Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav per la prima volta nella giuria del UNIMED Award

Per la prima volta l'Università Iuav di Venezia sarà rappresentata da due studenti all'UNIMED Award, il premio dell’Unione delle Università del Mediterraneo, durante la prossima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024).

L'Università Iuav di Venezia – grazie all’impegno di promozione internazionale di Angelo Maggi, referente per le relazioni internazionali dell’Ateneo, all’attività gestionale operata da Maria Gatto, responsabile del servizio mobilità internazionale, e tramite Marco Bertozzi, docente di Cinema e tutor di sedi Erasmus – ha individuato quali componenti della giuria del premio UNIMED la studentessa Olesea Bojnov e lo studente Lucas Begendi, entrambi iscritti al corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda.

Questo importante premio viene assegnato a uno dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia da una giuria di studenti e studentesse delle università associate all'UNIMED. L’Unione delle Università del Mediterraneo è una rete di 127 atenei localizzati nei paesi del bacino del Mediterraneo. Fondata nel 1991, il suo campo d'interesse è quello della promozione delle conoscenze storiche e umanistiche fra le diverse culture mediterranee, con un approccio basato sulla multidisciplinarità. Agevolando lo scambio tra docenti e discenti delle diverse realtà universitarie, si propone di conseguire una maggiore integrazione, economica, sociale e culturale, tra le diverse sponde del Mediterraneo.

La giuria, composta da venti studenti internazionali selezionati tra i membri associati UNIMED, avrà dieci giorni di tempo per valutare i film presentati alla Mostra del Cinema e assegnare il premio in base alla sensibilità delle opere sui temi del dialogo interculturale, della tolleranza, della diversità, dello scambio e dell’integrazione.