Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Microspazi

 

 

WDW19-immagine pagina dedicata

workshop, evento di apertura, mostra finale

19 > 27 settembre 2019

Magazzino 6, Venezia

 

:: evento di apertura ::

Welcome Design

Progetti e dialoghi con le imprese

19 settembre 2019

Auditorium M9 – Museo del ‘900

Mestre, ore 14.30 > 19

  locandina >>

 

:: Welcome Design Workshop 2019 ::

Microspazi

20 > 26 settembre 2019

Venezia, Magazzino 6 Ligabue

:: evento di chiusura ::

Mostra finale WDW

27 settembre 2019

Venezia, Magazzino 6 Ligabue,

ore 16 > 18

  locandina >>

 

 

 

Microspazi è il titolo della quarta edizione di Welcome Design Workshop 2019 che dal 19 al 27 settembre, coinvolge 120 studenti dell’Università Iuav di Venezia in laboratori intensivi guidati dai progettisti di riconosciuta fama assistiti da giovani designer: Gaetano Ceschia (Calvi Ceschia Viganò architetti associati) con Silvia Codato; Andrea Maragno (JoeVelluto Design Studio) con Elia Venturini;  Elena Pedrina (C&P architetti Luca Cuzzolin Elena Pedrina) con Ilaria Fracassi;  Marco Marin (Chiaramonte Marin design studio) con Michele Perissinotto; Martina Casonato con Damiano Fraccaro; Magdalena Fernández con Sara Gerometta.

 

Promossa e sostenuta da Fondazione di Venezia attraverso il marchio VEDE Venice Development, in collaborazione con le aziende del tessuto produttivo locale Ilcam Group/Lanta (Triveneto) e Unifarco (Belluno), l’edizione 2019 presenta una trasversalità disciplinare che unisce attorno alle attività di progetto studenti iscritti ai corsi di interior, visual e product design, architettura e arti multimediali.

 

L’iniziativa si apre il 19 settembre all’interno dell’evento intitolato Welcome design. Progetti e dialoghi con le imprese, a cura di Emanuela Bonini Lessing, presso l’Auditorium M9 – Museo del ’900.

 

Una serie di presentazioni permetterà di mostrare e di condividere con il pubblico gli esiti di alcune attività di didattica e ricerca svolte nel corso dello scorso anno accademico.

Fil rouge è lo stretto rapporto dell’Università con le aziende locali e la Fondazione di Venezia, che ne hanno guidato e sostenuto lo sviluppo.

Il museo M9 è protagonista di due interventi, uno dedicato a progetti di allestimento temporanei per il terzo piano del Museo, l’altro dedicato al merchandising che riflette le eccellenze del territorio e che si ispira al Novecento. Le altre presentazioni in programma illustrano le potenzialità di due settori di punta del territorio: la nautica e la filiera dell’editoria. A chiusura della giornata è prevista l’inaugurazione di WDW19.

 

L’esperienza degli workshop si svilupperà nei giorni successivi con le visite nelle aziende partner e le elaborazioni progettuali svolte ai Magazzini Ligabue.

 

In quattro dei laboratori gli studenti, avvalendosi del sostegno di Illcam Group/Lanta, declinano il concetto di “microspazi” negli ambienti interni delle navi, da un lato esplorando diverse funzioni – dalla cabina-camera ai luoghi del commercio fino alle attività collettive – e dall’altro approfondendo il design di attrezzature e dotazioni. Principio guida è la possibilità di prefigurare un “altro” benessere spaziale e percettivo in spazi confinati e dinamici come quelli navali.

 

Negli altri due workshop la riflessione investe situazioni spaziali differenti. Attraverso la collaborazione con l’azienda Unifarco, si esplora la questione dei codici visivi e comunicativi necessaria a rendere, non solo riconoscibile, ma anche identitaria una situazione di co-branding, applicandola all’interno dell’ambiente di vendita delle farmacie. L’ultimo workshop approccia invece il progetto di installazioni immersive in ambienti “trascurati” e individuati all’interno della città di Venezia per i quali è richiesto un intervento di riqualificazione spaziale.

 

La mostra finale, in programma per venerdì 27 settembre, presso i Magazzini Ligabue/Magazzino 6 (apertura al pubblico ore 16-18), presenta i percorsi progettuali e i risultati di tutti i laboratori.

 

WDW19 è un’iniziativa progettata e organizzata dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia, curriculum Interior design, promossa e sostenuta da Fondazione di Venezia attraverso il marchio VEDE Venice Development con la collaborazione delle aziende Ilcam Group/Lanta e Unifarco.

 

WDW19 è patrocinata da ADI – Associazione per il disegno industriale e AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva.

 

Informazioni stampa

lcalogero@iuav.it

 

 

 

programma

 

:: Evento di apertura ::

Welcome Design. Progetti e dialoghi con le imprese

19.09.2019

ore 14:30—19

Auditorium M9 – Museo del ‘900

Venezia Mestre, via G. Pascoli 11

a cura di

Emanuela Bonini Lessing

 

:: Welcome Design Workshop 2019 ::

Microspazi

20–26.09. 2019

Venezia, Magazzino 6 Ligabue, Dorsoduro 1827

a cura di

Fiorella Bulegato e Marco Zito

 

:: Evento di chiusura ::

Mostra finale WDW19

27.09.2019

ore 16—18

Venezia, Magazzino 6 Ligabue, Dorsoduro 1827

 

 

 

progettato e organizzato da

Università Iuav di Venezia

Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia, curriculum Interior design

 

promosso e sostenuto da

Fondazione di Venezia

attraverso il marchio

VEDE Venice Development

 

con la collaborazione di

Ilcam Group/Lanta

Unifarco

 

con il patrocinio di

ADI – Associazione per il disegno industriale

AIAP– Associazione italiana design della comunicazione visiva

 

coordinamento

Sara Bertoldo, Lucilla Calogero

Università Iuav di Venezia

 

Daniela Fontana, Adriana Stradella

Fondazione di Venezia

 

WD19 rientra nel programma

Autumn Design Days >>

 

Informazioni per gli studenti >>

 

 

edizioni precedenti

 

Welcome Design 18 || Mostrare

 

Welcome Design Workshop 2017 || New Interior Design

 

Welcome Design Workshop 2016

 

 

informazioni

lcalogero@iuav.it