Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il progetto HERSUS e la HSP hanno ricevuto un riconoscimento al 44° Salone dell'Architettura in Serbia

Il consorzio HERSUS ha ricevuto un riconoscimento per il progetto e la piattaforma HSP al 44° salone dell'architettura nella categoria «ricerca e sperimentazione» in competizione con altri 300 contributi.

La HSP (Hersus Sharing Platform) è un output coordinato dal team Iuav a partire dal novembre 2020 ed ospita riflessioni e progetti di docenti, studenti, giovani architetti e ricercatori della comunità Iuav che hanno collaborato al progetto.

Hersus Sharing Platform >>

Il Salone di Architettura è il più importante evento annuale nazionale nel campo dell'architettura contemporanea in Serbia ed è organizzato dal Museo di Arti Applicate a partire dal 1974. Il Salone offre uno spaccato completo della produzione architettonica a livello locale con la partecipazione di ospiti della scena internazionale.

argomento del 44° Salone di Architettura: turn

Il tema di quest'anno «TURN» (in serbo: ZAOKRET) è dedicato alla definizione di nuove forme di progettazione e di partecipazione al progetto di architettura per rispondere alle sfide sociali, economiche e climatiche contemporanee.

L'edizione del Salone di quest’anno è stata realizzata attraverso il confronto con enti pubblici e civili e una stretta cooperazione al fine di includere le diverse prospettive e riflessioni sul ruolo e la posizione della professione dell’architetto oggi.

Concentrandosi sulla continuità del pensiero e della pratica architettonica nel tempo, il Museo delle Arti Applicate ha alimentato per anni questo importante evento e ha costruito un ponte tra tradizione e modernità attraverso un intenso dialogo intergenerazionale, intersettoriale e internazionale nella curatela della mostra, nella ricerca e nella definizione del programma. Il Salone mira a migliorare la comprensione del ruolo dell’architettura nell’evoluzione del contesto sociale ed a definire le potenzialità e le sfide della professione dell’architetto oggi.

per saperne di più >>

pagina Iuav del progetto >>