Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

DISSECT-EFFECT

 

DISSECT-EFFECT è un catalogo contenente progetti visivi che lavorano in stretta relazione con la trasformazione del corpo umano e degli elementi esterni che fortemente lo influenzano nell’attualità, da tendenze e disagi di tipo sociale, a fattori di tipo culturale e politico ecc.

Il catalogo parte da un'indagine sulle forme del corpo attraverso i progetti visivi e i punti di vista prodotti dagli studenti Iuav, con lo scopo di creare corpi e forme nuove, non convenzionali, oltre che di sensibilizzare e portare ad ulteriori riflessioni sull’argomento.

 

È una pubblicazione dissezionata, uno spazio laboratoriale di sperimentazione, che esce dal display bidimensionale della carta trasferendosi in uno spazio tridimensionale. Un tipo di struttura che implica una partecipazione, un’azione performativa e la possibilità di costruire e percorrere la propria indagine attraverso la libera e personale composizione dei formati assemblando le sezioni per produrre nuove forme del corpo.

 

Attività finanziata dal Senato degli studenti dell’Università Iuav di Venezia.

 

scarica la locandina >>

 

 

call for contents

 

È possibile presentare il proprio contributo per il catalogo entro il 20 luglio 2021 secondo le modalità descritte nella call for contents.

 

Saranno selezionate al massimo 10 proposte in base ai seguenti criteri:

- coerenza con il tema della trasformazione del corpo umano;

- trattazione di elementi estranei al corpo che lo condizionano (abbigliamento, accessori, spazi e ambienti, prodotti, grafica e performance ecc...);

- progetti visivi in cui il corpo è il soggetto predominante.

 

La pubblicazione verrà presentata durante un evento dedicato, nel mese di ottobre 2021, al quale parteciperanno tutti i collaboratori.

 

 

 

contatti

e.roccaro@stud.iuav.it