Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

In bicicletta lungo il fiume Sile da Treviso ad Altino

 

sabato 12 ottobre 2019

all'inizio di via Alzaia a Treviso

ore 9.30 

 

nell’ambito del progetto “Labirinti di libertà

a cura di Stefano Munarin delegato del rettore per le attività sportive e il Cus

 

iniziativa aperta a tutta la comunità Iuav: docenti, studenti, personale

 

iscrizioni entro mercoledì 2 ottobre 2019

via email a elena.orsanelli@gmail.com

(precisando nome, cognome, se studenti il numero di matricola, telefono ed eventuale richiesta di bicicletta a noleggio).

 

scarica la locandina >>

 

 

programma

 

Con questa escursione in bicicletta seguiremo il fiume Sile da Treviso fino al sito e al museo archeologico di Altino, per poi concludere il giro a Quarto d'Altino, costeggiando il fiume lungo un percorso in buona parte sterrato e ombreggiato dalla vegetazione riparia.

 

Pedalando per circa 50 km seguiremo il sinuoso corso del Sile, uno dei più lunghi ed importanti fiumi di risorgiva d'Europa, che nei secoli passati ha svolto la funzione di porto fluviale per la città di Treviso, è stato luogo d’insediamento di numerose ville venete che si affacciano sulle sue rive e, più di recente, grazie al ripristino delle antiche “alzaie” in forma di percorso ciclopedonale, è diventato un lungo e suggestivo “parco lineare”.

 

Un parco che permette di attraversare la pianura umida, toccando una serie di paesi (Silea, Casier, Casale, Musestre) fino ad arrivare al paesaggio delle bonifiche e ad affacciarsi sulla laguna di Venezia, inanellando reperti della sua storia antica e recente: le chiuse, i vecchi manufatti portuali (banchine, bitte, gru, fabbriche, case e depositi), il “cimitero dei burci”, le ville venete, le fornaci d’argilla, l'antico insediamento romano e il museo archeologico di Altino.

 

Gli interessati dovranno iscriversi entro mercoledì 2 ottobre inviando una mail a: elena.orsanelli@gmail.com (precisando nome, cognome, se studenti il numero di matricola, telefono ed eventuale richiesta di bicicletta a noleggio). Precisiamo che per motivi organizzativi e di sicurezza, prevediamo un massimo di 40 iscritti.

 

Come anticipato, chi non ha il mezzo proprio potrà noleggiare una bicicletta fornita da Cycling Venice Lagoon, ad un prezzo indicativo di 15 Euro: saranno disponibili 25 biciclette, con la raccomandazione che la richiesta va fatta contestualmente all’iscrizione. Precisiamo che la conferma del prezzo, dipendendo dal numero di richieste, sarà possibile solo alla chiusura delle iscrizioni.

Per ragioni organizzative chiediamo inoltre a chi usufruirà del servizio di noleggio di versare la quota prima dell'escursione, in una delle seguenti date: mercoledì 2 o mercoledì 9 ottobre, sempre dalle 9.30 alle 13.30, presso lo studiolo del prof. Stefano Munarin (primo piano del Cotonificio, chiedere di Sofia Sacchini, Elena Orsanelli, Nicolò Fattori).

 

Quindi, appuntamento sabato 12 ottobre ore 9.30 all'inizio di via Alzaia a Treviso (10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria).

 

Ricordiamo che le tratte ferroviarie Venezia-Treviso e Quarto d'Altino-Venezia sono servite da treni equipaggiati per il trasporto di un numero limitato di biciclette.

 

Si potranno utilizzare normali biciclette da città, trekking, mountain bike o gravel (meglio non biciclette da corsa con tubolari o comunque ruote troppo sottili), l'importante è che siano in buono stato di manutenzione e sarà necessario avere al seguito almeno una camera d'aria di scorta. In caso di problemi tecnici potremo contare sul supporto del personale di Cycling Venice Lagoon, che ci seguirà lungo il percorso.

 

Ricordiamo inoltre che il casco in Italia non è obbligatorio ma è da noi “caldamente consigliato”. 

 

Pedaleremo complessivamente per circa 6 ore (cui vanno aggiunte le pause), percorrendo circa 50 Km, stimando di chiudere il percorso a Quarto d’Altino tra le 17.00 e le 18.00. Ovviamente i tempi dipenderanno dalla velocità, dall'attenzione ai diversi luoghi e da eventuali altre soste.

 

Ad insindacabile giudizio degli organizzatori, in caso di necessità il percorso e il programma potranno subire variazioni.

 

 

informazioni

sport@iuav.it

www.iuav.it/labirintidiliberta