Venezia, 8 luglio 2010

IUAV: NEL PRIMO ANNO DI GESTIONE DELLE SEDI CON LA FORMULA «GLOBAL SERVICE» RISPARMIATI 155.000 EURO E «RISPARMIATE» ALL’AMBIENTE 157 TONNELLATE DI PETROLIO BRUCIATO, CIOÈ 441 TONNELLATE DI CO2

I risultati del primo anno di applicazione del contratto di «Global service» (gestione chiavi in mano della manutenzione delle sedi alla ditta vincitrice dell’appalto per 5 anni) sono più che positivi.

In soli 12 mesi il risparmio netto per le casse dell’ateneo veneziano è stato di oltre 150.000 euro a cui si aggiunge l’altro obiettivo prefissato, diminuire sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera. Così è stato, si sono «risparmiate» 441 tonnellate di anidride carbonica.

Il Global service affida la gestione esterna di contratti e manutenzione:

sul totale risparmiato dà il 60% alla ditta e il 40% all’università che reinveste nella gestione degli edifici. I vantaggi per l’ateneo sono il blocco dei prezzi sui consumi per 5 anni, il rinnovamento totale degli impianti (a partire dalle caldaie) a carico della ditta e, ovviamente, il risparmio economico e ambientale.

La proiezione sui 5 anni parla di 4.501 tonnellate in meno di anidride carbonica emessa in atmosfera.

Nel dettaglio, l’analisi del primo anno di applicazione:

«L’appalto per global service di servizi integrati per la conduzione degli edifici dell’Università Iuav di Venezia» prevedeva obiettivi precisi:

> stabilizzare la spesa per la gestione degli edifici;

> riqualificare l’efficienza energetica degli edifici;

> tenere sotto controllo le spese per i consumi;

> liberare risorse dai costi energetici per destinarle alla manutenzione ordinaria;

> provare ad impostare un primo ragionamento sui costi ambientali delle nostre sedi.

Il periodo preso in esame va dal 1 marzo 2009 al 28 febbraio 2010.

Consulta le tabelle con i dati di confronto dei consumi
dopo il primo anno di appalto  >>

Ufficio stampa Iuav

Martina Zambon