Venezia, 15 ottobre 2014

IUAV VINCE IN PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

Oro e argento al premio italiano “Architettura Sostenibile” con due tesi su progetti internazionali su Machu Picchu e il Ciad

Iuav si aggiudica il primo e il secondo posto nella sezione “Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili” del Premio Italiano “Architettura Sostenibile”, che premia i progetti migliori nell’ambito dello sviluppo di una cultura sostenibile nelle costruzioni edili. Il premio, ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’Azienda Fassa Bortolo, è realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara e della Federazione degli Ordini degli Architetti, P.P. e C. dell’Emilia Romagna.

EcoTurismo per Machu Picchu: ambiente e società come elementi morfogenetici per un’architettura sostenibile” e “Nuove fonti d’acqua per le genti del lago Ciad” sono i titoli delle due tesi di un gruppo di studenti di architettura dell’Università Iuav di Venezia che hanno ricevuto rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento all’undicesima edizione di “Architettura Sostenibile”, in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio che si è tenuta nella cornice di Palazzo Tassoni, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Il premio valorizza alcuni fondamenti di Iuav. La cultura del progetto, infatti, fulcro della missione formativa di Iuav, oggi rivolge una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della progettazione responsabile, con uno sguardo all’innovazione tecnologica. «L'architettura per la sostenibilità è un tema molto sviluppato allo Iuav, anche in forma innovativa: e queste tesi lo dimostrano» dichiara il prof. Benno Albrecht, direttore del corso di laurea magistrale in Architettura e culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia.

Preservare l’area di Machu Picchu dall’eccessiva pressione turistica registrata negli ultimi anni. È questo l’obiettivo della tesi EcoTurismo per Machu Picchu: ambiente e società come elementi morfogenetici per un’architettura sostenibile proposta da Giovanni Formentin, Massimo Gatti, Gianluca Stefani. Un percorso progettuale di carattere paesaggistico e architettonico che propone un approccio turistico più responsabile attraverso il coinvolgimento della comunità locale nello sviluppo e nella gestione del turismo e la realizzazione di una rete di centri ecoturistici autosufficienti dal punto di vista alimentare ed energetico.

Nuove fonti d’acqua per le genti del lago Ciad, proposta da Giorgia Pirrioni e Massimo Plazzer, propone una strategia di azioni per contrastare la desertificazione dell’area subsahariana nelle vicinanze del lago Ciad: l’idea è realizzare nuovi villaggi progettati in modo da accumulare e conservare l’acqua piovana durante la stagione delle piogge e ridistribuirla nei periodi di siccità per l’irrigazione dei campi. Un sistema, quindi, per favorire una maggiore produttività agricola e migliorare la qualità della vita.

Link: Premio italiano “Architettura sostenibile” a studenti Iuav

Ufficio stampa Iuav