Per il 2017 l'Universitą Iuav di Venezia ha identificato nella ricerca della qualitą il motivo conduttore di tutte le sue azioni

Per il 2017 l'Universitą Iuav di Venezia ha identificato nella ricerca della qualitą il motivo conduttore di tutte le sue azioni. 

 

Non ci riferiamo alla qualitą che gią viene misurata attraverso la valutazione dall’alto delle nostre “performance” di vario genere, personali e collettive, ma a quella che riguarda la sostanza pił profonda del nostro modo di operare, di insegnare, di ricercare. 

Dunque, le modalitą di lavoro nei nostri uffici, il comportamento dei docenti nei confronti dei loro studenti, i rapporti tra le diverse componenti della scuola. 

Ma anche l’aggiornamento dei contenuti delle nostre lezioni, l’adeguamento degli spazi in cui lavoriamo e quanto riusciamo a influire, con il nostro lavoro di formazione e ricerca, sul miglioramento del mondo esterno alla scuola. 

Insomma, una qualitą di ordine complessivo che riguarda modi di essere e di fare, coinvolge tutti noi e contribuisce alla definizione dello “stile” di una scuola. 

 

Per questo, tutte le comunicazioni interne ed esterne dell'ateneo nel 2017 saranno contrassegnate da un nuovo piccolo simbolo: un promemoria che segnala l’impegno di tutti noi su una questione che deve diventare centrale e alla quale quest’anno – ma anche in futuro – cercheremo di dedicare un impegno particolare.

 

Alberto Ferlenga, rettore Iuav