Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Ultra pathos – Giuoco tattico

 

organizzato nell’ambito di

1968 —> Iuav —> 2018

 

promossa da

Università Iuav di Venezia

La Rivista di Engramma

Senato degli studenti Iuav

 

  scarica la locandina

 

 

Torneo di calcio performativo che si terrà nel chiostro dei Tolentini nei giorni

11 e 18 dicembre 2018, 8 e 15 gennaio 2019

 

 

Il torneo prende spunto da una riflessione sullo spazio, in particolare quello veneziano, che nelle attuali disposizioni normative comunali dell’art. 28 vieta il gioco in aree pubbliche in forza di un generico ideale di sicurezza e quiete pubblica. Sicurezza a garanzia della quale il recente d.l. 13/2017 cd. Minniti-Orlando ha trasposto la disciplina relativa dal D.A.SPO sportivo all’ambito urbano, creando un cortocircuito con il concetto di “decoro urbano”.

 

Nello spazio interstiziale tra legalità ed extra-legalità che il divieto di occupazione civile o ludica dello spazio pubblico evoca, si inserisce “Ultra pathos – Giuoco tattico”: in campo è la possibilità di attivare un dialogo “di squadra” attraverso un gesto performativo che coinvolga la comunità studentesca Iuav – con l’intensità del “pathos” che anima la partecipazione totale necessaria alla vita activa e, insieme, l’elaborazione di una tattica per la riappropriazione dello spazio pubblico.

 

Ultra Pathos non è solo un torneo di calcio, ma il risultato di una ricerca condotta sul gioco nello spazio pubblico di Venezia e sul tema del D.A.SPO. Il filo conduttore, oltre a quello del decoro che regola la città, è la volontà di sfruttare e giocare con i limiti imposti: in questo caso, la struttura del chiostro dei Tolentini e la sua vera da pozzo.

Il campo quindi è strutturato con due percorsi romboidali che escludono e preservano la vera. Di conseguenza sono state scritte una serie di regole per far sì proprio che il gioco si adatti allo spazio. 

Giocando all'interno dei limiti della norma. gli studenti hanno creato un campo - in collaborazione con gli uffici tecnici dell’Ateneo - che riflette su questa impossibilità.

Il campo e le sue restrizioni, così come il regolamento, rappresentano la messa in evidenza di limiti spesso non percepibili.  

 

Parte integrante di questo progetto è la fanzine "Ultra Pathos" curata da Simone Rossi insieme al seminario che precederà la prima giornata del torneo e che tratterà dello spazio urbano e del decoro (Illegalità-legalità-extra legalità) da una prospettiva/taglio giuridico.

 

Queste regole del torneo:

Si affrontano 6 squadre, composta ognuna da 5 giocatori

Ogni partita (11-18 dicembre, 8 - 15(finale) gennaio ) dura 20 minuti, divisa in due tempi da 10 minuti.

I giocatori sono divisi nei due lati del campo e possono comunicare da una parte all'altra solo mediante un passaggio per mezzo mano (come nel rugby)

Per il resto valgono le regole del calcio.

 

 

 

informazioni e iscrizioni

bergamaschimeschini@gmail.com