Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

i docenti Iuav pubblicano 2019

 

 

Immagine che contiene screenshot

Descrizione generata automaticamente

Francesco Gastaldi, Federico Camerin

Aree militari dismesse e rigenerazione urbana

Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2019

 

La dismissione e rigenerazione dei patrimoni immobiliari militari risulta una delle questioni critiche aperte ai fini della valorizzazione territoriale di molti contesti urbani e periferici in Italia.
Il libro propone una lettura di potenzialità inespresse che intreccia evoluzioni normative e processi di politiche urbane

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene persona, donna, tenendo, persone

Descrizione generata automaticamente

Tomás Maldonado

Bauhaus

a cura di Raimonda Riccini

Feltrinelli, Milano 2019

 

Il volume raccoglie una serie di testi che Tomás Maldonado ha scritto nel corso della sua lunga carriera di docente e studioso, attraverso i quali ha preso, in diverse circostanze, “posizione nei confronti della ‘tradizione Bauhaus’”. Uscito in occasione del centenario della nascita del Bauhaus, il libro testimonia in modo non celebrativo lo sguardo critico di un protagonista che si era confrontato con l’esperienza del Bauhaus.

 

per saperne di più >>

 

 

Giorgio Macchi Progetti

Il Poligrafo, 2019

 

Questo libro è la storia di un ingegnere italiano, una pagina prestigiosa dell’ingegneria del nostro paese. Una narrazione diretta e personale come un diario di lavoro, stesa da un suo protagonista: Giorgio Macchi. Il racconto di una vicenda singolare per ricchezza e acutezza, che rende vicina la pratica dell’ingegneria, comprensibili i suoi strumenti e i suoi fini, descrivibile il campo delle sue azioni, grandi i suoi obiettivi.

Il volume si basa sul fondo archivistico di Giorgio Macchi conservato all’Archivio Progetti Iuav.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Giulia Ceriani Sebregondi, Jessica Gritti,

Francesco Repishti, Richard Schofield

Ad triangulum

Il duomo di Milano e il suo tiburio

Da Stornaloco a Bramante, Leonardo e Giovanni Antonio Amadeo

Il Poligrafo, 2019

 

La costruzione del tiburio del Duomo di Milano rappresenta uno degli episodi più affascinanti e complessi della storia dell’architettura italiana del Quattrocento.

 

per saperne di più >>

 

 

 

iWRECKS

Questioni, metodi, scenari di trasformazione per i relitti industriali

a cura di Stefanos Antoniadis, Enrico Redetti

contributi di Giuseppe D’Acunto

Il Poligrafo, 2019

 

I relitti industriali sparsi sul territorio dipingono l’immagine del fallimento di un recente capitolo della nostra storia economica e sociale. La metafora della nave arenata o inabissata può tuttavia accendere visioni e suggerire inaspettati scenari di trasformazione fondati sulla forza rigeneratrice del relitto.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Renato Bocchi

Espacio Tiempo Arquitectura segùn Chillida

saggio nel volume “Eduardo Chillida. Vol. III. Catálogo razonado de escultura III” di Ignacio Chillida e Alberto Cobo

Editorial Nerea, S. A., 2019

 

per saperne di più >>

 

 

 

Federica Appiotti, Filippo Magni, Francesco Musco

Tourism-driven strategic planning

Aracne editrice, 2019

 

Guidelines for the co-evolution of human activities and natural system for the development of sustainable coastal and maritime tourism

 

per saperne di più >>

 

 

Il Tempio Votivo del Lido

Chiesa di Santa Maria Immacolata e Sacrario Militare

Memoriale e Centro documentale della Grande Guerra Fronte Marittimo Adriatico – Venezia

a cura di Riccardo Domenichini, Paola Tiozzo Netti

Il Poligrafo, 2019

 

Per tutti è noto come il Tempio votivo del Lido di Venezia, ma quello che sorge in Riviera Santa Maria Elisabetta è il solo sacrario militare della città. Un luogo della memoria, che ospita le spoglie dei caduti dei due conflitti mondiali, in particolare della Grande Guerra.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Il tempo della moda

a cura di Caroline Evans, Alessandra Vaccari

Mimesi edizioni, 2019

 

Pochi fenomeni esprimono in modo preciso la nozione di tempo come la moda. Per definizione la moda deve sempre essere attuale, ma la sua relazione con il tempo non si limita al presente. Al contrario, nella moda entrano in gioco e si mescolano diverse concezioni del tempo. Il libro individua tre qualità principali del tempo in relazione alla moda: industriale, antilineare e ucronico.

