Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav / Poligrafo

 

2013
2012

2011

2010

2009

2008

 

 

2007

2006

2005

2004

2003

2002

 

2001

2000

1999

 

 

Iuav Poligrafo 2013

 

Riccarda Cantarelli

Raffaele Panella. L'architettura del molteplice / The Architecture of Multiplicity

Nel volume viene ricostruito l’itinerario umano e professionale di Raffele Panella attraverso progetti e realizzazioni, sperimentazioni e approcci originali che rendono conto di un percorso connotato dall’esigenza di definire compiutamente un’architettura della “communitas”: un’architettura sinonimo di “radicamento”, attenta alla configurazione complessa della dimensione urbana e al nesso architettura-urbanistica, dopo una fase giovanile più sensibile alle suggestioni del modernismo radicale.

 

Fabian Carlos Giusta

John Hejduk.

Profezie figurative.

Il progetto per Cannaregio ovest, Venezia 1978

L’opera di John Hejduk (1929-2000) è stata associata a un’esperienza fondamentale come quella dei Five Architects, che ha lasciato un’impronta duratura nella cultura architettonica contemporanea, ma è anche collegata ad una serie di esiti originali che hanno cercato di tenere insieme la complessità formale e significativa dell’opera e l’evoluzione della città contemporanea. Esempio “profetico” di questa linea di ricerca è il progetto di John Hejduk per l’area di San Giobbe a Venezia del 1978, analizzato in queste pagine da Fabian Carlos Giusta.

 

Sergio Los

Geografia dell’architettura

Progettazione bioclimatica e disegno archittettonico

 

 

Iuav Poligrafo 2012

 

Benno Albrecht

Conservare il futuro.

Il pensiero della sostenibilità in architettura

In queste pagine, l’autore analizza un grande tema dell’architettura – il risparmio, l’uso saggio e consapevole delle risorse, la loro equa distribuzione, l’agire nei limiti imposti dall’ambiente – con un approccio innovativo, che si snoda per episodi in sequenza temporale, abbracciando una larga molteplicità di esperienze delle più diverse discipline, incrociando prassi e teoria, senza mai cristallizzarsi in un’unica scuola di pensiero.

 

Riccarda Cantarelli

L’architettura dell’edificio mercato.

Bazar, shopping center e circuito globale

prefazione di Vittorio Gregotti, postfazione di Armando Dal Fabbro

Il volume ripercorre il processo di definizione ed evoluzione del centro commerciale attraverso una serie di casi-studio significativi. Sono analizzati il ruolo degli elementi mercatali nella città antica, la razionalità classica dei loro impianti, la forma della città-emporio, ma anche le logiche finanziarie che determinano l’attuale utilizzo degli spazi e, ancora, la riflessione sull’edificio mercato che ha accompagnato la cultura architettonica italiana.

 

Novecento. Architetture e città del Veneto

a cura di Davide Longhi

Questo atlante compie una vasta ricognizione delle architetture del XX secolo in Veneto: dalle Dolomiti al Polesine, dal Garda alla laguna di Venezia, città e campagna, capoluoghi e province, attraverso una minuziosa schedatura di edifici e manufatti che appartengono a diverse epoche e tipologie di costruzione, case, ville, scuole, palazzi residenziali, edifici pubblici, quartieri, infrastrutture. Con oltre duemila edifici censiti il volume rappresenta il primo repertorio coerente e articolato dell’architettura del Novecento in Veneto.

 

La piazza nella città europea.

Luoghi, paradigmi, buone pratiche di progettazione

a cura di Franco Mancuso

La piazza è uno dei luoghi simbolici dell’identità europea. Le analisi e gli interventi che compongono il volume ripercorrono le buone pratiche di progettazione di alcune tra le più significative piazze del Vecchio continente, dalla Norvegia alla Romania, dalla Francia alla Russia, dalla Svezia all’Italia, con un approccio rivolto ai diversi aspetti urbanistici, architettonici, economici, sociali di questi luoghi e alle loro prospettive future. Non soltanto “piazze d’Europa”, dunque, ma anche “piazze per l’Europa” del XXI secolo.

 

Serena Maffioletti

Archeologia e progetto contemporaneo

Il volume raccoglie alcune sperimentazioni progettuali sul tema del rapporto tra il patrimonio archeologico e la dimensione operativa attuale del piano e del progetto. Protagonista di queste sperimentazioni non sono le grandi città del Veneto romano, ma centri minori in cui le tracce e le testimonianze dell’antichità, stanno spesso come figure spaesate in uno spazio e in un tempo domestico e quotidiano, come Altino, Aquileia, Concrodia Sagittaria, Oderzo.

