Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Progetto di studenti Iuav vince il premio “Make to Care 2022”

 

Dopo aver vinto l’edizione italiana del James Dyson Award 2022 ed essere stato selezionato tra i 20 migliori progetti internazionali dello stesso concorso, Argo, il dispositivo che aiuta i nuotatori ipovedenti e non vedenti a virare in acqua, ha vinto il premio “Make to Care 2022” promosso da Sanofi Italia all’interno della Maker Fair Rome 2022.

 

L’invenzione di Sara Labidi, Giuseppe Campanale, Daniela Bigon, studenti di Design all’Università Iuav di Venezia, mira ad aumentare l’autonomia dei nuotatori con disabilità visiva, segnalando la virata e l’orientamento in vasca attraverso precise vibrazioni. Il progetto è nato anche grazie a una forte collaborazione con una nuotatrice agonistica ipovedente, che ne ha plasmato le caratteristiche insieme ai designer.

 

Argo è nato da un progetto presente sulla piattaforma di tecnologie open source POSTA project ed è stato sviluppato come prodotto open source durante il primo semestre del secondo anno del corso di laurea magistrale in design del prodotto, della comunicazione e degli interni, all’interno del Laboratorio misto di design del prodotto e della comunicazione guidato da Medardo Chiapponi, Luciano Perondi e Maximiliano Romero.

 

per saperne di più >>

 

 

la premiazione dei vincitori con Marcello Cattani, presidente e AD di Sanofi, e il presidente di giuria Montani