Venezia,
8 luglio 2010
COMUNICATO STAMPA
IUAV: NEL PRIMO ANNO DI GESTIONE DELLE SEDI CON LA FORMULA «GLOBAL SERVICE» RISPARMIATI 155.000 EURO E «RISPARMIATE» ALL’AMBIENTE 157 TONNELLATE DI PETROLIO BRUCIATO, CIOÈ 441 TONNELLATE DI CO2 |
I risultati del primo anno di applicazione del
contratto di «Global service» (gestione chiavi in mano della manutenzione delle
sedi alla ditta vincitrice dell’appalto per 5 anni) sono più che
positivi.
In soli 12 mesi il risparmio netto per le
casse dell’ateneo veneziano è stato di oltre 150.000 euro a cui si
aggiunge l’altro obiettivo prefissato, diminuire sensibilmente le
emissioni nocive in atmosfera. Così è stato, si sono «risparmiate» 441
tonnellate di anidride carbonica.
Il Global service affida la gestione esterna di
contratti e manutenzione:
sul totale risparmiato dà il 60% alla ditta e
il 40% all’università che reinveste nella gestione degli edifici. I
vantaggi per l’ateneo sono il blocco dei prezzi sui consumi per 5 anni,
il rinnovamento totale degli impianti (a partire dalle caldaie) a carico della
ditta e, ovviamente, il risparmio economico e ambientale.
La proiezione sui 5 anni parla di 4.501
tonnellate in meno di anidride carbonica emessa in atmosfera.
Nel dettaglio, l’analisi del primo anno
di applicazione:
«L’appalto per global service di servizi
integrati per la conduzione degli edifici dell’Università Iuav di
Venezia» prevedeva obiettivi precisi:
> stabilizzare la spesa per la gestione
degli edifici;
> riqualificare l’efficienza
energetica degli edifici;
> tenere sotto controllo le spese per i
consumi;
> liberare risorse dai costi energetici per
destinarle alla manutenzione ordinaria;
> provare ad impostare un primo
ragionamento sui costi ambientali delle nostre sedi.
Il periodo preso in esame va dal 1 marzo 2009
al 28 febbraio 2010.
Consulta le tabelle con i dati di confronto
dei consumi
dopo il primo anno di appalto >>
Ufficio
stampa Iuav
Martina Zambon
cell. 3494917264