Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

i docenti Iuav pubblicano 2014

 

Emanuela Sorbo

Tra materia e memorie: Ercolano (1711-1916)

Maggioli Editore, 2014

 

Il volume restituisce, rileggendone le fasi e i contesti, una storia che riflette dalle radici alcuni temi nodali del restauro archeologico: il ruolo della rappresentazione, l’evoluzione delle tecniche di scavo, i metodi e gli strumenti di indagine e intervento sui resti dell’antichità, il ruolo delle leggi di tutela e delle carte del restauro, il rapporto tra “visione del rudere” e “progetto”.

 

per saperne di più >>

 

 

Andreas Beyer, Angela Mengoni, Antonia von Schöning (a cura di)
Interpositions.

Montage d'image et production de sens

Maison de Sciences de l'Homme

Paris 2014

 

Il concetto di montaggio, così come è stato sviluppato nella teoria cinematografica, è un modello che può essere esteso ad altre aree. Il libro contribuisce alla scoperta di questi nuovi campi di applicazione. Ciascun contributo esplora, attraverso diversi canali, la natura produttiva del montaggio di elementi visivi eterogenei.

 

per saperne di più >>

 

 

Conflitti e territorio

a cura di Laura Fregolent

FrancoAngeli editore, 2014

 

La collaborazione tra Università Iuav di Venezia e Legambiente Veneto ha portato alla mappatura dei conflitti generati da trasformazioni territoriali presenti in Veneto. I risultati sono contenuti in questo libro insieme ad alcuni saggi di approfondimento, quali: le relazioni tra interazioni sociali e pianificazione del territorio, tra partecipazione e comitati, tra diritto e uso del territorio, tra gestione delle risorse e danno ambientale.

 

per saperne di più >>

 

 

Andrea Iorio

Comporre architettura costruire la città

Jože Plecˇnik al castello di Lubiana

Il Poligrafo, Padova, 2014

 

Il volume ricostruisce il procedimento progettuale seguito dal maestro sloveno, la cui opera ha profondamente segnato il destino della città di Lubiana.

Complessità e compresenza sono temi che ricorrono con ritmo serrato: le distinzioni tradizionali e le razionali tassonomie vengono meno, mentre si stabiliscono relazioni “diagonali” attraverso scale, funzioni, linguaggi.

 

per saperne di più >>

 

 

Cristiana Eusepi

Las viviendas son caminos

José Antonio Coderch case per abitanti

Il Poligrafo, Padova, 2014

 

Vengono qui affrontate le questioni concrete di progetto che sono il fondamento dell’architettura del maestro catalano, attraverso uno studio analitico del processo compositivo di formazione e sviluppo della complessità insita nel suo ragionamento sull’abitare – dalla configurazione dello spazio domestico interno, al paesaggio, fino a porzioni di città, e viceversa.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Carlotta Torricelli

Classicismo di frontiera

Sigurd Lewerentz e la Cappella della Resurrezione

Il Poligrafo, Padova, 2014

 

La Cappella della Resurrezione, disegnata e costruita da Sigurd Lewerentz tra il 1921 e il 1925 nell’ambito del progetto per il Cimitero Sud di Stoccolma – divenuto noto come Woodland Cemetery o Skogskyrkogården – rappresenta un edificio chiave nell’esperienza del Classicismo Nordico.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Gianni Fabbri

Testimonianze sull’architettura

Il Poligrafo, Padova, 2014

 

In questa raccolta di saggi viene presentata al lettore una serie di vivaci testimonianze e riflessioni, in parte legate all’attività concreta della professione (ideazione, realizzazione del disegno, allestimento del progetto, costruzione), in parte concernenti gli aspetti immateriali della disciplina, come la storia, la natura, il sacro, l’attualità.

 

per saperne di più >>

 

 

Il clima cambia le città

Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica

a cura di Francesco Musco, Edoardo Zanchini

FrancoAngeli editore, 2014

 

Come si devono preparare le città per comprendere i cambiamenti climatici in atto al fine di ridurre rischi e impatti? Quali strategie è necessario mettere in campo negli strumenti di pianificazione e gestione delle città e del territorio? Come cambia la cultura del progetto urbanistico in uno scenario di adattamento e di processi complessi che riguardano le aree urbane, gli ecosistemi, le infrastrutture?

 

per saperne di più >>

 

 

La mia età è l’età del mondo

a cura di Valerio Paolo Mosco

Aracne editrice, 2014

 

“La mia età è l’età del mondo” è una frase di Friedrich Schiller che Anselm Kiefer ha utilizzato per presentare una mostra anni fa a Roma. Kiefer è un’artista romantico e come tutti i romantici è un nostalgico. Ma la sua nostalgia non ha nulla di svenevole, non cade nella commiserazione per una mitica e ormai irripetibile età dell’oro. È una nostalgia che guarda al passato ma che non è passatista.

 

per saperne di più >>

 

 

Pomodori a grappolo

fotografie di John Gossage

testi di Marlene Klein

Radius Books, Santa Fe, New Mexico (USA) 2014

 

Pomodori a grappolo is a set of three interconnected books by photographer and bookmaker John Gossage. Each book gathers images made in Northern Italy and Sardinia between 2009 and 2011, and each includes a short text by Marlene Klein. The written pieces — two stories and one epilogue – have been created in response to Gossage’s pictures, and reflect the 30 years that Klein has spent living and working in Venice.

