Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Paesaggi del limite

 

workshop di progettazione

 

18 > 22 settembre 2023

Cotonificio Veneziano, Università Iuav di Venezia

 

referente responsabile Antonella Gallo

 

promosso nell’ambito del

protocollo d’intesa con Società Agricola Sutto S.S. di Sutto F. & C., n.1566/2019 prot. n. 60968 del 25/11/2019

 

scadenza iscrizioni: 30 giugno 2023 ore 13

 

per saperne di più >>

 

 

graduatoria

 

Sono ammessi a partecipare al workshop, a pari merito, gli studenti con matricola:

 

299708

299761

299571

299694

299904

299843

296641

299840

294272

296757

294291

 

 

abstract

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione al workshop Paesaggi del limite, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Università Iuav di Venezia e la Società Agricola Sutto S.S. di Sutto F. & C.

Il workshop prevede la partecipazione dei seguenti docenti responsabili dei gruppi di progettazione: Roberta Albiero, Francesco Cacciatore, Armando Dal Fabbro, Marco Ferrari, Andrea Iorio, Antonella Gallo, Sara Marini, Giovanni Marras.

 

 

programma sintetico

 

Il workshop intensivo di progettazione architettonica e urbana “Paesaggi del limite” ha l’obiettivo di prefigurare possibili scenari architettonico-paesaggistici in grado di orientare verso soluzioni di qualità la riconversione funzionale dell’area di proprietà della Società Agricola Sutto, ricadente all’interno del Comune di Noventa di Piave e prospiciente il casello autostradale San Donà-Noventa A4.

 

organizzazione didattica

Al fine di organizzare il lavoro in modo equilibrato, le persone iscritte saranno suddivise in diversi gruppi composti ciascuno da una/un docente, almeno una/uno studente e, se presenti, altre collaboratrici esterne/altri collaboratori esterni.

La supervisione del lavoro di ogni team sarà affidata alla/al docente capogruppo.

Docenti partecipanti al workshop in qualità di capogruppo: Roberta Albiero, Francesco Cacciatore, Armando Dal Fabbro, Marco Ferrari, Antonella Gallo, Andrea Iorio, Sara Marini, Giovanni Marras.

Il metodo di insegnamento prevede:

‑ l'organizzazione di gruppi misti composti da docenti, studentesse/studenti e collaboratrici/collaboratori per stimolare le esplorazioni progettuali valorizzando i differenti approcci e contributi

‑ la partecipazione di rappresentanti dell’Azienda Agricola Sutto per consentire agli studenti, attraverso dei momenti di confronto e condivisione di idee, di entrare in contatto con il variegato quadro di conoscenze, aspettative ed esigenze dei committenti e degli operatori locali.

 

lingua del workshop

La lingua ufficiale del workshop è l’italiano.

 

 

destinatari

 

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 25 studentesse e studenti.

La partecipazione al workshop di un numero di persone superiore a 25 sarà eventualmente presa in considerazione seguendo il criterio di idoneità.

 

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al workshop le studentesse e gli studenti Iuav regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2022/23 e - sotto condizione, le studentesse e gli studenti iscritte/i per l’a.a. 2023/24 - al corso di laurea magistrale in Architettura (B79-B77).

 

 

domanda di ammissione

 

La domanda di ammissione deve essere compilata entro le ore 13 del 30 giugno 2023.

 

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. un portfolio contenente nell’ordine: dati personali (nome, cognome, corso di laurea, indirizzo e-mail, numero di telefono); un album di progetti composto da max 10 tavole; vanno indicate le denominazioni dei corsi progettuali frequentati, riportando il voto conseguito, il nome del docente e, se trattasi di un lavoro di gruppo, il nome dei colleghi con i quali si è lavorato. I progetti da inserire nel portfolio riguarderanno esclusivamente i laboratori progettuali con almeno un modulo di “Composizione architettonica e urbana”; non potranno essere inclusi gli esiti progettuali dei workshop W.A.Ve. o di altri workshop interni o esterni

2. autocertificazione degli esami sostenuti e dei voti conseguiti, nonché il voto di laurea conseguito al triennio

3. copia di un documento di identità in corso di validità.

 

 

criteri di valutazione

 

La selezione delle persone partecipanti si baserà sul conseguimento di un’idoneità a partire dai seguenti criteri di valutazione: portfolio di progetti; media dei voti conseguiti nei laboratori progettuali; numero di crediti maturati.

La commissione sarà così composta: Antonella Gallo (presidente), Claudia Cavallo, Susanna Campeotto.

 

 

graduatoria e modalità di conferma

 

La graduatoria di ammissione sarà pubblicata sul sito web dell’Università Iuav di Venezia orientativamente entro il 19 luglio 2023 e comunque comunicata via email.

 

Sono ammesse a partecipare all’iniziativa le persone che occupano i primi 25 posti della graduatoria. Tali persone sono tenute a confermare la loro intenzione di partecipare all’iniziativa didattica entro 48 ore dal ricevimento della email di notifica, scrivendo una email a paesaggidellimite2023@gmail.com, gallo@iuav.it

 

In caso di rinunce o mancate conferme, saranno ammesse le persone rimaste escluse seguendo l’ordine indicato dalla graduatoria.

 

 

crediti formativi universitari

 

Per le/i partecipanti del corso di laura magistrale in architettura, il workshop dà diritto al riconoscimento di 4 cfu in tipologia D a fronte della partecipazione assidua ai lavori, ripartiti tra la settimana di workshop in aula e lo svolgimento di lavoro a casa.