Venezia, 30 marzo 2018

3 FREE DAYS: Iuav ospita diplomandi eccellenti

50 studenti selezionati in Italia e all’estero saranno ospitati gratuitamente da Iuav

dal 4 al 6 aprile per la prima edizione di un esclusivo percorso di orientamento universitario, che si concluderą con l’Open Day del 7 aprile

Selezionati tra i migliori studenti dell’ultimo anno delle superiori, arriveranno il 4 aprile da tutta Italia – e non solo. Avranno l’opportunitą di conoscere Iuav e una cittą particolare come Venezia, compiendo un percorso formativo e informativo che li preparerą a performance universitarie pił efficaci.
Saranno ospitati gratuitamente presso la nuovissima struttura A&O Venice Mestre e potranno accedere ai servizi in convenzione con l’Ateneo.
Il loro percorso di orientamento si concluderą con la partecipazione all’Open Day Iuav sabato 7 aprile ai Tolentini.

3 FREE DAYS č la nuova proposta dell’Universitą Iuav di Venezia rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori (esclusi i residenti nelle province di Venezia, Padova, Treviso) che abbiano ottenuto almeno la media di 8 su 10 a conclusione del quarto anno.
50 i posti disponibili, di cui 5 riservati a studenti che conseguiranno un titolo estero.
Ogni Istituto ha potuto segnalare fino a quattro studenti dell’ultimo anno meritevoli e interessati a proseguire gli studi nel campo dell’architettura, della pianificazione territoriale e del design, ma le candidature potevano arrivare anche autonomamente.

Gią alla prima edizione le richieste arrivano a pił del doppio dei posti disponibili: 107 le domande di partecipazione pervenute all’Ateneo, con una prevalenza dalle regioni Friuli e Lombardia e con due presenze dall’estero – Croazia e Brasile –  nonostante i tempi stretti per la promozione dell’evento.
La valutazione dei candidati idonei ha tenuto conto sia della media ottenuta al termine del primo anno di studi, sia delle motivazioni fornite dallo studente.
La forte motivazione espressa nelle candidature autonome ha convinto Iuav ad aumentare il numero di studenti ammessi, accogliendo due ragazzi in pił.

Positiva anche la risposta delle scuole, testimoniata dalle molte candidature presentate direttamente dai docenti e dalla decisione di un Istituto che ha sostenuto i costi di volo del proprio studente ammesso, pur di farlo partecipare.

Per Iuav si tratta di un’ulteriore proposta di orientamento universitario, volta al recruitment di studenti preparati ad affrontare nuovi percorsi formativi e ad acquisire professionalitą profondamente cambiate.
Per gli studenti sarą la possibilitą di vivere un’esperienza unica, anche grazie alla straordinaria realtą veneziana. ____________________________________________________________________

Universitą Iuav di Venezia

Servizio comunicazione