 

per saperne di più >>

 

 

Matteo Ballarin

Works: Territorial Representation

Volume #1

Maggioli editore, 2014

 

The book examine different experiences in planning didactics which avoided the inertia of GIS tools: critical redrawing of significant exempla; landscape analysis through direct survey; visualization of alternative figurations in landscape design. These approaches strive for a qualitative territorial representation as the index of the quality of planning.

 

per saperne di più >>

 

 

Bellissima. L'Italia dell'alta moda 1945-1968

a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi, curatore associato Gabriele Monti

MAXXI-Electa, 2014

 

Il libro – pubblicato in occasione dell'omonima mostra al MAXXI di Roma (2 dicembre 2014-3 maggio 2015) affronta l'alta moda italiana del secondo dopoguerra e ne ricostruisce il ruolo nella messa a punto del fenomeno del made in Italy, che esploderà fra gli anni settanta e ottanta del Novecento.

 

per saperne di più >>

 

 

Innovazione sostenibile per l'architettura:

materiali, tecnologie e prodotti

a cura di Alessandro Premier

Maggioli Editore, 2014

 

Quando l’innovazione in architettura si può considerare sostenibile? Vecchi e nuovi materiali, tecnologie e prodotti si adeguano ai nuovi imperativi della sostenibilità fornendo al progetto di architettura i mezzi per adeguarsi alle nuove sfide dell’innovazione contemporanea.

 

per saperne di più >>

 

 

Giancarlo Bilotti, Antonio De Santis,

Renato Olivito, Antonio Pantuso

Esercizi di scienza e tecnica delle costruzioni

Liguori Editore, Napoli 2014

 

Il volume contiene un'ampia selezione di esercizi risolti relativi alla meccanica delle strutture. Particolare cura è stata prestata all'elaborazione grafica dei temi presenti, caratterizzati anche da un originale approccio numerico.

 

per saperne di più >>

 

 

Laura Cipriani

Ecological Airport Urbanism. Airports and Landscapes in the Italian Northeast

Aracne, Roma 2014

 

Starting from case-studies, this study seeks to address multiple issues related to the urban and environmental impacts of airports and to identify possible interventions to achieve an ‘eco-airport system’ – an infrastructure model with reduced landscape and environmental impact to be applied in other regional contexts.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Laura Cipriani

Rethinking Treviso Airport Urbanism. Landscape Design Strategies from now on

Aracne, Roma 2014

 

This book analyzes two airports in north east Italy near the city of Treviso, more precisely, the area surrounding the low cost civil airport of Quinto di Treviso and the military airfield of Istrana, presenting ideas and strategies to integrate airport, landscape and communities through design practice.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Paolo Gasparoli, Francesco Trovò

Venezia fragile

Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni

Altralinea Edizioni, Firenze 2014

 

Da più parti si lamenta un significativo aumento di potenziali minacce per la salvaguardia fisica e l’equilibrio sociale della città di Venezia, a scapito della qualità di vita per i residenti e di fruibilità per gli utenti esterni. Quali sono tali minacce, come misurarne l’incidenza sulla città? Quali invece i luoghi comuni da sfatare?

 

per saperne di più >>

 

 

 

Antonio Costa

La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock

Il senso delle cose nei film

Giulio Einaudi editore, Torino 2014

 

La mela è una di quelle «incredibili mele e pere dipinte da Cézanne» che Woody Allen, in Manhattan, mette tra le dieci cose per le quali vale la pena di vivere. L'accendino è quello di Delitto per delitto: secondo gli esperti un Ronson, modello Adonis, personalizzato. A metterli assieme, la mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock, è stato Godard, in Histoire(s) du cinéma. E questo per dirci che sono ben pochi quelli che conservano memoria della mela di Cézanne in confronto a quanti ricordano l'accendino di Delitto per delitto.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Ship & Yacht Design. Forme e Architetture

a cura di Carlo Magnani e Caterina Frisone

Il Poligrafo, Padova 2014

 

Il volume, a metà tra saggio e manuale, raccoglie gli interventi teorici di alcuni tra i maggiori esperti italiani nelle materie navali, tutti docenti del Master Iuav, che affrontano molteplici temi d’interesse.

 

  per saperne di più >>

 

 

Gli Uffici Tecnici delle grandi aziende italiane. Progetti di esportazione di un fare collettivo

a cura di Sara Marini e Vincenza Santangelo

Il Poligrafo, Padova 2014

 

La vicenda degli Uffici Tecnici delle aziende italiane è qui ripercorsa con un’attenzione particolare al periodo che va dal 1950 al 1970, quando più intensa è stata l’attività di esportazione di progetti e idee e l’Ufficio Tecnico era luogo di produzione collettiva di nuove realtà sia per il territorio nazionale, oltre i terreni dell’azienda, sia per quello oltre confine.

 

  per saperne di più >>

 

 

contatti

servizio comunicazione e stampa

tel +39 041.257 1819–1826

fax +39 041 257 1738

comesta@iuav.it