 

Lamberto Amistadi

Concetti e figure

La riflessione qui raccolta è l’occasione per ripensare alla validità e all’attualità dell’esperienza di studi urbani che si è sviluppata in Italia a partire dagli anni Sessanta e fino ai primi anni Ottanta del XX secolo, con l’ambizione di individuare le categorie, le tecniche, i concetti fondamentali per la costruzione della città contemporanea. Nel volume viene riproposto uno scritto “profetico” di Giuseppe Samonà, pubblicato all’inizio degli anni Ottanta, con il titolo Come ricominciare. Il territorio della città in estensione secondo una nuova forma di pianificazione urbanistica.

 

 

Iuav Poligrafo 2011

 

Mestr3Ovest. La tangenziale è città

a cura di Andrea Ferialdi

La ricerca progettuale delinea un futuro possibile per la Tangenziale ovest di Mestre e, in particolare, per le aree che essa collega: queste realtà sono finalmente pensate come un insieme unitario, a partire da una concezione della strada come risorsa per trasformare la “grey belt” mestrina da triste “cintura grigia suburbana” in un nuovo luogo da vivere e attraversare.

 

Workshop “Touch fair architecture” 2010 – 2011

a cura di Raffaella Laezza

La collezione di progetti che costituisce la pubblicazione nasce dall’incontro tra l’attività formativa dell’Università Iuav di Venezia e una realtà aziendale italiana. Ventiquattro giovani futuri architetti sono stati chiamati a tradurre nella forma di spazialità complesse il progetto di un padiglione fieristico, proiettando sul piano compositivo e costruttivo le sperimentazioni di un nuovo modo di concepire l’esposizione.

 

Tecniche di analisi e di composizione. Disegni e modelli

a cura di Luciano Semerani, Antonella Gallo, Giorgia De Michiel

Il volume raccoglie le tesi svolte nei cicli dal XX al XX (anni accademici 2004-2010) del Dottorato di ricerca in Composizione architettonica. I lavori qui illustrati si basano sul reperimento di documenti originali (disegni originali del processo compositivo) e sulla loro interpretazione critica attraverso il ridisegno, la composizione tematica, l’analisi iconografica e iconologica, alla luce delle nozioni specifiche proprie alla disciplina.

 

Per una architettura della costruzione

a cura di PierAntonio Val

con scritti di Gustavo Carabajal, Armando Dal Fabbro, Mario de Miranda, Roberto di Marco, Stanislao Fierro, Paolo Foraboschi, Vittorio Manfron, PierAntonio Val, Angelo Villa

I lavori che vengono presentati in queste pagine si inseriscono nell’ambito dell’indirizzo di Laurea magistrale dello Iuav denominato “Architettura-Costruzione”. Nella prospettiva di una nuova coscienza tecnica dell’architettura, il volume apre un confronto virtuoso, tra cultura e competenze, all’interno e all’esterno degli ambiti accademici, sottolineando la necessità di costruire, su questi fondamenti, un dialogo condiviso tra istituzioni e forze produttive della società.

 

Infrastrutture culturali

Percorsi di terra e d’acqua tra paesaggi e archeologie del Polesine

a cura di Margherita Vanore

In un territorio, come quello della provincia di Rovigo, innervato da corsi d’acqua e vie navigabili, che hanno fortemente connotato la sua storia, le nuove infrastrutture potrebbero intercettare e riformulare il ruolo di un patrimonio culturale ampio e vario. Il volume raccoglie dedicata al territorio del Polesine dall’Università Iuav di Venezia.

 

Umberto Trame

I luoghi della cura.

Studi e progetti per il nuovo ospedale e la Facoltà di medicina della città di Padova

collana “Pianificazione e territorio”, dicembre 2010

Il volume raccoglie gli studi e i progetti condotti intorno al tema del nuovo ospedale e della nuova Facoltà di Medicina di Padova, durante la definizione del nuovo Piano di Assetto del Territorio della città e dell’area metropolitana, con l’obiettivo di mostrare le ragioni e le opportunità storiche, sociali, urbanistiche, funzionali e di fattibilità economica del tema.

 

 

Iuav Poligrafo 2010

 

“Il pentagramma di Rogers.

