ma soprattutto per entrare in contatto diretto con la vita dell’Ateneo, con gli studenti giā iscritti, con progetti, installazioni, performance che testimoniano la vivacitā e la ricchezza dell’esperienza Iuav.

Docenti e studenti saranno a disposizione per chiarimenti e consigli; sarā possibile avere tutte le informazioni su iscrizioni, borse di studio, tasse e agevolazioni e sui servizi offerti dall’Ateneo. Ma anche conoscere le opportunitā di studio all’estero, le esperienze di tirocinio, le prospettive professionali. Si potrā ascoltare i racconti dei migliori laureati Iuav, toccare con mano i progetti realizzati, assistere alle performance degli studenti.

Tra le novitā di quest’anno, Map Game - un gioco di simulazione  che riproduce la mappa del territorio di Mestre e Marghera individuando criticitā e opportunitā - aiuterā gli studenti a conoscere il mestiere dell’urbanista e gli obiettivi della pianificazione.
Durante il Fashion show nel giardino dei Tolentini sfileranno i migliori abiti e accessori realizzati dagli studenti triennali e magistrali dei corsi di laurea in Moda.
Saranno esposti i lavori degli studenti di Design con una panoramica dei progetti di design del prodotto, della comunicazione visiva, di web, multimedia e di Interni.

Gli incontri di questa edizione di Iuav Open Day saranno ospitati anche nel nuovo padiglione interamente realizzato con materiali derivati dal vetro, progettato da Davide Del Sante e Damiano Mazzocchini, studenti della magistrale in Architettura e Culture del progetto e vincitori del concorso promosso dall’Ateneo, che verranno premiati alle 12 in aula magna dal rettore.

Parteciperanno all’Open Day anche gli studenti, selezionati tra i migliori in tutta Italia, ospitati gratuitamente da Iuav per i 3FREE DAYS AT IUAV FOR YOUR FUTURE: un percorso di orientamento esclusivo che li prepara a affrontare al meglio le performance universitarie.

E dopo l’Open Day, il percorso continua con Iuav Open Week: dal 9 al 13 aprile sarā possibile sperimentare direttamente le attivitā didattiche offerte dai corsi di studio, assistendo alle lezioni, partecipando alle attivitā formative e approfondendo la conoscenza dei corsi di laurea magistrale e della formazione post laurea.

L’Open Day di quest’anno č un momento particolarmente importante per Iuav: riflette i profondi cambiamenti dell’Ateneo, che si avvia a riprendere il suo originario status di Scuola Speciale. Ma la particolaritā di Iuav non č solo legata alla sua storia: oggi Iuav prepara i suoi studenti a praticare mestieri profondamente cambiati nel tempo ed č all’avanguardia nell’interpretare le esigenze della societā e le richieste del mercato, continuando a essere un riferimento nazionale e internazionale nell’ambito delle discipline progettuali.

Iuav Open Day >>

Iuav Open Week >>