 

per saperne di più >>

 

 

Giovanni Comi

Architettura memoria luogo

Sverre Fehn e il Museo arcivescovile di Hamar

LetteraVentidue, 2019

 

«La ricerca lavora sugli strati profondi del Museo Hedmark di Hamar che incarna in modo paradigmatico il procedimento di messa in relazione del tempo passato con il tempo presente e futuro», così scrive Eleonora Mantese nella prefazione. Tra i progetti più significativi di Sverre Fehn (Kongsberg, 1924-Oslo, 2009), il museo di Hamar è sintesi di un preciso principio compositivo che si traduce nel dare forma costruita alle idee fondanti della sua architettura, il rapporto con la storia, l’attacco a terra, la copertura.

 

per saperne di più >>

 

 

 

 

Jacopo Galli

Tropical Toolbox

Fry and Drew and the search for an African modernity

LetteraVentidue, 2019

 

Edwin Maxwell Fry and Jane Drew are two key figures of British architecture in the second half of the twentieth century, their most important work was the book Tropical Architecture in the Dry and Humid Zones, a manual compiled from the experience acquired in Ghana and Nigeria between 1949 and 1960.

 

per saperne di più >>

 

 

 

W.A.Ve. 2018 Italian Beauty

a cura di Marco Ballarin, Giulia Ciliberto, Daniela Ruggeri

Anteferma, 2019

 

La diciassettesima edizione di W.A.Ve. Italian Beauty ha a che vedere con la particolare bellezza delle città italiane, occupandosi dei centri storici di piccole e medie dimensioni. I 26 centri urbani scelti sull’intero territorio nazionale, dalla Sicilia al Trentino, sono stati coinvolti attraverso le loro amministrazioni comunali che, grazie al lavoro di cooperazione sinergico con Iuav, hanno selezionato i temi di progetto riguardanti le loro aree più preziose.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Claudia Pirina

W.A.Ve. 2018 Stratigrafie di terra e storia in Valbrenta

Anteferma, 2019

 

L’ipotesi proposta per il workshop di recupero W.A.Ve. 2018 Valbrenta è quella di promuovere il potenziamento e la riconfigurazione del sistema degli spazi pubblici nell’ottica di un miglioramento della mobilità lenta che, a partire dalla stazione ferroviaria, conduca all’interno del borgo per offrirsi come punto di partenza per i numerosi itinerari tematici escursionistici presenti sull’Altopiano di Asiago e sul massiccio del Grappa.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Enrico Anguillari, Andreas Faoro, Manlio Michieletto, Nikos Skoutelis

W.A.Ve. 2018 Abroad

Anteferma, 2019

 

Nel 2018 è stata avviata un’attività sperimentale finalizzata ad allargare l’impatto delle proposte progettuali elaborate durante i workshop estivi W.A.Ve. e al tempo stesso confermare la vocazione internazionale dell’esperienza formativa di Iuav. Tale progetto, denominato W.A.Ve. Abroad ha coinvolto le Facoltà di Architettura delle Università di Tirana (Albania), Rosario (Argentina), Creta (Grecia), Kigali (Ruanda) e Belgrado (Serbia).

 

per saperne di più >>

 

 

 

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli

Forma è contenuto

Edizioni Engramma, Venezia, 2019

 

Fare una tesi, o un lavoro di ricerca, è forse la cosa più difficile del mondo. Ma, forse, è anche facile: basta capire precisamente cos'è una tesi, cosa ci chiedono di fare, come comportarsi durante la gestazione del lavoro, come sopravvivere al rito iniziatico della discussione. Basta trovare una corretta intonazione metodologica e una cifra di stile. Basta attrezzarsi di conseguenza. Piccolo manuale di consigli, suggerimenti e qualche regola per arrivare "in forma" alla fine del lavoro, e prestare la giusta cura alla forma e al contenuto.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Mauro Masera

fotografo del design italiano /

photographer of Italian design

(1957 – 1992)

a cura di Alberto Bassi e Carlo Masera

Universalia, Pordenone, 2019

 

Mauro Masera, nato nel 1934 e sempre vissuto a Milano, si forma nell’ambito della fotografia industriale, entrando presto in contatto con importanti graphic designer – da Erberto Carboni a Pino Tovaglia a Michele Provinciali – con i quali collabora assieme alle più importanti aziende italiane, come Gavina, Kartell, Arflex, Cassina, Zanotta, Tecno, Alessi e Fontana Arte.

