Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Guida ISEE 2023/2024 - Agevolazioni diritto allo studio

L’ ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica Italiana. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare.

Si può richiedere l’ISEE precompilato direttamente dalla sezione “servizi online” del sito web dell’INPS, oppure con l’ausilio di un Centro di Assistenza Fiscale o di un professionista abilitato.

Studenti stranieri o italiani residenti all'estero: dovranno richiedere l’ISEE parificato al CAF convenzionato con l’Ateneo.

Per richiedere i benefici per il diritto allo studio per l'a.a. 2023/2024 lo studente deve, entro le scadenze di riferimento del beneficio di suo interesse:

  • richiedere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in favore dello studente priva di omissioni/difformità;
  • compilare on line l’autocertificazione sullo SPIN

 

FAC SIMILE

 

1)    ISEE valido per il diritto allo studio (con codice fiscale dello studente):

 

 

 

2)    ISEE non valido per il diritto allo studio:


 

3)    ISEE con omissioni/difformità segnalate dall'Agenzia delle Entrate – Non acquisibile dal sistema:


 

In questi due ultimi casi, lo studente deve richiedere la modifica dell’attestazione ISEE già esistente o, in alternativa, un nuovo rilascio, entro i termini indicati per il beneficio di suo interesse.

L’attestazione ISEE non va consegnata all’Università, Iuav la importerà autonomamente dalla banca dati INPS entro le 24 ore successive alla trasmissione della richiesta di agevolazioni. Questa non verrà considerata e/o importata nei seguenti casi:

  • quando non si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio in favore dello studente richiedente il beneficio;
  • quando viene presentata oltre le scadenze;
  • quando riporta omissioni/difformità segnalate dall'Agenzia delle Entrate, indicate nell'attestazione stessa e non sanate entro le scadenze;
  • qualora non sia valida per l'anno solare di riferimento della richiesta (ad esempio ISEE 2023 per richiesta di riduzione tasse presentata a partire dal 01/01/2024);

 

N.B. Tutte le DSU sottoscritte nell'anno in corso, scadono automaticamente il 31 dicembre dello stesso anno

 

Lo studente deve verificare dopo la compilazione dell’autocertificazione, (o dopo alcuni giorni dal rilascio dell’ISEE se ottenuto successivamente alla richiesta dei benefici), la corretta acquisizione dell’ISEE; in quanto nell’area riservata sarà possibile visualizzare il nuovo importo delle tasse a.a 2023/24.

 

Se ritieni che l’ISEE sia corretto e la tassazione è ancora quella massima, puoi contattare il servizio Diritto allo Studio (diritto.studioi@iuav.it) per segnalare la mancata acquisizione del documento.