attivitą culturali Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

RE-CYCLE ITALY

 

 

Futuro a tesi

 

seminario di presentazione dei nuovi quaderni

RE-CYCLE OP-POSITIONS

Aracne edizioni

 

sabato 21 giugno 2014

Palazzo Grimani

Castello 4858, Venezia

ore 19.45

 

serata a cura del

laboratorio nazionale

RE-CYCLE

 

evento collaterale di

Art Night Venezia 2014

 

guarda le foto in Facebook >>

La serata prevede un'anteprima nella forma di una “passeggiata performativa” che partirą dall'imbarcadero di San Zaccaria alle ore 19,00 per raggiungere Palazzo Grimani, a cura degli studenti del corso di Teorie dell'architettura tenuto da Renato Bocchi (Dipartimento di culture del progetto) e un successivo seminario di dibattito alle ore 20 nel cortile di Palazzo Grimani, con proiezioni dei lavori in corso della ricerca nazionale Re-cycle Italy e con l'intervento di ospiti internazionali.

Il seminario rientra nel ciclo degli eventi della ricerca nazionale Re-cycle Italy, finanziata dal MIUR e coordinata presso l'Universitą Iuav di Venezia da Renato Bocchi (www.recycleitaly.it).

 

Nell'occasione sarą presentato il libro in due volumi Re-cycle Op-positions, incentrato sulle necessitą e le teorie del riciclo in architettura e in urbanistica quale strategia per disegnare il futuro.

 

A partire dal libro si discuterą di pratiche e progetti di trasformazione della cittą e di racconti urbani, con alcuni illustri ospiti italiani e stranieri:

lo scrittore Tiziano Scarpa, gli architetti Carlos Arroyo (Madrid), Santiago Cirugeda (Siviglia) e Juan Manuel Palerm (Las Palmas).

 

Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle undici sedi universitarie italiane coinvolte nella ricerca (Camerino-Ascoli, Chieti-Pescara, Genova, Milano Politecnico, Napoli Federico II, Palermo, Roma Sapienza, Reggio Calabria, Torino Politecnico e Trento, oltre all'Universitą Iuav di Venezia).

 

 

www.recycleitaly.it