Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studi di contesto

 

In questa pagina sono stati selezionati alcuni importanti studi di contesto riguardanti le seguenti aree tematiche:

 

Architettura >>

 

Moda >>

 

Arte e spettacolo >>

 

Urbanistica e Pianificazione >>

 

Design >>

 

Studenti e Università >>

 

Economia >>

 

 

ARCHITETTURA

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Architects’ Council of Europe – 2022 Annual report & 2023 Outlook

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Architects’ Council of Europe – The architectural profession in Europe - 2022 sector study

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

La professione di architetto in Italia nel 2021

a cura di CNAPPC e AWN.it Archiworld Network – Antonio Mura, Febbraio 2022

 

awn.it archiworld network >>

Il sito del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)

 

100 Italian Architectural Conservation Stories >>

Innovazione, Sostenibilità, Bellezza

In Italia più che in altri Paesi la cultura della conservazione del patrimonio storico è alla base dell’identità nazionale e incrocia l’economia, i saperi, l’innovazione, il futuro.

 

100 Italian green building stories >>

Cento esperienze, quelle raccontate in ‘100 italian green building stories’ di Fondazione Symbola e Fassa Bortolo, con la partnership tecnica di PPAN, dove si esplorano le tecnologie e le soluzioni per la sostenibilità e l’economia circolare, cercando di restituire una foto di insieme del settore edilizio e mostrare le energie e i talenti che già oggi sono in campo nel nostro Paese.

 

MODA

 

European fashion report 2021 >>

L'European Fashion Report 2021 di YouGov è un'esplorazione approfondita delle decisioni di acquisto dei consumatori e degli atteggiamenti verso la moda e la sostenibilità in 10 mercati europei (Finlandia, Germania, Danimarca, Svizzera, Francia, Norvegia, Austria, Svezia, Italia, Spagna). Inoltre, il rapporto esplora i cambiamenti dal 2019 al 2021.

 

Abiti puliti – Tutti i report dal 2004 ad oggi >>

La Campagna Abiti Puliti lavora su diversi livelli: dall’attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, alla pressione verso imprese e governi affinché assicurino il rispetto dei diritti dei lavoratori dell’industria della moda.

 

Federazione Moda Italia >>

Il sito ufficiale della Federazione Moda Italia di Confcommercio

 

 

ARTE E SPETTACOLO

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

SIAE – Rapporto annuale 2021

Lo spettacolo e lo sport nel sistema culturale italiano

 

Io sono cultura 2023 >>

L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

Progetto di ricerca annuale che racconta il valore economico e sociale delle imprese che operano nel settore culturale e creativo. A cura della Fondazione Symbola e Unioncamere

 

Italiacreativa.eu >>

Creatività e cultura sono la ricchezza di una società, l’espressione di un popolo.

L’Italia, in particolare, vanta un passato creativo e culturale prestigioso, unico al mondo. Italia Creativa nasce per evidenziare la necessità di sostenere e valorizzare l’Industria della Cultura e della Creatività nel nostro Paese, che rappresenta oggi un valore economico e sociale importante, sia in termini di volume d’affari che di occupazione.

Sito a cura di SIAE, FIEG, FIMI, AGIS, ANICA, PMI, UNIVIDEO, AIE, ANEM, AESVI, APT, DISMA MUSICA, CONFINDUSTRIA CULTURA ITALIA, CNA PPC, CONFINDUSTRIA RADIO TELEVISIONI, CONFCULTURA, FEM, MIBACT, NUOVO IMAIE

 

Panorama Spettacolo >>

Il Progetto PanoramaSpettacolo è sviluppato con l’intento di produrre informazione statistica territoriale che sia di supporto alle attività di definizione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi nel settore culturale.

Il Progetto PanoramaSpettacolo trae origine da un Protocollo d’Intesa stipulato tra il Ministero della cultura e la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Con il Protocollo d’Intesa, la SIAE si impegna a fornire all’Osservatorio dello Spettacolo del Ministero della cultura dati georeferenziati relativi all’attività di spettacolo in Italia.