Lezioni universitarie di Ernesto N. Rogers”

“Architettura, misura e grandezza dell’uomo. Scritti 1930-1969”

a cura di Serena Maffioletti

Nel centenario della nascita di Ernesto R. Rogers (1909-1969) – uno dei quattro fondatori dello studio BBPR, protagonista dell’architettura italiana e teorico tra i più incisivi del dibattito architettonico nazionale e internazionale – sono riproposte in queste pagine le lezioni originali selezionate tra gli insegnamenti di Caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti, Elementi di composizione e Storia dell’architettura tenuti da Rogers a Milano. Lezioni diventate proverbiali per chiarezza e profondità.

 

Architettura, misura e grandezza dell’uomo.

Scritti 1930-1969

a cura di Serena Maffioletti

L’opera, in due volumi, raccoglie la maggior parte degli scritti di Ernesto N. Rogers, protagonista dell’architettura italiana del Novecento, per la prima volta riuniti in un’ampia sequenza che scorre dal 1930 al 1969. L’antologia presenta contributi sia editi, in Italia e all’estero, sia inediti, con testi di conferenze, ma anche pensieri e riflessioni private quali le amare Lettere di Ernesto a Ernesto, confessione del sofferto silenzio causato dalle leggi razziali.

 

Architetture di Mart Stam 1924-1933

Disegni modelli interpretazioni

a cura di Armando Dal Fabbro, Patrizio M. Martinelli

collana "Architettura Costruzione”

L’opera di Mart Stam (1899-1986), architetto olandese tra i più emblematici protagonisti del Novecento, sembra stabilire un rapporto “etico” con il reale, nel tentativo di coniugare l’architettura con la peculiare condizione umana dettata dalla grande stagione della modernità. In queste pagine vengono presentati otto progetti di Stam, realizzati tra il 1924 e il 1933, in un periodo cruciale per il ruolo delle avanguardie storiche, elaborati da studenti e ricercatori dello Iuav di Venezia e della Facoltà di Architettura dell’Università di Münster.

 

QuadernIuav 56/2009

Il territorio che cambia

Esperienze didattiche nell’ambito del Fse

a cura di Laura Fregolent e Francesco Musco

 

 

Iuav Poligrafo 2009

 

QuadernIuav 55/2009

Architettura e infrastrutture del trasporto urbano su rotaia. Opere e contesti

Atti del Convegno “Le infrastrutture del trasporto pubblico su rotaia
in contesti storico-ambientali di rilievo”
Iuav, 6 giugno 2008

a cura di Filippo Scarpi

I contributi qui raccolti analizzano lo “stato dell’arte” di una serie di significative opere infrastrutturali già progettate – in città come Napoli, Parma, Torino, Brescia, Perugia – e, in parallelo, approfondiscono la dimensione della ricerca universitaria sul tema delle architetture e delle infrastrutture del trasporto urbano con gli studi più recenti sulla sublagunare di Venezia.

 

 

Iuav Poligrafo 2008

 

Architettura zero cubatura

a cura di A. Aymonino, G. Cavazzano

L’architettura a zero cubatura rimanda a tutte quelle forme che si interpongono tra gli edifici: è l’architettura dei vuoti, quella dello spazio pubblico. I lavori pubblicati nel volume rappresentano una selezione delle tesi prodotte nel Laboratorio di Tesi di Laurea dello Iuav, sotto la direzione di Aldo Aymonino, e contribuiscono a promuovere una riflessione sul ruolo dello spazio e del tempo nell’architettura, di ripensare la loro fisionomia “pubblica” in una società globalizzata in cui i tessuti – urbani, agricoli, industriali – perdono di consistenza e di coerenza.

 

QuadernIuav 54/2008

Geologia e progettazione nel centro storico di Venezia

La riqualificazione delle città e dei territori

a cura di Fulvio Zezza

Il volume raccoglie dodici contributi che affrontano il tema del carattere problematico dei terreni, la cui instabilità era ben presente ai costruttori veneziani fin dalle epoche più antiche. Viene così delineato un campo di ricerca – quello relativo alla geologia tecnica – di primaria importanza nell’ottica di un’attenta considerazione dell’insieme delle risorse non rinnovabili e, in generale, di una più sensata convivenza con i supporti primari per eccellenza: la terra e l’acqua.

 

QuadernIuav 53/2008

Strade del Nordest.

