Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio italiano “Architettura sostenibile” a studenti Iuav

I progetti elaborati come tesi di laurea dagli studenti Iuav Giovanni Formentin, Massimo Gatti e Gianluca Stefani (EcoTurismo per Machu Picchu) e Giorgia Pirrioni e Massimo Plazzer (Nuove fonti d’acqua per le genti del lago Ciad) sono stati premiati rispettivamente con la medaglia d’oro e la medaglia d’argento alla XI edizione del Premio italiano "Architettura sostenibile" organizzato dal Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e riservato a tesi di laurea, dottorato e master post-laurea.

La cerimonia di premiazione si terrà a Ferrara il 14 ottobre 2014.

scarica l'invito

leggi il comunicato stampa >>

le motivazioni dei premi

> Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili – Medaglia d’oro

Giovanni Formentin, Massimo Gatti, Gianluca Stefani, Università Iuav di Venezia

EcoTurismo per Machu Picchu: ambiente e società come elementi morfogenetici per un’architettura sostenibile“. La tesi definisce un ammirevole percorso progettuale di carattere paesaggistico ed architettonico finalizzato a preservare l’area di Matchu Picchu dall’eccessiva pressione turistica registrata negli ultimi anni; il progetto mira ad un approccio turistico più responsabile attraverso un pieno coinvolgimento della comunità locale nello sviluppo e nella gestione del turismo, realizzando una rete di centri ecoturistici autosufficienti dal punto di vista alimentare ed energetico.

> Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili – Medaglia d’argento

Giorgia Pirrioni e Massimo Plazzer, Università Iuav di Venezia

Nuove fonti d’acqua per le genti del lago Ciad”. L’intervento propone un’interessante strategia di azioni per contrastare la desertificazione dell’area subsahariana nei pressi del lago Ciad attraverso la realizzazione di nuovi villaggi; ciascun nuovo insediamento viene concepito come struttura in grado di accumulare e conservare l’acqua piovana della stagione delle piogge, ridistribuirla nei periodi di siccità per l’irrigazione dei campi favorendo una maggiore produttività agricola e migliorando di conseguenza la qualità della vita.

scarica la brochure con la presentazione dei progetti vincitori

per saperne di più:

www.premioarchitettura.it