Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

AlmaLaurea

 

A cosa serve

AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati ponendosi come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende.

 

AlmaLaurea nasce con l'intento di mettere in relazione aziende e laureati e di essere punto di riferimento dall'interno della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc...) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile.

 

I suoi obiettivi specifici sono quelli di:

– facilitare l'accesso e migliorare la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro, agevolando le aziende nella ricerca del personale e riducendo i tempi d'incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato;

– garantire la valorizzazione delle risorse umane con il continuo aggiornamento della carriera professionale dei laureati/diplomati;

– curare il monitoraggio dei percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performances dei laureati consentendone il confronto fra differenti corsi e sedi di studio;

– analizzare l'efficacia interna dell'offerta formativa degli atenei;

– valutare le esigenze e i profili professionali richiesti dalle aziende pubbliche e private, italiane ed estere;

– analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative attraverso il monitoraggio degli sbocchi occupazionali;

– sviluppare un raccordo sinergico con la scuola media superiore al fine dell'orientamento dei diplomati agli studi universitari e al mercato del lavoro;

– promuovere ogni iniziativa volta al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra sia a livello nazionale sia europeo.

 

AlmaLaurea garantisce una serie di servizi sia agli Atenei che agli studenti che alle aziende; consulta il sito per saperne di più.

 

Lo strumento utilizzato per rendere possibile tutto ciò è costituito dalla Banca Dati AlmaLaurea (www.almalaurea.it) frutto della combinazione di informazioni di origine diversa ed acquisite in tempi diversi:

– ufficiali, provenienti cioè dalla sede di studio del laureato: riguardano il corso di laurea, voto di laurea, durata del corso di studi, titolo e relatore della tesi e quanto previsto dalla riforma avviata con l'anno 2001-02;

– fornite direttamente dal laureando alla vigilia della conclusione degli studi che comprende: autocertificazioni rispetto al servizio di leva, ai periodi di studio all'estero, alle esperienze lavorative durante gli studi, ai tirocini compiuti e autovalutazioni rispetto alle conoscenze di lingue estere e ai linguaggi informatici, alla disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro;

– fornite direttamente dal laureato si tratta di autocertificazioni e di autovalutazioni provenienti dagli aggiornamenti che il laureato apporta periodicamente al proprio curriculum e che principalmente riguardano le esperienze lavorative post laurea.

 

Gli studenti laureandi dovranno infatti compilare un questionario che andrà a costituire il suo curriculum vitae e studiorum.

I laureati potranno eseguire gli aggiornamenti direttamente online, attraverso la compilazione di un questionario appositamente predisposto.

 

Per accedere ai servizi AlmaLaurea è obbligatorio avere lo status di laureando, autenticarsi con le credenziali di accesso ottenute allo SpIn e compilare il questionario.

Per ottenere le credenziali AlmaLaurea il laureando deve accedere all’area riservata dello SpIn e selezionare:

> il link “conseguimento titolo” della sezione “laurea” presente nel menu di sinistra;

> il link “registrazione su AlmaLaurea”;

> il pulsante “registrati su AlmaLaurea”, seguendo quindi il percorso guidato fino alla conferma dell’avvenuta registrazione e il rilascio di username e password AlmaLaurea (a validità illimitata nel tempo).

 

Oppure collegandosi direttamente al presente link di registrazione del sito di Almalaurea.

 

Nel caso di un secondo titolo di studio – ad esempio una laurea magistrale/ specialistica successiva a una laurea triennale – il laureando accede al suo profilo AlmaLaurea utilizzando i codici d’accesso acquisiti in occasione del primo titolo e compila un nuovo questionario.

 

quando sono riconosciuto laureando?

Uno studente diventa laureando quando ha presentato domanda di laurea tramite lo Sportello Internet

 

come fare per compilare il questionario AlmaLaurea

– collegarsi al sito AlmaLaurea

– seguire le istruzioni a video

– terminata la compilazione, la ricevuta dovrà essere allegata alla presentazione della domanda di laurea on line, anche se non dà il consenso ad essere presente nella Banca Dati AlmaLaurea nemmeno con le sole informazioni comunque possedute dall’Università Iuav di Venezia.

Vi ricordiamo che la “Registrazione ad Almalaurea” avrà validità di 12 mesi, trascorsi i quali lo studente dovrà registrarsi nuovamente.

 

Per qualsiasi problema o esigenza contatta il servizio Laureati Almalaurea: clicca qui