Territori e paesaggi, architettura e ingegneria

a cura di A. Cappelli, S. Maffioletti, E. Siviero

Ricerca su alcuni temi prioritari relativi al sistema infrastrutturale stradale del Veneto

Convenzione Anas spa e Università Iuav di Venezia

Il nostro Paese, nel settore delle costruzioni civili e in particolare delle infrastrutture stradali e ferroviarie, si sta avviando verso quello che si potrebbe definire il “terzo periodo” o “età”, che identifica una fase di riqualificazione delle opere e del loro giusto inserimento nell’ambiente naturale e antropico. In questo contesto e da questa esigenza operativa è nata la collaborazione tra Anas e Università Iuav di Venezia: una collaborazione volta ad affrontare problemi specifici che richiedono soluzioni non ancora sperimentate e per i quali il mondo accademico e la ricerca si presentano come interlocutori qualificati.

 

 

Iuav Poligrafo 2007

 

Progetti Urbani. Master PVS 2004-2005

Dipartimento di pianificazione

Master PVS

 

QuadernIuav 51/2007

Oltre il giardino. Dessiner sur l'herbe 2006

Facoltà di architettura/Dipartimento di progettazione

architettonica

a cura di Sara Marini

Il volume mette in parallelo due differenti modalità di vedere e affrontare il tema del paesaggio: da una parte il bilancio di due anni di sperimentazione didattica nell’ambito della laurea specialistica in Architettura per il paesaggio presso lo Iuav di Venezia, maturato anche attraverso il confronto con alcune delle principali Scuole internazionali; dall’altra la presentazione di una panoramica sulla pubblicistica di settore, che ha contribuito negli ultimi anni alla diffusione di una “cultura del paesaggio” a livello internazionale.

 

QuadernIuav 50/2007

Il patrimonio industriale tra passato e futuro.

Un’esperienza didattica a Vittorio Veneto

Dipartimento di urbanistica

a cura di Daniela Mazzotta

Il patrimonio industriale, soprattutto in una realtà come il Veneto contemporaneo, rappresenta una eredità preziosa e articolata. I contenuti di questo volume costituiscono l’esito del laboratorio progettuale “Il sistema industriale del Meschio. Due casi studio”, svolto in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto nell’ambito del Master in Conservazione gestione e valorizzazione del patrimonio industriale, coordinato dal Dipartimento di Urbanistica dell’Università Iuav di Venezia.

 

Visione nadirale

Riprese aeree, immagini satellitari, fotopiani e archivi digitali del Veneto

a cura di Marisa Scarso

con la collaborazione di Giuliana Baso e Francesca Rizzi

Circe, marzo 2007

Nel volume, dopo un excursus dedicato alle nuove tecnologie di acquisizione ed elaborazione di immagini aeree, ai riferimenti normativi, alle attività dell’Istituto Geografico Militare e della Regione Veneto, lo sguardo è rivolto più nel dettaglio alla realtà di una regione come il Veneto. Un catalogo delle fotografie dall’alto e delle immagini satellitari correda e completa i testi, descrivendo la storia e l’evoluzione delle riprese aeree.

 

 

Iuav Poligrafo 2006

 

QuadernIuav 49/2006

Progetto come esplorazione.

Porta Ovest di Marostica

Facoltà di pianificazione

a cura di Davide Longhi

 

QuadernIuav 48/2006

La riqualificazione della città e dei

territori: Architettura e scienze a confronto

a cura di Fulvio Zezza

Facoltà di Architettura

 

QuadernIuav 47/2006

Regional Planning and Food Security

Dipartimento di pianificazione territoriale

Master Pvs

a cura di Paolo Santacroce

scritti di Marta Adamo, Jacopo Arrigotti, Stefania Gatti, Silvia Guerzoni, Maria Cristina Longo, Giorgia Tornieri

 

QuadernIuav 46/2006

Facoltà di Architettura

Paesaggi di mare e di costa. Dessiner sur l'herbe 2005

a cura di Alberto Bertagna

 

QuadernIuav 45/2006

Workshop 2005

A cura di G.N. Roca e G. Tommasini

Facoltà di architettura

 

QuadernIuav 44/2006

Tra formazione e ricerca

Facoltà di architettura, Progetto FSE Misura D4

a cura di Isabella Friso, Dario Trabucco,

Giulia Vertecchi

 

QuadernIuav 43/2006

Dessiner sur l'herbe.

