Venezia, 13 dicembre 2016

 

COMUNICATO STAMPA

Eredità digitale.

A chi lasci le chiavi della tua vita?

Per un codice di comportamento

e di trattamento dei dati digitali

 

colloquio promosso dal

Comitato Unico di Garanzia

dell'Università Iuav di Venezia (CUG-Iuav)

con Alessandro Del Ninno, Barbara Pasa

martedì 20 dicembre 2016, ore 15 > 17

Venezia, Badoer, aula Tafuri

 


I nostri beni – economici, affettivi, intellettuali, memoriali – sono accessibili con chiavi che spesso possediamo solo noi. Sia personalmente che istituzionalmente è giusto e responsabile pensare tempestivamente al destino dei nostri patrimoni digitali (e-book, musica, film, foto, lettere, progetti, archivi), che custodiscono una mole ingente di dati e possono avere anche un rilevante valore economico. Dal punto di vista istituzionale il tema del “testamento digitale” si rivela particolarmente attuale – anche e soprattutto nel caso dell'eredità intellettuale.

 

È urgente definire un codice di comportamento con cui affrontare correttamente e civilmente le questioni – controverse, anche perché intrecciate al tema della privacy – che il tema solleva. Quali strumenti giuridici sono disponibili?

Quali comportamenti e quali scelte adottare, individualmente e istituzionalmente?

 

L'Università Iuav di Venezia rilancia il tema dell'importanza e la rilevanza – sul piano giuridico, etico, deontologico e scientifico – dei nuovi problemi relativi al trattamento, alla gestione e alla comunicazione dei dati digitali, in consonanza con il dibattito attualmente in corso anche in Italia, partendo dalla spinosa questione dell’eredità digitale.

 

Obiettivo del colloquio promosso dal Comitato Unico di Garanzia Iuav (CUG-Iuav) è predisporre la bozza di una carta sull'eredità digitale, da proporre alla propria comunità e da condividere con altre Università e Istituzioni culturali.

 

Il colloquio è aperto a docenti, studenti, personale Iuav e altre università, e alla cittadinanza.

 

Alessandro del Ninno | Avvocato in Roma, responsabile del Dipartimento Information & Communication Technology dello Studio legale Tonucci & Partners. Professore a Contratto di Informatica Giuridica presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Sui temi dell’Information & Communication Technology, dell’IP e alla Data Protection è autore di diverse pubblicazioni .

Barbara Pasa | Professore associato all'Università Iuav di Venezia, insegna Proprietà intellettuale comparata, Diritto dei contratti e dei consumatori. È membro dell’European Law Institute, della Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato, dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato.

 

____________________________________________________________________

 

info

Università Iuav di Venezia

Servizio comunicazione 

IuavStampa@iuav.it

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856