 

per saperne di più >>

 

 

Paolo De Poli e Gio Ponti

l’artigiano-designer e l’architetto

a cura di Alberto Bassi e Valeria Cafà

Universalia, Pordenone, 2019

 

Nell’Archivio Progetti Iuav è conservato l’archivio di Paolo De Poli, artigiano, imprenditore e designer padovano, attivo nel settore della produzione e progettazione di artefatti in rame smaltato a partire dagli anni Trenta del Novecento, in collaborazione con importanti artisti e architetti, fra cui Gio Ponti. Il riordino del fondo permette di ricostruire la relazione fra queste due figure.

 

per saperne di più >>

 

 

Roma anamorfica

Prospettiva e illusionismo in epoca barocca

a cura di Agostino De Rosa

Aracne Editrice, 2019

 

Il volume propone una raccolta di saggi incentrati sul tema di ricerca dell’anamorfosi, la tecnica prospettica di deformazione delle immagini nota sin dal XV secolo, ma perfezionatasi nel suo rigore geometrico tra i secoli XVI e XVII. L’interesse nei confronti di questo aspetto della storia della rappresentazione oggi emerge rinvigorito, se connesso al crescente successo che le deformazioni stanno riscuotendo in ambito mediatico e progettuale.

 

per saperne di più >>

 

 

 

 

cover Polesello

Pierluigi Grandinetti, Armando Dal Fabbro, Riccarda Cantarelli

Gianugo Polesello

Un maestro del Novecento

LetteraVentidue / Iuav, marzo 2019

 

Il libro propone una riflessione sui contenuti e il valore della composizione architettonica a partire dalle opere e dagli scritti del Maestro friulano coinvolgendo – oltre ai suoi allievi – docenti di composizione provenienti da altre scuole italiane, testimoni della sua esperienza e studiosi di altre discipline.

Il volume è la prima uscita della collana editoriale LetteraVentidue / Iuav >>

 

per saperne di più >>

 

 

Esther Giani, Irene Peron

Porto Marghera Atlas

Barcellona: ListLab, 2019

 

Porto Marghera ATLAS è un compendio per descrivere il centenario distretto industriale veneziano (1907- 1917).

L’Atlas raccoglie gli oggetti presenti a Porto Marghera, siano essi manufatti, infrastrutture, suoli.

 

per saperne di più >>

 

 

Massimo Rossetti

L'involucro architettonico contemporaneo. Progetti, tecnologia, funzioni, materiali.

Maggioli Editore, 2019

 

L'involucro architettonico rappresenta uno degli ambiti più complessi e ricchi di innovazione nel panorama dell'architettura contemporanea. In esso, componenti tecniche e formali si fondono in un sistema organico ad alte prestazioni, in grado di incidere profondamente sulla qualità del costruito.

 

per saperne di più >>

 

DACC Architettura Costruzione Conservazione

Ricerche 2012-2018

a cura di Irene Peron

Mimesis Edizioni, gennaio 2019

 

Il DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell'Università Iuav di Venezia presenta alcune ricerche condotte nell’arco temporale che va dalla sua fondazione (2012) al recente scioglimento (2018).

Il progetto culturale del DACC si muove entro gli ambiti di declinazione del progetto di architettura, spazia dai saperi della forma ai saperi tecnici, proponendo un superamento metodologico della dicotomia nuova edificazione/conservazione.

 

per saperne di più >>

 

 

consulta le pubblicazioni degli anni precedenti >>

 

 

 

contatti

servizio comunicazione  

tel +39 041.257 1819–1826

fax +39 041 257 1738

comunicazione@iuav.it