Architetti per il paesaggio

Facoltà di architettura/Dipartimento di progettazione

architettonica

a cura di Sara Marini

 

QuadernIuav 42/2006

Progetti Urbani. Master PVS 2003-2004

Dipartimento di pianificazione

Master PVS

 

QuadernIuav 41/2006

La città contemporanea

Dipartimento di Urbanistica

a cura di Ugo Ischia

 

QuadernIuav 40/2006

El mejoramento de las condiciones urbanas

del barrio Eugénio Lima Baixo en Praia, Cabo Verde

Dipartimento di pianificazione territoriale

Master Pvs

a cura di Augusto Cusinato

 

 

Iuav Poligrafo 2005

 

QuadernIuav 39/2005

Tracce di futuro

Convegno di presentazione e sperimentazioni didattiche

Laurea specialistica in architettura della costruzione 2004-2005

a cura di Gustavo Carabajal e Magda Minguzzi

dicembre 2005

 

QuadernIuav 38/2005

Paesaggi delle infrastrutture

Facoltà di architettura

Dipartimento di progettazione architettonica

a cura di Serena Maffioletti

ottobre 2005

 

QuadernIuav 37/2005

Nuovi corsi 2004: didattica della rappresentazione

a cura di Alberto Sdegno

giugno 2005

 

QuadernIuav 36/2005

Nuovi corsi 2004: laboratori intensivi di progettazione

a cura di Beatrice Ciruzzi

giugno 2005

 

QuadernIuav 35/05

Le forme del piano oscillano

Antonino Marguccio

maggio 2005

 

QuadernIuav 34/2005

LAMA 1994-2004: dieci anni di attività

del laboratorio di analisi dei materiali antichi

febbraio 2005

 

QuadernIuav 33/2005

Master PVS: progetto urbano 2002-2003

febbraio 2005

 

Massimo Carmassi

Pisa. Ricostruzione di San Michele in Borgo

A cura di Adriano Cornoldi, Marco Rapposelli

Far/Dpa

2005

 

Orienti e occidenti della rappresentazione

a cura di Agostino de Rosa

Far/Dpa

2005

 

Architettura degli interni

a cura di Adriano Cornoldi

Far/Dpa

2005

 

Augusto Romano Burelli

Mors et renovatio dell’antico

Il castello di Heidelberg

A cura di Adriano Cornoldi, Marco Rapposelli

Far/Dpa

2005

 

 

Iuav Poligrafo 2004

 

QuadernIuav 32/2004

L’Eptaneso nelle carte. Da Tolomeo ai satelliti

a cura di E. Liveratos, I. Beriatos

 

QuadernIuav 31/2004

Piano strategico delle isole Pelagie

convenzione fra Iuav e Ministero del Tesoro

Giuseppe Longhi

 

QuadernIuav 30/2004

Quaderno del dipartimento di urbanistica

Bruno Dolcetta

serie Du

 

QuadernIuav 29/2004

Paolo Merlini

Rinnovare la periferia: Chioggia e i margini lagunari

serie Far

 

QuadernIuav 28/2004

Nuovi corsi 2003: laboratori intensivi di progettazione

a cura di G. Carnevale, Beatrice Ciruzzi

serie Far

 

QuadernIuav 27/2004

Master PVS

Regional planning and food security 2001-2002

 

QuadernIuav 26/2004

Pamplona. Progettare il margine

a cura di Paolo Merlini

serie Far

 

Tra luce e ombra

atti del convegno, novembre 2004

a cura di Agostino De Rosa

Far/Dpa

 

Geometrie segrete

L’architettura e le sue immagini

a cura di Giuseppe d’Acunto

2004

Far/Dpa

 

 

Iuav Poligrafo 2003

 

QuadernIuav 25/2003

Master PVS progetto urbano 2001-2002

a cura di M Balbo, A. Cusinato

serie Pvs

stampa interna

dicembre 2003

 

QuadernIuav 24/2003-12-17

Into Sarajevo

coordinatore editoriale: Roberto Sordina

inglese/italiano

serie Far

 

QuadernIuav 23/2003

Logistica e spazio

Il grappolo metropolitano di Mestre

Giuseppe Longhi

serie Du

 

QuadernIuav 22/2003

Nuovi corsi 2002

laboratori intensivi di progettazione

a cura di Giancarlo Carnevale

serie Far

 

Lo sguardo denigrato

Ruolo dell'osservatore nell'era della rappresentazione digitale

a cura di Agostino De Rosa

ottobre 2003

pubblicazione finanziata dal Fondo sociale europeo

Far/Dpa

 

Il Veneto nella cartografia

evoluzione, produzione e utilizzazione della carta tecnica

a cura di Marisa Scarso

Iuav Circe

2003

 

Massimiliano Savorra

Charles Garnier in Italia

Un viaggio attraverso le arti 1848-1854

Dsa

2003

 

 

Iuav Poligrafo 2002

 

QuadernIuav 21/2002

Luoghi monumentali e accessibilità.

