Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Call for ideas sds 2016

 

Le attività culturali realizzate nell’ambito della call for ideas sds 2016 sono le seguenti:

 

Divenire_conferenza

 

senatore responsabile: Isthar Costa

 

Conferenza interdisciplinare riguardo alla rigenerazione urbana attraverso la discussione aperta tra professionisti e non di vari settori. L'attività proposta si pone in continuità con quelle svolte precedentemente dal gruppo Rigenerazioni Urbane nel corso dell'a.a. 2015-2016, tra cui la conferenza "Temporaneo. La rigenerazione urbane e il riuso degli spazi".

 

Approfondimenti di cultura balcanica – via Egnatia and historical cultural routes: bridges between Europe and the Mediterranean

 

senatore responsabile: Matteo Baroglio

 

Ciclo di incontri e conferenze sugli strumenti necessari alla comprensione del territorio oggetto di studio del progetto "Via Egnatia" attraverso un approccio multidisciplinare con la collaborazione di docenti e ricercatori esterni.

 

Venice Open Stage_conferenza stampa

 

senatore responsabile: Isthar Costa

 

Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2016 presso palazzo Labia, aperta agli studenti, professori e giornalisti per promuovere l'evento. In questa occasione è stato presentato lo staff di studenti coinvolti ed il programma del Festival.

 

Raccontare la via Egnatia

 

senatore responsabile: Matteo Baroglio

 

Realizzazione di una pubblicazione che raccoglie il lavoro svolto dal 2000 da un gruppo di studenti Iuav nell’ambito della riscoperta del territorio esplorando i cammini storici che attraversano l'Italia e l'Europa. Le attività sono documentate attraverso fotografie, mappe e riflessioni personali, nonché analisi del territorio condotte dagli studenti partecipanti divisi in gruppi.

 

Venice Open Stage_portfolio di fine edizione

 

senatore responsabile: Isthar Costa

 

Realizzazione e pubblicazione di un portfolio come documentazione riassuntiva dell'edizione 2016 del Venice Open Stage e produzione di una pubblicazione della storia ed analisi del triennio d'esordio dell’evento.

 

Divenire_workshop

 

senatore responsabile: Isthar Costa

 

Workshop di autocostruzione per la realizzazione di un modello in scala 1:1, dalla stesura del progetto alla sua realizzazione.

L'attività proposta si pone in continuità con quelle svolte precedentemente dal gruppo Rigenerazioni Urbane nel corso dell'a. a. 2015-2016.

 

Tra la chiesa e il campo

 

senatore responsabile: Davide Gabriele

 

Installazione sulla scalinata della chiesa di San Nicola che prevede la realizzazione struttura basata sulla scalinata esistente, al fine di usufruire di una nuova, temporanea seduta, mantenendo la distanza tra nuovo e antico.

 

>> pagina web dell’evento

 

Venice Open Stage_workshop di elementi di base di scenotecnica

 

senatore responsabile: Isthar Costa

 

Laboratorio di progettazione e collaborazione alla realizzazione del teatro all'aperto che ha ospitato il Venice Open Stage Festival in continuità con le attività realizzate nel 2015. I partecipanti sono stai introdotti alla scenotecnica di base, imparando a leggere un progetto tecnico e quindi a realizzare elementi fondamentali come quinte teatrali e spalti, sotto la supervisione dei tecnici del Lab Alias ed ex studenti di Iuav.

 

16 anni di Iuav lungo i cammini storici dall’Atlantico all’Egeo - Back and forth: via Francigena, Camino de Santiago, via Egnatia

 

senatore responsabile: Matteo Baroglio

 

Installazione video che raccolgono le immagini dei viaggi lungo i cammini storici effettuati da un gruppo di studenti Iuav dal 2000, accompagnate anche da "soundmaps", ovvero mappe sonore, che mettono in relazione i luoghi con le corrispondenti rappresentazioni sonore.

 

Into perpetual night

 

senatore responsabile: Marco Lucchiari

 

Installazione video fruibile dall'esterno dell'edificio della Serra dei Giardini attivata durante le ore serali. Dal tramonto, il pubblico ha assistito alla proiezione di un progetto video sul tema del mare, elemento caratterizzante della città di Venezia.

 

>> pagina web dell’evento

 

TzanJusxtaposition (TJ)

 

senatore responsabile: Camilla Romanin

 

Performance che ambisce ad accostare la vita quotidiana degli studenti Iuav appartenenti vari ambiti disciplinari a quella delle opere d'arte di diversi periodi. È stata effettuata la catalogazione delle abitazioni degli studenti al fine di metterle in relazione con alcuni capisaldi dell'architettura presenti in città. L'obiettivo preminente è di far entrare in dialogo gli studenti di diverse discipline, aumentandone la consapevolezza verso l'architettura complessa.

 

>> pagina web dell’evento

 

Streaming from the solidarity space city plaza

 

senatore responsabile: Luca Zampieron

 

Diretta video con un centro accoglienza per migranti autogestito presso l’Hotel City Plaza ad Atene. Contestualmente è stata avviata una discussione sulla tematica delle migrazioni contemporanee attraverso l’analisi di articoli di giornale e testi.

 

>> pagina web dell’evento

 

Venice Open Stage_festival internazionale di teatro

 

senatore responsabile: Isthar Costa

 

Collaborazione alla realizzazione dell’edizione 2016 del festival internazionale di teatro universitario Venice Open Stage che prevede ogni anno circa 10 spettacoli teatrali provenienti da alcune tra le più prestigiose scuole di recitazione europee, per un totale di circa 18 repliche. Gli spettacoli sono rappresentati in un teatro all’aperto da 170 posti allestito per l’occasione in un suggestivo campo veneziano.

 

>> pagina web dell’evento

 

 

Attività dei senatori

 

Le attività realizzate dai senatori nel 2016 sono state le seguenti:

 

Iuav Open Night vol. 3 e 4

 

senatore responsabile: Cesare Benedetti

 

Eventi serali presso il chiostro dei Tolentini con l’obiettivo di informare gli studenti in merito alle attività del senato degli studenti, coinvolgerli in dibattiti sull’ateneo, socializzare e confrontarsi.

 

>> programma di Iuav Open Night vol. 3

>> pagina web di Iuav Open Night vol. 4

 

La fotografia a Venezia e lo Iuav

 

senatore responsabile: Cesare Benedetti

 

Ciclo di incontri in biblioteca sul tema della fotografia.

 

>> pagina web dell’evento

 

 

Attività patrocinate

 

Le attività patrocinate dal senato degli studenti nel 2016 sono le seguenti:

 

Iuav in a frame

 

Nell’ambito delle iniziative per il 90° dell’Università Iuav di Venezia, l’iniziativa si propone come strumento per raccontare l’ateneo attraverso una serie di attività.

 

>> sito web dell’iniziativa

 

Venezia Calling - un ottobre di eventi per mettere in rete la cultura in città

 

L’iniziativa, promossa dal comitato “Voglio un treno da Venezia dopo la mezzanotte” e supportata da Evenice.it ha proposto un calendario di iniziative ed eventi nel comune di Venezia al fine di:

- ravvivare l’offerta culturale della città nella stagione autunnale a seguito dei flussi turistici estivi;

- contribuire al coordinamento e alla collaborazione tra gli enti e le associazioni locali promotori ed organizzatori di eventi.