attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Fashion at Iuav 2015

 

 

L’Italia è di moda

24 ore di parole, immagini, progetti e idee

 

in collaborazione con

Rivista Studio

 

2-3 luglio 2015

Tolentini, Santa Croce 191, Ve

ore 12 > 12

 

 

BA + MA Graduation Show

 

3 luglio 2015

area ex magazzini frigoriferi

Dorsoduro 1827, Venezia

(fermata San Basilio)

ore 20.30

 

R.S.V.P.

fashionatiuav2015@iuav.it

 

nell’ambito del corso di laurea in design della moda e arti multimediali

e del corso di laurea magistrale in arti visive e moda

 

 

comunicato stampa

 

Il 2 e il 3 luglio si terrà a Venezia, negli straordinari spazi dell’Università (Tolentini e area ex Magazzini Frigoriferi), Fashion at Iuav, la serie di appuntamenti curati dai corsi di laurea in Design della moda dell’Università Iuav di Venezia a chiusura dell’anno accademico. I corsi di laurea celebrano i dieci anni dalla fondazione con una due giorni che unisce la riflessione attorno ai temi che definiscono la moda italiana, e la presentazione delle collezioni finali progettate dai laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale.

 

Fashion at Iuav inizia il 2 luglio alle ore 12 con L’ITALIA È DI MODA. 24 ore di parole, immagini, progetti e idee sul sistema italiano della moda. Oggi per il futuro. Una 24 ore a cura di Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali all’Università Iuav di Venezia, e di Federico Sarica, direttore di Studio, che vedrà alternarsi fashion designer, giornalisti, scrittori, industriali, blogger, amministratori delegati, presidenti, studiosi, curatori che saranno invitati a esprimersi in formati diversi: dalla dichiarazione programmatica, all’intervista, al confronto all’americana, al talk, fino al silenzio delle sole immagini.

La 24 ore sarà organizzata nella sede universitaria dei Tolentini, inizierà alle 12.00 del 2 luglio e terminerà alle 12.00 del 3 luglio.

L’ITALIA È DI MODA sarà quindi una piattaforma per riflettere e discutere del sistema italiano della moda: come è oggi, e cosa deve diventare per essere ancora protagonista, in una dimensione in cui politica, impegno, responsabilità, bellezza, economia si intrecciano per occupare territori di crescita condivisi. Una sorta di stati generali della moda che vedranno dialogare in modo costruttivo e responsabile i diversi attori.

 

interventi di:

Accademia di Costume & Moda Roma, Aristortele, Arthur Arbesser, Alberto Baban, Andrea Batilla, Stefano Beraldo, Marco Bertozzi, Gloria Bianchino, Michele Bocchese, Maria Bonifacic, Giovanni Bonotto, Luigi Brugnaro, Gianluca Cantaro, Marta Casadei, Sabrina Ciofi, Emanuele De Donno, Corrado Facco, Angelo Flaccavento, Adriano Franchi, Maria Luisa Frisa, IED Moda Milano, Andrea Incontri, Italia Innovation Program, IUAV Moda Venezia, Tanya Jones, Mario Lupano, Carlo Magnani, Sara Maino, Alessandra Mammì, Claudio Marenzi, Carlo Mengucci, Andrea Montorio, Origin Passion and Beliefs, Rodolfo Paglialunga, Pitti Immagine, Fausto Puglisi, Fabio Quaranta, Amerigo Restucci, Marco Ricchetti, Renzo Rosso, Alfonso Saibene Canepa, Federico Sarica, Simone Sbarbati, Manuele Scapin, Cristiano Seganfreddo, Lorenzo Serafini, Paola Severini Melograni, Erilde Terenzoni, Serena Tibaldi, Andrea Tomat, Clara Tosi Pamphili

 

Programma “L’Italia è di moda” >>

 

Invito “L’Italia è di moda” >>

 

 

Il 3 luglio, il gran finale nell’area degli ex Magazzini Frigoriferi (fermata San Basilio): i corsi di laurea in moda dello Iuav organizzano il GRADUATION SHOW, sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi della triennale e della magistrale, coordinati dai designer Arthur Arbesser, Veronika Allmayer-Beck, Michel Bergamo, Cristina Zamagni, Fabio Quaranta, Paulo Andersson.

In un’area straordinaria che assume le forme del terzo paesaggio, i corsi di laurea arrivano a Venezia, in quello spazio sul canale della Giudecca che appartiene all’Università Iuav, fra il Cotonificio e i magazzini Ligabue. Un luogo che è già Venezia, ma non ancora Venezia.

La sfilata inizierà alle 20.30, al calar del sole.

Al termine, un brindisi per festeggiare insieme l’edizione 2015 di Fashion at Iuav.

 

Invito “Graduation show >>

 

 

Rassegna stampa quotidiani >>

Rassegna stampa video e web >>