Venezia, Roma, Napoli, Arles

a cura di Gustavo Carabajal

serie Dpa/ricerca

 

QuadernIuav 20/2002

edifici albergo

hotels e residenze temporanee

laboratorio di sintesi finale n14

a cura di Umberto Trame

serie Dpa/didattica

 

QuadernIuav 19/2002

Il piano di sicurezza e di coordinamento

linee guida all'organizzazione e alla programmazione del cantiere

a cura di Andrea Maria Moro

serie Clape/ricerca

 

QuadernIuav 18/2002

Architettura territoriale.

Progetti dei laboratori di progettazione architettonica

a cura di Benno Albrecht e Nicola Pagnano

 

QuadernIuav 17/2002

Gestire, progettare, costruire

a cura di Riccardo Cianchetti e Vittorio Manfron

 

QuadernIuav 16/2002

Dal government alla governance nella

regolazione locale: quale forma del piano?

a cura di Francesca Gelli ed Elena Milanesi

 

Infrastrutture e paesaggi contemporanei

a cura di Serena Maffioletti e Stefano Rocchetto

Facoltà di architettura

2002

 

 

Iuav Poligrafo 2001

 

QuadernIuav 15/2001

Percorsi applicativi 1 1997-2001. Catalogo della mostra didattica

a cura di Roberto Driusso, Mara Paitowschi

 

 

Iuav Poligrafo 2000

 

QuadernIuav 14/2000

Sei lezioni di edilizia

a cura di Vittorio Manfron

 

QuadernIuav 13/2000

Intorno agli omolografi

a cura di Fabrizio Gay

 

QuadernIuav 12/2000

Capitolato speciale d'appalto per l'esecuzione

di un rilievo in forma numerica alla scala 1:50

a cura di Carlo Monti, Francesco Guerra, Caterina Balletti, Giorgio Galeazzo

 

QuadernIuav 11/2000

Paesaggi contemporanei

a cura di Traudy Pelzel

prefazione di Carlo Magnani

 

QuadernIuav 10/2000

Governare la complessità.

Mobilità e infrastrutture nell'area metropolitana veneziana

atti del convegno a cura di Traudy Pelzel

prefazione di Carlo Magnani

e Stefano Rocchetto

 

 

Iuav Poligrafo 1999

 

QuadernIuav 9/1999

Edifici per il commercio. Caratteri e tipologie

laboratorio di sintesi finale

Umberto Trame

 

QuadernIuav 8/1999

Il Teatro La Fenice a Venezia.

Studi per la ricostruzione dov'era ma non
necessariamente com'era

a cura di Maura Manzelle

 

QuadernIuav 7/1999

Ricerche per comunicare e condividere

a cura di Laura Fregolent, Edoardo Salzano

 

QuadernIuav 6/1999

Scuola PVS. Formazione ricerche assistenza tecnica

a cura di Marcello Balbo, Augusto Cusinato, Enrico Fontanari, Domenico Patassini,

Elisabetta Manni

 

QuadernIuav 5/1999

Atelier européen. Technologie de l'architecture

un seminario europeo di tecnologia

dell'architettura

Venezia 13-27 marzo 1999

a cura di Marina Montuori

 

QuadernIuav 4/1999

Progetti per il complesso monastico di Polirone a San Benedetto Po

corso di progettazione architettonica Aldo Rossi, Gino Malacarne, Patrizia Montini Zimolo

serie Dpa

a cura di Elisabetta Bezzi

 

QuadernIuav 3/1999

L'Iuav dell'Iuav

progetti dei docenti ed ex docenti dell'istituto universitario di architettura di Venezia

per la nuova sede Iuav sull'area degli

ex magazzini frigoriferi

atti della giornata di studio: 10 dicembre 1998

serie Dpa

a cura di Serena Maffioletti

 

QuadernIuav 2/1999

Architetture nel paesaggio veneto:

progetti lungo le rive del Brenta a Bassano del Grappa

concorso riservato a studenti e neolaureati Iuav bandito da:

comune di Bassano del Grappa

Dpa dipartimento di progettazione

architettonica

sdS senato degli studenti Iuav

a cura di Carlo Bassetti, Stefano Mondini

 

QuadernIuav 1/1999

CIRCE Attività, servizi, ricerche

a cura di Caterina Balletti, Marisa Scarso, Francesco Guerra