Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

progetto

 

L'infrastruttura di ricerca, attraverso pratiche applicative, verifica le posizioni teoriche di maggiore interesse secondo il ciclo scientifico della conoscenza.

Luoghi d'incontro fra saperi in grado di affrontare il "rischio" e le opportunità del rapporto con il mondo esterno, sviluppando un progetto di formazione avanzata sia verso l'interno, sia verso l'esterno, capace di attivare un miglioramento della ricerca e dei suoi esiti rivolto al raggiungimento di livelli di eccellenza anche nell'offerta alle imprese e al mondo delle istituzioni di servizi sempre più innovativi e adeguati alle sfide della contemporaneità.

Per migliorare significativamente la ricerca del dipartimento, il progetto di sviluppo prevede la realizzazione di un'infrastruttura di ricerca nazionale (IR-N).

 

La IR-N, come definito dall'ESFRI e ripreso nel PNIR 2014-2020, presenta forti legami con il territorio in cui è localizzata e in questo progetto del dipartimento si propone come luogo di sviluppo della ricerca, per una delle cinque aree di specializzazione nazionale intelligente individuate dal PNR 2014-2020: "Turismo, Cultura l Heritage e industria della creatività", in cui è compreso l'ambito tematico: Design, creatività e made in ltaly.

Secondo quanto stabilito da ESFRI, l'infrastruttura di ricerca si pone come luogo di riferimento per la qualità scientifica dell'attività che vi si svolge e si compone di strutture, risorse e servizi collegati, utilizzati dalla comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità nei campi specifici.

 

Il progetto prevede di realizzare una piattaforma unitariamente concepita e organizzata per laboratori e centri al fine di garantire efficienze funzionali specifiche, generata attorno a un principio di infrastrutturazione organico che comprende investimenti in strutture, servizi e capitale umano.

Un sistema che si muove tra Heritage e innovazione dando vita a quello che definiamo Made in ltaly -considerato in un'accezione più ampia- per interessare il particolare carattere del progettare e del fare, che muovendo dal territorio arriva a coinvolgere il corpo umano.