Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Fashion at Iuav 2019 “Punto notevole”

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

BA + MA Graduation Show

a cura dei corsi di laurea in design della moda

 

28 giugno 2019

Venezia, San Basilio, Magazzino 5 – Magazzino 6

ore 20.30

 

con il patrocinio del Comune di Venezia

 

RSVP fashionatiuav@iuav.it

 

live streaming www.vogue.it

evento Facebook >>

 

Instagram/Twitter @iuav_moda

Facebook Iuav Design della moda

 

scarica la locandina >>

 

scarica il catalogo >>

 

 

comunicato stampa

 

Venerdì 28 giugno si svolge a Venezia FASHION AT IUAV 2019, evento curato dai corsi di laurea in design della moda dell’Università Iuav di Venezia a chiusura dell’anno accademico. Alle ore 20.30 del 28 giugno, va in scena il Graduation Show, sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale coordinati dai designer Arthur Arbesser, Veronika Allmayer-Beck e Renato Montagner e dai laureandi del corso magistrale coordinati da Fabio Quaranta.

 

Dopo L’innocenza del muro e Fattore campo, titoli che hanno caratterizzato, rispettivamente, le edizioni 2017 e 2018, il gruppo di lavoro dei corsi di laurea in moda introduce una nuova idea, Punto notevole. Anche in questa occasione non è un messaggio chiarificatore a suggerire la direzione ma un titolo accogliente e inclusivo, una suggestione. Nelle carte nautiche i ‘punti notevoli’ sono i fari, le torri, gli isolotti e le cime delle montagne: costruzioni erette dall’uomo e conformazioni naturali che possono essere facilmente individuate e osservate da lontano. Elementi importanti nella navigazione costiera, veri e propri punti di riferimento.

 

FASHION AT IUAV 2019 occupa la zona intermedia tra il Magazzino 5, Polo didattico San Basilio di Università Ca’ Foscari, e il Magazzino 6, sede Iuav per l’attività didattica dei corsi di studio. Per una sera, un luogo abitualmente praticato dagli studenti viene parzialmente riprogettato e cambia fisionomia attraverso le azioni performative e allestitive accese durante il Graduation Show.

 

L’evento è preceduto da due mostre, in programma nei giorni antecedenti.

Martedì 25 giugno alle ore 12 inaugura Rosa Genoni nella Project Room di Ca’ Pesaro (a cura di Maria Luisa Frisa, fino al 2 settembre), display di abiti, accessori e oggetti volto a tratteggiare il profilo di una personalità poliedrica: sarta, designer, docente, giornalista, pacifista e protofemminista. Il display è realizzato in occasione dell’uscita del libro Rosa Genoni: Moda e politica: una prospettiva femminista fra ‘800 e ‘900 (Marsilio, maggio 2019) di Manuela Soldi, studiosa all’Università Iuav di Venezia.

Giovedì 27 giugno alle ore 19 inaugura Flexin’ Flexin’ nel padiglione nel giardino dei Tolentini (fino al 28 giugno), una mostra frutto della collaborazione tra il corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali e il corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda, realizzata grazie al sostegno del Senato degli Studenti. Quattro installazioni, caratterizzate da un’attitudine al sampling e al remixaggio, realizzate da collettivi di studenti dei due corsi di laurea, sono affiancate da una pubblicazione che raccoglie ventisei contributi visivi inediti commissionati ad artisti e fashion designer ex studenti Iuav.

 

FASHION AT IUAV 2019 è un progetto autoriale polifonico. La direzione artistica è di Maria Luisa Frisa con Cristina Zamagni, la regia è di Gina Monaco con Niccolò Magrelli. Il sound design è di Massimo Conti e Nicola Di Croce. Un intervento performativo, integrato al Graduation Show, è ideato da Jacopo Miliani. L’identità visiva è di Alessandro Gori.Laboratorium. Alan Chies e Bea De Giacomo fotografano le collezioni per la pubblicazione, realizzata in collaborazione con Flash Art.

In occasione della sfilata, per le collezioni della triennale, i tessuti e i materiali sono forniti da Marzotto Lab, Dainese, Gore-Tex; la confezione è supportata da Fablab Venezia. Per le collezioni della magistrale, i tessuti sono forniti da Bonotto; la confezione è supportata da FBS Italia; la maglieria è sviluppata con i maglifici Ferdinanda, Giordano's, Innocenti, Miles Group e M3 Knitwear.

Il backstage è coordinato da Armani Beauty per il make-up e da She Beauty per l'hairstyling.

 

scarica il comunicato stampa >>