Venezia, 9 gennaio 2018

 

COMUNICATO STAMPA

Premiati i Dipartimenti di eccellenza delle università italiane:

il Dipartimento di Culture del Progetto Iuav primo nel settore architettura

 

rassegna stampa >>

 

È stato pubblicato ieri l’elenco dei 180 Dipartimenti di eccellenza individuati dall’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di sostegno finanziario, previsto dalla legge di bilancio 2017, che individua e finanzia, con cadenza quinquennale, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali: si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.

 

L’elenco dei 180 dipartimenti universitari di eccellenza finanziati – selezionati tra i 350 migliori dipartimenti italiani individuati dal Ministero in una prima fase – ha messo in evidenza l’ottimo risultato complessivo conseguito dalle Università del Veneto

All’interno di questo, l’Università Iuav di Venezia, che ha partecipato alla selezione con il Dipartimento di Culture del Progetto, ha ottenuto un finanziamento in cinque anni di 7.983.000 euro. Il risultato è particolarmente significativo se si considera che il punteggio conseguito dal dipartimento Iuav lo colloca al primo posto tra quelli relativi all’ambito di Architettura, confermando la posizione della scuola veneziana a livello nazionale come capofila e punto di riferimento in questo settore.

Il progetto presentato dal dipartimento e da oggi finanziato permetterà, tra l’altro, di incrementare il reclutamento di ricercatori e docenti e di consolidare i rapporti tra Università e territorio, sviluppando nuove attività laboratoriali e di ricerca.

Il successo ottenuto da Iuav confermerà, inoltre, il percorso intrapreso dall’Ateneo verso la costruzione di quella Scuola Speciale che ne rafforzi le caratteristiche di unicità nel panorama universitario nazionale negli ambiti dell’Architettura, della Pianificazione, del Design, delle Arti, della Moda e del Teatro.

 

Ha espresso la propria soddisfazione il rettore Alberto Ferlenga:

«In una situazione di perdurante difficoltà economica e di sotto-finanziamento del sistema universitario nazionale, aver ottenuto l’approvazione del progetto presentato dal Dipartimento di Culture del Progetto costituisce per Iuav un risultato molto rilevante che non solo permette di rafforzare la progettualità e l’operatività della nostra Università, ma ne riconosce la posizione di assoluta eccellenza e unicità negli ambiti scientifici di cui si occupa».  

 

____________________________________________________________________

 

INFO

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione 

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856