Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Video sulla violenza sulle donne prodotto da studenti Iuav alla Milano Design Week 2019

Il video "Non distruggerla", sul tema della violenza sulle donne, realizzato da Chiara Palillo, Martina Scalici, Marta Vitale, studenti al corso di laurea magistrale in design del prodotto e della comunicazione visiva, in collaborazione con Elena Giusti del corso di laurea in design della moda e arti multimediali, è stato selezionato da ADI Sicilia per essere presentato alla conferenza Designland nell'ambito della Milano Design Week 2019.

La rassegna avrà luogo venerdì 12 aprile 2019 alle ore 17.30 a Isola Design District nell’Atelier Kondakji a Milano in via Vincenzo Civerchio 2.

Il lavoro è stato prodotto durante il corso "Video e animazione 3D" con il docente Massimiliano Ciammaichella.

Le studenti raccontano il contenuto del video selezionato:

“Oggi la violenza contro donne e ragazze è un problema globale che si verifica in tutti i paesi del mondo colpendo una donna su tre. Le Nazioni Unite definiscono violenza contro le donne qualsiasi atto di violenza di genere che abbia come risultato, o che possa comportare, danni fisici, sessuali o psicologici, incluse minacce di tali atti, coercizione o privazione arbitraria della libertà. La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani di proporzioni pandemiche che si verificano in spazi pubblici e privati.

Nel video l'attenzione si concentra sull'evoluzione delle espressioni del viso, che mostra la sofferenza psicologica causata dalla violenza. Le emozioni sono descritte dall'intermittenza delle riprese e l’intensità del suono del battito cardiaco. Il titolo del progetto fa riferimento alla donna e alla sua libertà, simboleggiata da una rosa gialla. Alla conclusione del video, la donna riesce a liberarsi, pur rimanendo sempre lesa.”