 

Progetto Mu.Sa >>

Il progetto europeo Mu.SA - Museum Sector Alliance, di cui Fondazione Symbola è partner, identifica profili e competenze digitali necessarie per aprire i musei al digitale e realizzare corsi di formazione in linea con i bisogni individuati

 

 

URBANISTICA E PIANIFICAZIONE

 

European Council of Spatial Planners >>

 

ACSP – The Association of Collegiate Schools of Planning >>

 

AESOP – Association of European Schools of Planning >>

 

INU – Istituto Nazionale di Urbanistica >>

 

SIU – Società Italiana degli Urbanisti >>

 

100 Italian E-mobility Stories 2023 >>

La mobilità elettrica è un settore che sta mettendo in circolo talenti e risorse e che Fondazione Symbola ed Enel dal 2017 raccontano nel rapporto “100 Italian E-mobility Stories”. Giunto alla quarta edizione, il lavoro racconta gli attori italiani di questa sfida: imprese, designer, centri di ricerca, università e associazioni che stanno progettando soluzioni e tecnologie per la mobilità elettrica.

 

Soluzioni e Tecnologie per i Piccoli Comuni e le Aree Montane 2022 >>

Il Rapporto Tecnologie e soluzioni per i piccoli comuni, si inserisce nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio di Officina Italia, un’iniziativa di Fondazione Symbola e Carsa, sostenuta da Fondazione Hubruzzo che affronta il tema del neopopolamento delle aree del Paese interessate da processi di indebolimento economico, sociale e demografico a partire dalla messa in sicurezza del territorio.

 

 

DESIGN

 

Design economy 2023 >>

A cura di fondazione Symbola

 

ADI – Associazione per il Disegno Industriale >>

 

 

STUDENTI E UNIVERSITA’

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Nona indagine Eurostudent – Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019-2021

Realizzata dall’associazione CIMEA con la collaborazione dell’Università di Camerino, eurostudent.eu ed il Ministero dell’Università e della Ricerca

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Nuove frontiere della precarietà del lavoro

Stage, tirocini e lavoro degli studenti universitari. A cura di Rossana Cillo

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Rapporto sulla condizione studentesca 2022 (CNSU)

A cura del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2018 (ANVUR)

Ai sensi dell’art. 4 comma 3 del DPR 76/2010 "l'Agenzia redige ogni due anni un Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca, che viene presentato al Ministro, che lo trasmette al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Comitato interministeriale per la programmazione economica ed al Parlamento."

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Uno sguardo sull’istruzione 2022 (OECD)

 A cura di OECD - The Organisation for Economic Co-operation and Development

 

XXIV Rapporto (2022) sulla condizione occupazionale dei laureati italiani (Almalaurea) >>

L'Indagine di AlmaLaurea che monitora l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo.

 

XXIV Indagine (2022) - Profilo dei Laureati 2021 >>

L'Indagine annuale di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università con un titolo di laurea.

 

 

ECONOMIA

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Banca d’Italia – L’economia delle regioni italiane 2022

La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali dell’economia italiana. La serie comprende i rapporti annuali e gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane.

 

GreenItaly 2022 >>

“GreenItaly” è una ricerca che Symbola conduce annualmente sul valore della Green Economy, raccontando come l’Italia sia in grado di cogliere le grandi sfide ambientali puntando su innovazione e ricerca, sviluppando il valore economico delle imprese e del Paese.

 

L’Italia in 10 selfie 2023 >>

“L’Italia in 10 selfie” è un dossier annuale della Fondazione Symbola che racconta i primati dell’economia Italiana. Serve per ricordare a noi stessi e all’estero i nostri punti di forza, che troppo spesso non valorizziamo. Ogni fotografia racconta, dati alla mano, la competitività italiana sui mercati mondiali. La Qualità del Made in Italy raggiunge performance sempre più elevate grazie alle persone, alle imprese, alle comunità e alle associazioni che si dedicano giorno dopo giorno con passione a costruire un’Italia migliore.

 

Coesione è competizione 2021 >>

“Coesione è competizione” è un rapporto di Symbola che deriva dalla necessità di analizzare e raccontare i fattori più significativi della competitività del nostro Paese, con particolare attenzione verso gli aspetti che non vengono colti dagli indicatori economici più diffusi, sottolineando l’importanza della collaborazione nel mondo imprenditoriale.

 

I.T.A.L.I.A. – Geografie del nuovo Made in Italy 2019 >>

I.T.A.L.I.A., rapporto biennale arrivato alla sua quarta edizione, realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison, nasce per guardare negli occhi l’Italia e raccontarne i tanti punti di forza. Il report propone una foto di insieme dei tanti talenti del nostro Paese e degli straordinari risultati che, nonostante tutto, essi hanno caparbiamente ottenuto.

 

 

contatti >>